Corbellini scala TT
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Luigi Voltan ha scritto:
Assolutamente no.....
Quelle due foto si riferiscono ad una Corbellini tipo 1951R, diversa da quella della lastrina di Giuseppe, che riproduce il Tipo 1947 (vedi nervatura del telaio....)
Esatto, e un po' sono pentito, visti i problemi che mi creano le carenature sporgenti e avvolgenti.
Sto finendo di montare la seconda versione, va decisamente meglio della prima, ma ci sono ancora tante cose da mettere a posto e in primis proprio le carenature.
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La curvatura laterale non crea problemi, mentre quella in basso con doppia curvatura è un po' rognosa.
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In questa foto si vede il sistema che ho adottato, ho creato una serie di lamelle che dopo le curvature devono essere stagnate e poi lisciate, ma dovrò rafforzarle perché così danno problemi.
Vedremo nella prossima lastrina...
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In queste due prime prove, il vestibolo, l'ho concepito come un corpo staccato e collegato in seguito alla fiancate, ma mi rendo conto che, forse, sarà meglio trovare il modo da farlo in pezzo unico.
Per fare questo dovrò fare il tetto staccato mentre nella foto sotto appare come è ora, cioè collegato alle fiancate.
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Questo comporterà modifiche anche alle testate, ma penso sia la strada giusta.
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Invece non dovrebbero richiedere modifiche i dettagli delle testate, qui sono incompleti, ma ho previsto sia la possibilità di mettere il soffietto aperto che chiuso.
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Anche i coprisala dovrebbero essere a posto.
Ho risolto il problema delle molle facendole con dischetti di diametro diverso inseriti in un perno e saldati.
Questa lastrina l'ho fatta in ottone e mi da maggiore soddisfazione.
E' meno facile da saldare dell'alpacca e tende a ossidare, inoltre si vedono maggiormente le saldature, ma il suo calore e la sua bellezza non hanno paragoni.
Giuseppe Risso - FERROMODELLISTA io e i miei trenini
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Mi sembra che ci sia un grande salto di qualità rispetto alla versione precedente!!! Mi piacciono molto i parasala con tutto il
gruppo di sospensione e boccole !!! Davvero molto bene!!
Concordo anche sull'ottone!!
gruppo di sospensione e boccole !!! Davvero molto bene!!



Concordo anche sull'ottone!!

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Classificazione quindi, BI 35300-849! Giusto Luigi?
Oppure CI 35.300-416, 450-754,775-849!
Unità costruite 497. Anno di costruzione 1948-53.


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carlo mercuri ha scritto:
Mi sembra che ci sia un grande salto di qualità rispetto alla versione precedente!!! Mi piacciono molto i parasala con tutto il
gruppo di sospensione e boccole !!! Davvero molto bene!!![]()
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Concordo anche sull'ottone!!![]()
Grazie, sono parti complesse da progettare e assemblare, ma non presentano difficoltà del livello della carenatura delle testate.
La classificazione dovrebbe essere giusta, e corrisponde a quella citata da Michele Mingai nel suo bel libro "Le carrozze corbellini"
Giuseppe Risso - FERROMODELLISTA io e i miei trenini
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Fabrizio Borca ha scritto:
Pensa che bello avere le Corbellini trainate dalla E 424 sul modulare.... una cosa unica al mondo![]()
Fabrizio
Speriamo bene, Lineamodel doveva darci i primi prototipi della motorizzazione a Novegro, invece...
L' ho chiamato una decina di giorni fa e alla sera doveva mandarmi dei disegni per progettare il sistema di fissaggio alla cassa e invece...
Non vorrei si ripetesse la storia già vissuta con Alpen Model....
Giuseppe Risso - FERROMODELLISTA io e i miei trenini
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dilan ha scritto:
Molto belle, complimenti, stai facendo un bel lavoro.
Grazie, il più è fatto, ma la decisione di fare qualche modifica sostanziale potrebbe richiedere ulteriori affinamenti.
D'altronde, quando faccio le prove di montaggio dei carri di Nino glie li faccio rifare un sacco di volte ed è giusto che anche con i miei non cerchi scorciatoie

Giuseppe Risso - FERROMODELLISTA io e i miei trenini
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Edgardo_Rosatti ha scritto:
Fabrizio, ma Giuseppe è un chirurgo!
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Mi dovresti vedere quando opero salami e prosciutti





Giuseppe Risso - FERROMODELLISTA io e i miei trenini
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Luigi Voltan ha scritto:
carlo mercuri ha scritto:
Classificazione quindi, BI 35300-849! Giusto Luigi?![]()
Oppure CI 35.300-416, 450-754,775-849!
Unità costruite 497. Anno di costruzione 1948-53.
...sono loro....
Grazie Luigi!!!

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giuseppe_risso ha scritto:
Fabrizio Borca ha scritto:
Pensa che bello avere le Corbellini trainate dalla E 424 sul modulare.... una cosa unica al mondo![]()
Fabrizio
Speriamo bene, Lineamodel doveva darci i primi prototipi della motorizzazione a Novegro, invece...
L' ho chiamato una decina di giorni fa e alla sera doveva mandarmi dei disegni per progettare il sistema di fissaggio alla cassa e invece...
Non vorrei si ripetesse la storia già vissuta con Alpen Model....
Spero di no......comunque anche alcuni modellisti ennisti che conosco, e che dovevano dotare i loro modelli di meccaniche di questa casa, non le hanno ancora ricevute!![8]

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Ieri a Prato ho fotografato la Tipo 47 di Alpen Modell in HO
!!!
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Luigi Voltan ha scritto:
Bella!
Fai a Mario i miei complimenti....
Bisogna farli anche a te......so che c'è anche del tuo in quella carrozza!! :geek: :geek:


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Bella?
No, bellissima.
E' veramente stupenda, si nota la differenza tra un professionista e noi dilettanti.
Non è che hai una foto anche delle testate?
No, bellissima.
E' veramente stupenda, si nota la differenza tra un professionista e noi dilettanti.
Non è che hai una foto anche delle testate?
Giuseppe Risso - FERROMODELLISTA io e i miei trenini
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giuseppe_risso ha scritto:
Bella?
No, bellissima.
E' veramente stupenda, si nota la differenza tra un professionista e noi dilettanti.
Non è che hai una foto anche delle testate?
Tutti abbiamo da imparare reciprocamente.......nè professionisti, nè dilettanti.solo appassionati!!




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Ho finito la seconda versione.
I risultati sono abbastanza incoraggianti, ma siamo ancora lontani dal modello definitivo.
Ho riempito 4 pagine di appunti per correzioni o miglioramenti.
Il tetto è risultato essere un po' stretto e per fissarlo comunque, ho dovuto ricorre a bruttissime saldature e fresature.
Poi c'è il telaio che sporge sotto e si vede, ma qui basterà spostare un po' in alto le squadrette di fissaggio.
La cosa più difficile di questa carrozza sono le doppie curvature del tetto e della fiancata nelle testate.
La soluzione studiata ha dato risultati discreti, ma non ancora accettabili, spero meglio nella prossima versione.
Non elenco altri numerosi difetti "minori".
Invece, sono soddisfatto dei finestrini, ne avevo parlato con Carlo Mercuri e dicevo che non mi piace ne la soluzione con il vetro davanti al telarino ne quella con il telarino davanti al vetro perchè la maniglia risulta all'esterno.
Così li ho fatti sdoppiati in fotoincisione 1/10 in modo che il vetro rimane al centro.
E' un po' più complicato il montaggio, ma mi sembra la strada giusta.
Anche il vestibolo "funziona".
Per le molle delle sospensioni penso di aver trovato (con la fotoincisione) la soluzione giusta; le altre che avevo provato non mi soddisfacevano.
La colorazione è stata fatta moooolto approssimativa e si vede, ma il modello non circolerà mai
.
Le decals sono di un foglietto in scala N troppo grandi e vanno quasi bene per la TT.
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Il sistema di aggancio prevede l'utilizzo di timoni di allontanamento reperiti come pezzi di ricambio di carri scoperti Tillig.
Ho ricostruito con la fotoincisione le parti per il suo innesto, che nel carro originario sono in plastica e, a parte una piccola modifica da fare alla lunghezza di due asole, funziona perfettamente.
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I risultati sono abbastanza incoraggianti, ma siamo ancora lontani dal modello definitivo.
Ho riempito 4 pagine di appunti per correzioni o miglioramenti.
Il tetto è risultato essere un po' stretto e per fissarlo comunque, ho dovuto ricorre a bruttissime saldature e fresature.
Poi c'è il telaio che sporge sotto e si vede, ma qui basterà spostare un po' in alto le squadrette di fissaggio.
La cosa più difficile di questa carrozza sono le doppie curvature del tetto e della fiancata nelle testate.
La soluzione studiata ha dato risultati discreti, ma non ancora accettabili, spero meglio nella prossima versione.
Non elenco altri numerosi difetti "minori".
Invece, sono soddisfatto dei finestrini, ne avevo parlato con Carlo Mercuri e dicevo che non mi piace ne la soluzione con il vetro davanti al telarino ne quella con il telarino davanti al vetro perchè la maniglia risulta all'esterno.
Così li ho fatti sdoppiati in fotoincisione 1/10 in modo che il vetro rimane al centro.
E' un po' più complicato il montaggio, ma mi sembra la strada giusta.
Anche il vestibolo "funziona".
Per le molle delle sospensioni penso di aver trovato (con la fotoincisione) la soluzione giusta; le altre che avevo provato non mi soddisfacevano.
La colorazione è stata fatta moooolto approssimativa e si vede, ma il modello non circolerà mai



Le decals sono di un foglietto in scala N troppo grandi e vanno quasi bene per la TT.
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Il sistema di aggancio prevede l'utilizzo di timoni di allontanamento reperiti come pezzi di ricambio di carri scoperti Tillig.
Ho ricostruito con la fotoincisione le parti per il suo innesto, che nel carro originario sono in plastica e, a parte una piccola modifica da fare alla lunghezza di due asole, funziona perfettamente.
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Giuseppe Risso - FERROMODELLISTA io e i miei trenini
- Andrea
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- Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
- Nome: Andrea
- Regione: Lombardia
- Città: Segrate
- Ruolo: Amministratore
- Stato: Non connesso
giuseppe_risso ha scritto:
...La colorazione è stata fatta moooolto approssimativa e si vede, ma il modello non circolerà mai![]()
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Meno male Giuseppe... tiro un sospiro di sollievo... per un attimo ho pensato che una cosa del genere potesse circolare nel nostro modulare...



Ma come fai a realizzare certe cose????????

Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata