Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Quando si dice micromeccanica!

Discussioni relative al modellismo di ogni tipo, ad eccezione di quello ferroviario

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Quando si dice micromeccanica!

#1 Messaggio da Marshall61 »

....non so se l'avete già visto questo video, ma fa pensare che i marziani esistano veramente:

...questo è un'altro 12 cilindri per aeromodellismo......non so chi lo porterà in volo e con quale modello (ci starebbe bene uno Spitfire Mk IX)...ma il sangue freddo?!?!

...buona visione, ciao!

Carlo

Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

Re: Quando si dice micromeccanica!

#2 Messaggio da Andrea »

Eccome se esistono... :grin:

P.S. per Carlo: il codice da inserire è quello del "condividi" (dopo lo /). :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Marshall61

#3 Messaggio da Marshall61 »

....grazie Andrea, ora ho capito dove sbagliavo...... :grin:
Comunque debbo avere un problema con il programma in quanto non mi visualizza l'anteprima e su youtube non vedo la maggiorparte dei programmi, per vederli debbo cambiare browser da Mozzilla a Explorer.....eppure adobe è aggiornato......

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#4 Messaggio da liftman »

Cerrrrto che l'abbiamo visto :wink: precisamente qua: ---> topic.asp?TOPIC_ID=6764

Ti ho colto in fallo [:o)]
Ciao!
Rolando

Marshall61

#5 Messaggio da Marshall61 »

.....eh!!! la vecchiaia che avanza....Rolando!!!...ho creato un thread doppione!!!.....la domanda è: com'è che non l'ho visto????? :grin: :grin: :grin:

Ciao, Carlo

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#6 Messaggio da liftman »

Marshall61 ha scritto:

.....eh!!! la vecchiaia che avanza....Rolando!!!...ho creato un thread doppione!!!.....la domanda è: com'è che non l'ho visto????? :grin: :grin: :grin:

Come si dice? se la vecchhiaia avanza, mettila in frigo :wink: Credo che perdersi (almeno) un thread succeda a tutti, i casi sono 2, o siamo tutti rimbambiti, oppure è normale :geek:
Ciao!
Rolando

Marshall61

#7 Messaggio da Marshall61 »

....la seconda che hai detto!!!! :grin: :grin: :grin:
....comunque con questo caldo mi ci metterei volentieri tutto nel frigorifero......la notte non si chiude occhio!!!! :cool:

Ciao, Carlo

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Città: Muggiò

#8 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Grazie per il post, il video alla fine si è visto e mi sta facendo venir voglia di rimettere in linea di volo i miei vecchi modelli RC.

Ciao neh :grin:
ED

Marshall61

#9 Messaggio da Marshall61 »

Prego Edgardo!
:grin: :grin: :grin: .....anche a me sta ritornando la voglia di fare qualche voletto, dovrei risostituire tutte le batterie e rifare la miscela.....stamani ero in garage e guardando la fusoliera dello Stampe SV4 di 2 metri, ancora da finire e rivestire....mi si è stretto il cuore....il materiale c'è, il motore pure un bell'Enya 120 4T rodato al punto giusto, gioco valvole OK.....basterebbe mettersi lì un mesetto ed il gioco è nuovamente pronto....
Ho qualcosa come una cinquantina di disegni dai caccia della 2^ G.M. , S.T.O.L., acrobatici, Reno-racer's etc..., ma quello che mi è rimasto veramente nel gozzo è il B25......il "bimotore"...... il sogno di una vita!!!! :geek:
Vediamo se con la pensione finisco qualcosa ed inizio qualcos'altro, magari divido lo spazio/tempo tra treni ed aerei!!!! :cool: :cool: :cool:

Ciaréjia, néh! :wink: :grin:

Carlo

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#10 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Mi sa che sono nella stessa tua condizione, cioè modelli in pensione (si fa per dire) e batterie da rifare.
Il mio parco modelli è un po' più semplice del tuo, ne ho tre motorizzati tutti Supertigre 2T , di cui uno da completare.
Un motoaliante da 2500 mm di apertura alare, (California), un ala alta della Olympic, il mitico Oscar, entrambi ottimi
come aerei scuola. Infine il Gody, preso da una vecchia rivista (Modellistica) con Supertigre 2T da 10 cc che ha volato
poco perchè ho cannato il calettamennto dell'ala durante la costruzione.
Ne ho realizzati anche di altri più o meno semplici; una delle categorie che adoravo era quella degli "old timer", con
quella forma assurda volavano che era un piacere. Con l'ala a doppio diedro positivo erano di una stabilità straordinaria.
Me lo avevano soprannominato "il farfallone" :smile:
Inoltre adoro la costruzione balsa e tela :wink:

Purtoppo, al giorno d'oggi non ho più la possibilità di farli volare come un tempo perchè gli spazi sono quelli che sono,
almeno qui nella brianza. Sto valutando l'ipotesi di farmi un minimodello elettrico per riprendere un po' l'attività volatoria,
ma anche io devo decidere un po' come gestire il tempo a disposizione.

Per il bimotore non sarà facile, è una bella gatta da pelare, ma ti capisco quando dici che è il sogno di una vita :grin:

Ciao
Ed
ED

Marshall61

#11 Messaggio da Marshall61 »

Caro Edgardo, anche io sono per la costruzione legno/tela, o meglio seta sintetica o termoretraibile.....anche io ho diversi motori Supertigre dal 15 al 90 e poi Rossi, Novarossi, anche un Webra 91 corsa lunga con scarico accordato e pipa....insomma 38 anni di aeromodellismo......
Ora ci vola il figlio, ma lui li progetta e li costruisce è diplomato Tecnico in Costruzioni Aeronautiche....quindi gioca in casa.....qualche anno fà (2006) si è deciso di partecipare alle gare di Aircombat scala 1:12 con caccia della 2^ G.M......quindi un metro di apertura alare, motorizzati con 3,5 cc.....abbiamo ancora un hangar di tutto rispetto zero, p47, spitfire.....ed uno stampo che non si è mai finito di una fusoliera di uno stuka.....insomma di tutto di più.....io gli facevo da meccanico e lui pilotava.....abbiamo partecipato anche ad una Eurocup....14 esimo su 24 e senza perdite di modello.......posto una foto dell'evento, che ritrae mio figlio (Valerio, nome di battaglia Raptor) con lo zero con cui partecipò tutte e quattro le manches della gara.....è ancora in piena efficienza così come gli altri tre zero che avevamo in quella occasione:

Immagine:
Immagine
22,33 KB

....che bei tempi!!!!!!! :cool: :grin:

Ciao, Carlo

Marshall61

#12 Messaggio da Marshall61 »

Bellissimi gli Old - Timer!!!! :razz: :grin: ...ho sempre avuto un debole per la classe Texaco con il mitico motore Cox......
Con l'Oscar ho imparato a volare....è una di quei modelli che vola da solo e si disturba con i comandi!!!! :smile:
....per il B 25 ha un'aperura di 2 metri e sono previsti due 45....,carrelli retrattili, flap e vano bombe apribile...insomma merita!!!! :razz:

....ormai sono in pieno O.T.....ma la mente divaga.....diciamo che si è staccata dai binari e stà volando......che sia il "Polar Express"????? :cool: :cool: :cool: :cool:

Ciao, Carlo

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#13 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Che dire di più Carlo, complimenti!!!
Con tutta quell'esperienza accumulata hai senza dubbio qualcosa da insegnare e si vede.

Sono sempre stato affascinato alla categoria aircombat, ricordo che si effettua in vincolato se non sbaglio; il VVC l'ho provato un volta e l'ho visto fare anche da piloti esperti, ma alla fine la testa gira troppo e non fa per me... Io sono più per un volo diciamo tranquillo. Complimenti anche per Valerio "Raptor" :grin: e anche per il suo meccanico :grin: :grin: :grin:

Anche se OT sempre di modellismo parliamo; se e quando porterai a termine il B25 bimotore spero ci renderai partecipi dell'evento.
Dalle caratteristiche che citi ha tutte le carte in regola per essere un ottimo modello.

A proposito del vano bombe, ho (quasi) sempre inserito un meccanismo simile nei mie modelli; lo usavo per lanciare dei miniparacadutisti simulati e anche un po' improvvisati.
Era collegato al canale 5 della radio, quello usato per i servizi ausiliari e la prima volta che lo collaudai il paracadutista che uscì dal modello si agganciò alla squadretta dell'elevatore. Risultato: il bowden del comando picchia/cabra si sganciò dalla squadretta di rinvio ed il modello fece una picchiata paurosa fino a schiantarsi al suolo :cool:
La settimana successiva il modello (Oscar Olympic) era di nuovo in volo. Stavolta con un approccio differente per il lancio dei paracadutisti, velocità bassa e volo lineare.
Ed il lancio fece la sua bella figura senza intoppi.

E' inutile che ti dica come affrontare il collaudo del bimotore, sono sicuro che sai quello che stai facendo; da quello che so un modello del genere con motori a scoppio è abbastanza difficile da mettere a punto.

Nel frattempo ti faccio tanti auguri per il tuo progetto :grin: :grin:

Ciao
Edgardo
ED

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#14 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Qualche foto dei tempi passati :grin:

Hunter (Olympic):
Immagine
71,09 KB

California (training):
Immagine
78,65 KB
ED

Marshall61

#15 Messaggio da Marshall61 »

Grazie Edgardo!!!
....l'Olimpic.....ho avuto due Rodeo in VCC di questa marca...motore 3,5 cc. Mc Koy che andava più a nitrometano che a miscela! :grin:
Anche l'Hunter è un bellissimo modello da allenamento per i Pluri, io ho ancora una scatola di montaggio del Kosmo 3 di Bertolani tutto legno.....anche quello sempre da fare!
Come Gruppo Aermodellistico non abbiamo problemi di spazio....i soci fondatori l'hanno acquistato e si diventa partecip,i tutti gli iscritti, di una quota dopo 1 anno dall'iscrizione con una quota a parte che viene versata una sola volta, la quota di questi tempi è popolare (100 euro) già comprensiva di assicurazione all'anno; faccio parte del consiglio direttivo come consigliere ed il mio compito primario è quello di cucinare durante i raduni e le manfestazioni......; ti giro il link del Gruppo:

http://www.gapl.it/

Per il bimotore ho la fortuna di essere nella "culla" dei plurimotori, il nostro Presidente Alfio De Luca ha autocostruito su suoi disegni tre C130 e quattro G222 tutti con apertura alare superiore ai 3 metri, motorizzati con Supertigre 90.....è un ex Luogotenente della 46^ Aerobrigata di Pisa, diciamo che è di parte!!!!....quindi consigli ed esperienze fortunatamente non mi mancano.
Quello che mi manca, onestamente, è la scintilla per ricominciare.....ho passato il testimone al figlio quando mi feci male sul lavoro nel 2005......ho ripreso qualche volta in mano la radio giusto per mantenere il minimo di agilità nei pollici e sono stato di supporto nelle numerose esperienze del figlio....ma per ora preferisco i treni..... :grin:
Ecco perchè mi sono dato appuntamento per la pensione..... :grin:
Debbo trovare qualche foto, poi la posto..... :wink: :grin:

Ciao, Carlo

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#16 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Grazie a te Carlo per la piacevole conversazione, ho visto il link del campovolo... sembra proprio un aeroporto per gli ULM!
E c'è pure la pista asfaltata con tanto di taxiway. Chissà che prima o poi non riesca a fare un giro dalle tue parti per una visita, magari con un modello da far volare...
Anche io sono fermo da anni, per motivi che non mi convincevano più sulla serietà delle attività che venivano svolte dal gruppo a cui ero iscritto.
Per ora mi sento piacevolmente coinvolto in questa piacevole avventura col GAS-TT ed i treni in generale e che ci sta dando grandi soddisfazioni.

Qualsiasi cosa ti sia capitata nel 2005 mi sembra che la tua passione e lo spirito sull'aeromodellismo non ti manchi :grin: :grin: e ti faccio tanti auguri.

...sto per partire per le ferie e mi aspetta un lungo viaggio, sauto tutti e ci risentiremo a Settembre :smile:

Ciao
Edgardo

PS
L'Hunter della foto è andato distrutto poco dopo mentre effettuavo un passaggio rasoterra in volo rovescio:
Sono sicuro che intuirai quale errore banale (si fa per dire) ha causato l'incidente...

Aspetto anche le foto neh :grin: :grin:
ED

Marshall61

#17 Messaggio da Marshall61 »

...quando vuoi Edgardo, sarebbe un grande piacere!!!! :cool:
E' un ottimo campo volo e siamo ben attrezzati con tanto di segreteria, servizio igienico, bar e cucina da campo, un bel "shelter" che ripara i commensali dal sole e dalla pioggia....insomma non ci facciamo proprio mancare nulla.....dimenticavo, c'è anche la scuola di volo con due modelli a doppio comando.....
La passione per l'aeromodellismo non è certo sopita è temporaneamente posta in stand-by.....per l'Hunter....mi è successo anche a me, con un Telex....ho cabrato al posto di picchiare....era già il quarto passaggio asse pista (la parte in erba però) di seguito dopo ripetuti otto orizzontali rovesci.....per recuperare il motore ho usato il badile.....era a 30 cm. sotto terra..... :cool: fortunatamente era morbido dopo una settimana di pioggia, ho piegato l'asse e rotto la biella....sostituiti entrambi (accoppiamento compreso) e funziona meglio di prima!!!! :grin: ....il motore......., il modello polverizzato dalla violenza dell'urto così come la radio..... :cool:
...debbo dire però che la lezione l'ho imparata....non è mai più successo!!! :grin:
Allora, buone vacanze, a risentirci a settembre!!!! :cool:

Ciao, Carlo

Torna a “MODELLISMO VARIO”