Ore 06:55:30 Milano, Deoposito Precotto M1
Ieri mattina, dopo aver abilitato correttamente il treno di tipo Leonardo nel deposito di Precotto della linea metropolitana milanese M1, procedevo con l'uscita dal capannone in direzione Nord, quando dopo circa 200 metri dall'uscita notavo che il voltmetro di linea sul banco di manovra segnalava 0 Volt.
Il treno non rispondeva più ai comandi e procedeva in "coasting".
Non capivo cosa stava succedendo, tutte le operazioni di riarmo dei dispositivi non avevano effetto e realizzai immediatamente che non c'era più tensione sulla linea di contatto. Il voltmetro di linea segnava 0 Volt.
Anche il metodo "Fonzie" non sortiva nessun effetto!
Successivamente disabilitavo il treno in modo da portarlo in sicurezza (prese e pantografi abbassati, batterie disinserite e freno di stazionamento inserito).
Nel frattempo venivo informato che un treno uscito prima del mio ha avuto un guasto ai pantografi con conseguente disarcionamento della linea aerea di contatto. Un gran casino a quell'ora, diamine!
Con il locomoore 07, quello mitico che non dico più niente per non fare pubblicità...
...è stato spostato il treno guasto dai macchinisti badonisti e tutto è tornato felicemente a funzionare bene.
La cagnolina, ma anche cagnolona non c'entra assolutamente nulla e mi andava di inserirla: ... ringrazia per l'attenzione.
PS: la vicenda della linea aerea divelta di ieri è reale.
Ciao