GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Il mio Cutty Sark scala 1 :9700 !!

Discussioni relative al modellismo di ogni tipo, ad eccezione di quello ferroviario

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3948
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Il mio Cutty Sark scala 1 :9700 !!

#1 Messaggio da Andrew245 »

Buon giorno a tutti ; ultimamente il mio interesse si è rivolto anche verso i velieri, ormai ho realizzato qualsiasi cosa , ma dovevo colmare anche questa esperienza modellistica in questo settore, ma a dire il vero ne sto realizzando un'altro più grande di questo minuscolo che vedete che mi sta facendo penare estremamente..il caso ha voluto che avessi uno spezzone di legno di scarto da 1cm x 1 e di 5 cm di lunghezza..quindi ho voluto a provare a farne uno il più piccolo possibile, anzi con la chiara idea di realizzare il famoso Cutty Sark tuttora conservato a Greenwick e soprattutto cercando tutta la documentazione possibile, tra cui anche con un bel libro navale, nulla si può fare a caso ! Il modello ha richiesto meno di una settimana di lavorazione ma è la vista che ne ha risentito per bene ! in da bambino ho avuto la mania dei micro modelli navali, non so perchè , ma ricordo che a 14 anni feci un modello di cutter, o meglio lo scafo, estremamente perfetto !! Purtroppo non cel 'ho più..Occhio estremo dunque alle proporzioni ! Va ricordato che il modellismo navale è il settore più difficile in assoluto del modellismo, richiede una pazienza infinita e polso fermo ! Da questo primo modello ho imparato autonomamente parecchie cose .
Le foto che qui mostro danno l'idea concreta di cosa ho ottenuto, il problema maggiore sono state le vele , metà delle quali ottenute tramite l'impalpabile nastro di teflon per idraulica, difficilissimo da maneggiare , al fine di renderle piu fini possibili, altre in carta ; un po di attenzione anche verso le tiranterie come la vero , nel limite del possibile ; tre sono le scialuppe , "grandi" come chicchi di riso e scavate internamente !! Noterete le fascie bianche dello scafo, l'unco modo per riprodurle e che ho dovuto scervellarmi per realizzarle, è fissando del finissimo filo di plastica filato su tutto il perimetro dello scafo...
Tuta l'armatura, gli alberi e traversi, sono in finissima plastica stirata a caldo e che comporta il problema dell'estrema flessibilità, molto delicati . La scala ottenuta si aggira attorno all' 1:9700...!!
Vi lascio alle foto ! [104] :D [253] [253]
Allegati
P1020953.jpg
P1020952.jpg
P1020950.jpg
P1020954.jpg
P1020951.jpg
P1020946.jpg
P1020957.jpg
Screenshot_3.jpg



Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13730
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Il mio Cutty Sark scala 1 :9700 !!

#2 Messaggio da Egidio »

Wooow, wooow, wooow....... [264] [264] [264] Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3541
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Il mio Cutty Sark scala 1 :9700 !!

#3 Messaggio da IpGio »

La in mezzo al maaaarrrr...
E ti pareva che un veneziano doc non tirasse fuori dal cilindro... una barchetta.
Di sicuro l'allestimento è stato fatto in Arsenale...
Grande Andrea... tu hai sempre modo di stupire gli amici del forum.
Grazie per questa chicca condivisa sul filo dei millimetri.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3948
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Il mio Cutty Sark scala 1 :9700 !!

#4 Messaggio da Andrew245 »

[253] [253] Grazie a Voi ! Tra parentesi per realizzare questo modello, l'uso della colla U.V , è stato indispensabile, altrimenti sarebbe stato impossibile, nonchè della fresa per ricavare a sbalzo il ponte..

Avatar utente
Giacomo
Messaggi: 1309
Iscritto il: domenica 28 luglio 2013, 19:40
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena
Stato: Non connesso

Re: Il mio Cutty Sark scala 1 :9700 !!

#5 Messaggio da Giacomo »

Questo l'è sempr più matt!!!! Ma che manina!!!!!
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3948
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Il mio Cutty Sark scala 1 :9700 !!

#6 Messaggio da Andrew245 »

:D Grazie Giacomo ! Non mi piace piuttosto l'effetto delle tiranterie, a parte il fatto che nelle foto si nota solo se fortemente ingrandito, ma sono testardo, appena riprenderò fiato voglio rimediare, perchè ne ho già uno in scala molto più grande che mi sta lavorando per bene i fianchi...fare i velieri è una vera e propria arte, sono estremamente difficili e portano via moltissimo tempo !!

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3948
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Il mio Cutty Sark scala 1 :9700 !!

#7 Messaggio da Andrew245 »

Ora ho questa terribile Esmeralda da 30 cm fuori tutto..poi come vedete ci sarebbero anche le altre in attesa...... [106] Se un modelllista vuole mettersi alla prova , qui ha pane per i suoi denti...contando che nessun kit è perfetto talvolta bisogna ricostruire alcune parti per coerenza ed è ciò che mi è capitato con questa [105]
Allegati
Screenshot_20.jpg
P1020961.jpg
P1020960.jpg
P1020959.jpg

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13730
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Il mio Cutty Sark scala 1 :9700 !!

#8 Messaggio da Egidio »

Wooow Andrea la tua infinita bravura non ha proprio limiti. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3948
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Il mio Cutty Sark scala 1 :9700 !!

#9 Messaggio da Andrew245 »

Egidio ha scritto: sabato 29 gennaio 2022, 14:38 Wooow Andrea la tua infinita bravura non ha proprio limiti. Saluti. Egidio. [51]
Grazie Egidio ! :D ....mi sa che ivece mi ritroverò con un nodo alla gola infinito tra un po..con tutte le tiranterie che dovrò aggiungere... :roll:

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13730
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Il mio Cutty Sark scala 1 :9700 !!

#10 Messaggio da Egidio »

Andrew245 ha scritto: sabato 29 gennaio 2022, 16:40
Egidio ha scritto: sabato 29 gennaio 2022, 14:38 Wooow Andrea la tua infinita bravura non ha proprio limiti. Saluti. Egidio. [51]
Grazie Egidio ! :D ....mi sa che ivece mi ritroverò con un nodo alla gola infinito tra un po..con tutte le tiranterie che dovrò aggiungere... :roll:
Ma va la amico mio, a te nulla è impossibile !! [104] Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
AXEL
Messaggi: 2868
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2012, 20:34
Nome: Alessandro
Regione: Calabria
Città: Tropea
Stato: Non connesso

Re: Il mio Cutty Sark scala 1 :9700 !!

#11 Messaggio da AXEL »

Conosco bene il Cutty Sark...Per molti anni è stato esposto a casa dei miei genitori, realizzato proprio dal mio caro papà che purtroppo mi ha lasciato in Agosto. [108]
Complimenti Andrea, sempre bravo in tutto ciò che realizzi. [98]
La Torre Alessandro - il mio blog

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3948
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Il mio Cutty Sark scala 1 :9700 !!

#12 Messaggio da Andrew245 »

Mi dispiace molto Alessandro per tuo papà, è una tristissima esperienza successa anche a me 4 anni fa.. :( Ciao, Grazie , un abbraccio !

Torna a “MODELLISMO VARIO”