Novità in scala TT (1:120) - Maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Automotore Köf II (FS 213) in Italia Scala TT 1:120

Autocostruzioni ed elaborazioni realizzate in scala TT

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 4110
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Automotore Köf II (FS 213) in Italia Scala TT 1:120

#1 Messaggio da IpGio »

Questa piccola locomotiva tedesca, progettata in diverse serie per la Deutsche Reichsbahn e la Deutsche Bundesbahn con la sigla Köf - Fonte wikipedia è stata immatricolata dalle Ferrovie dello Stato nel gruppo 213 - Fonte wikipedia.
Oltre ad essere utilizzate dalle FS altre imprese ferroviarie italiane hanno adottato questo automotore e precisamente:
- Ferrovia Torino-Ceres
- Ferrovie e Tramvie Vicentine
- STEFER
- Società Veneta
- Ferrovia Roma-Lido (D.51)
Dopo la fine della seconda guerra mondiale vennero raccolte tra quelle abbandonate in Italia dalle truppe tedesche di occupazione inserite nel parco delle FS come preda bellica con numerazione 213.901-917.
Presenza costante in vari impianti dei compartimenti FS a partire dall'estate 1945, iniziarono ad essere alienati tra la fine degli anni settanta e i primi mesi del 1985.
Tra gli anni cinquanta e gli anni ottanta furono importati In Italia diversi esemplari della stessa serie, da aziende munite di raccordi o imprese di lavori e manutenzioni ferroviarie.
In scala TT l'unica azienda che riproduce un modello commerciale che può essere sottoposto a kitbashing e riverniciatura e la Arnold con la sua rara produzione di modelli in scala 1:120.
La scheda di questo rotabile la trovate nel nostro Database rotabili TT Scala 1:120.
Grazie per l'attenzione.
[253]
[36] IpGio


Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 4110
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Automotore Köf II (FS 213) in Italia Scala TT 1:120

#2 Messaggio da IpGio »

Aggiungo a questa discussione un topic già presente nel forum, in linea con il tema attuale:
Elaborazione KOF Arnold in TT - Fonte Forum GAS TT
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: Automotore Köf II (FS 213) in Italia Scala TT 1:120

#3 Messaggio da FrancoV »

Se a qualcuno interessa la storia di queste macchine, è apparsa su Italmodel 194 (giugno 1976) dato che ce l'ho a portata di mano e "sono di scanner" mandatemi un indirizzo e ve lo giro :-)
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ed ELABORAZIONI IN SCALA 1:120”