GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Informazioni per diorama aeroportuale

Discussioni relative al modellismo di ogni tipo, ad eccezione di quello ferroviario

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
PaoloRulez
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 7 ottobre 2023, 16:46
Nome: Paolo
Regione: Lombardia
Città: Garlasco
Età: 34
Stato: Non connesso

Informazioni per diorama aeroportuale

#1 Messaggio da PaoloRulez »

Eccomi qui,
da novellino, vorrei abbandonare il mio diorama (3 postazioni di aereo wide body + 1 parte militare) cartamodello, per un diormama ibrido (dove lascio solo gli edifici in cartone per poi in futuro sostituirle) ho preso una tavola x 120x60 MDF e tramite un collage di fogli ho delimitato gli spazi, purtroppo non cè spazio per la pista di decollo, in quanto per la lunghezza ho lo spazio di 3 posti pax + 2 cargo/Militare... (forse riesco a farne saltare fuori un'altro).
Comunque volevo chiedervi, se per la colorazione della tavola prima ci passate la carta vetrata oppure ci colorate direttamente?
I colori acrilici, possono andare bene? oppure dovrei usare dei colori per legno?
Nell'applicazione del colore, siccome dovrei colorare 120x10cm per la taxiway e piazzole, consigliate un rullo o anche un pennello puo' andare bene?
dopo la puttura, ci passate qualcosa per fissarlo?
vorrei poi tramite colla vinilica metterci anche l'era statica per modellismo (nelle parti verdi)
Siccome il diorama sara' in scala 1/400 (scusate per la tardivita' dell informazione) volevo chiedervi cosa potrei usare come recinzione, in quanto molto piccola... io pensavo a qualche filtro, ma non saprei cosa usare onestamente.
chiedo consiglio a chi piu' esperto di me.
Un altra domanda e' Siccome per gli edifici (terminal pax, magazzino cargo, hangar, TC/Stazione mezzi di emergenza... e base radar) vorrei utilizzare ancora il cartamodello, consigliate di appoggiare il tutto, senza incollarlo?

Grazie mille per il supporto =)
Paolo


Paolo

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5540
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Informazioni per diorama aeroportuale

#2 Messaggio da MrPatato76 »

Io eviterei a priori l’ MDF.
È pesante ed igroscopico.
Meglio una tavola di schiuma espansa per isolare i sottotetti.
Si modella facilmente, si può verniciare senza problemi e si può incollare con vinavil.
Ed è molto leggero come materiale
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
PaoloRulez
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 7 ottobre 2023, 16:46
Nome: Paolo
Regione: Lombardia
Città: Garlasco
Età: 34
Stato: Non connesso

Re: Informazioni per diorama aeroportuale

#3 Messaggio da PaoloRulez »

A me da piu fonti e' arrivato il suggerimento di usare l'mdf come materiale che era il piu' adatto :(
Paolo

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Informazioni per diorama aeroportuale

#4 Messaggio da Senialas »

Prima di dare i colori passa la superficie dell'MDF con della cementite, che fa da primer.
Roberto M.

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3599
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Informazioni per diorama aeroportuale

#5 Messaggio da lorelay49 »

Guarda che quando MDF si bagna tende a gonfiarsi.... non è certamente il materiale migliore da utilizzare , oltre al peso ovviamente poi vedi tu [264]
Giuliano

Torna a “MODELLISMO VARIO”