Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Carro Ims TT in fotoincisione

Autocostruzioni ed elaborazioni realizzate in scala TT

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: Carro Ims TT in fotoincisione

#51 Messaggio da giuseppe_risso »

Il vero problema é il sistema di aggancio.
Per adesso sono con ganci realistici, Carnate mi ha impedito di studiare una soluzione, ma dovrò realizzare qualcosa di pratico e facile da applicare.

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò

#52 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Ti riferisci ai portaganci immagino, correggimi se sbaglio.
Cioè al sistema meccanico che consente di installarli e di gestirne il movimento dinamico.

Io non ho mai fatto cose di questo tipo, ma c'è sempre tempo per imparare.

Ciao :grin:
ED

Fulvio Zanda
Nome: Fulvio
Città: Morengo

#53 Messaggio da Fulvio Zanda »

Un gran lavoro ed il risultato finale, ne è la conferma.

Complimenti vivissimi

ciao

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#54 Messaggio da giuseppe_risso »

Fulvio Zanda ha scritto:

Un gran lavoro ed il risultato finale, ne è la conferma.

Complimenti vivissimi

ciao

Grazie Fulvio.

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#55 Messaggio da giuseppe_risso »

Edgardo_Rosatti ha scritto:

Ti riferisci ai portaganci immagino, correggimi se sbaglio.
Cioè al sistema meccanico che consente di installarli e di gestirne il movimento dinamico.

Io non ho mai fatto cose di questo tipo, ma c'è sempre tempo per imparare.

Ciao :grin:

Si mi riferisco a quello.
Non é difficilissimo mettere un gancio qualunque, ma per non farlo interferire con i respingenti nelle curve strette dovrebbe essere molto fuori e sta male.
Ora si usano i sistemi di rientro, ma un conto é farli stampati come fanno le ditte un altro é farli artigianalmente.
Alpen Model li fa per la N, ma non conosco nessuno che li faccia per la TT :grin:

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#56 Messaggio da giuseppe_risso »

officine adami ha scritto:

Ciao a tutti
Questa è la E 626 074 del d.l. di Verona e questa sarà la 626 alla quale stò lavorando.

Immagine:
Immagine
186,21 KB

Ci sono novità?

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Città: Muggiò

#57 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Rispondo adesso in merito ai ganci con molto ritardo Giuseppe [:I]
Per il portagancio abbiamo le norme NEM che ci dicono come dimensionarlo, ok. Mentre per il sistema di allontanamento dello stesso sarebbe opportuno iniziare a studiarne uno in TT che si possa inserire in eventuali progetti di materale rotabile. Diciamo un progetto universale che possa andare bene per la maggior parte di carri e/o carrozze.
Per le loco immagino sia molto più problematico farlo, in quanto il telaio avrà una struttura portante che di volta in volta potrà essere diversa e che dipenderà dal telaio stesso della loco.

Non so, magari sto dicendo una stupidata, ma lavorare seguendo il principio della modularità potrebbe essere un vantaggio.

Mi rendo conto che non è un lavoro facile, ma se partiamo con lo studio di un progetto di base, per esempio un timone di allontanamento per carri standard tipo H o G a 2 assi, saremo in grado di poter fare delle prove di circolazione e verificare o meno la bontà del lavoro per poi sviluppare un sistema che possa evolversi nel tempo, per arrivare poi a svilupparne anche di più complessi. Magari all'inizio solo con carri a 2 assi per formare un convoglio da far girare sul modulare.

Tuttavia, tu se l'unico qui che ha fatto seriamente dei lavori importanti e aggiungo senza troppa retorica: "che lavori!" Questo è un dato di fatto e sarebbe bello poter partire proprio da questo per iniziare a lavorarci su.

Per ora spero solo di poter arrivare col tempo di fare almeno solo la metà di quello che ho visto. Penso di parlare non solo a nome mio, ma anche di tutti coloro che ci tengono a questo progetto.

Magari l'amministratore potrebbe dedicare un'area di lavoro adibita all'upload dei file grafici, cosi da poterli condividere tra gli interessati e poterne discuterne.

Poi se son rose fioriranno [:I]

Ciao
Edgardo
ED

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#58 Messaggio da giuseppe_risso »

Giusto Edgardo, per la corbellini, ho previsto l'inserimento di timoni di allontanamento acquistati come parti di ricambio da Assalto al Treno.
Questi:

Immagine:
Immagine
325,12 KB

Immagine:
Immagine
282,46 KB

Stasera metto una foto del timone inserito sotto la corbellini.
Il problema è il costo: €.6 cad quindi 12 a carro...!!!!
Tanti, anche per un Genovese :grin: .
Come dici tu bisognerebbe studiare qualcosa di pratico, quindi, chi ha idee si faccia avanti. :wink:

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ed ELABORAZIONI IN SCALA 1:120”