Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Diorama deposito TT

Autocostruzioni ed elaborazioni realizzate in scala TT

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: Diorama deposito TT

#26 Messaggio da Marshall61 »

Come dimensioni vanno bene anche nel sistema modulare......magari può essere un'idea.....gli standards del modulo di linea, riferito al sito americano segnalato qualche post fà, sono di 30 X49,7....mi sà che anche senza volerlo ci rientri tranquillamente! :grin:

Immagine:
Immagine
200,58 KB

Ciao, Carlo

Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

carlo mercuri
Città: Scandicci

#27 Messaggio da carlo mercuri »

giuseppe_risso ha scritto:

Oggi ho finito tutti e 5 gli scambi, li ho provati e lo scorrimento dei rotabili é fluido...

Fermodellista instancabile questo Giuseppe!!! :grin: :grin: :grin:
We will rock you! - Officine Mercuri

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#28 Messaggio da giuseppe_risso »

Marshall61 ha scritto:

Come dimensioni vanno bene anche nel sistema modulare......magari può essere un'idea.....gli standards del modulo di linea, riferito al sito americano segnalato qualche post fà, sono di 30 X49,7....mi sà che anche senza volerlo ci rientri tranquillamente! :grin:

Immagine:
Immagine
200,58 KB

Ciao, Carlo

Nella progettazione del diorama non ho tenuto conto di nulla, ma é un falso problema, se mai un giorno si riuscisse a fare un modulare sarebbero sufficienti 2 moduli di raccordo.
Non ho avuto tempo di studiare il modulare americano, ma secondo me, da una prima occhiata, le linee passano troppo in centro, questo limita le possibilità di creare qualcosa attorno. Già il mio pannello avrebbe dei problemi. Il modulare N, che ha permesso la realizzazione di moduli interessanti ha le linee spostate su un lato e lascia il resto alla fantasia dell'autore.

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#29 Messaggio da Andrea »

Dovremo lavorare al sistema modulare TT, sarà fondamentale per far crescere questa benedetta scala...
Abbiamo tempo, ma poniamocelo come obiettivo! :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#30 Messaggio da giuseppe_risso »

Non aver studiato il modulare americano non significa che non abbia pensato al modulare TT italiano :wink:
Metto chiarezza nelle mie idee e poi le propongo.
Secondo me dobbiamo tener conto delle esperienze degli altri, ma poi fare quello che riteniamo giusto per noi.
Se (guardando molto in avanti) mai un giorno dovessimo avere un problema di connessione con gli altri sistemi, come ho detto, esistono i pannelli di raccordo. :grin:

Marshall61

#31 Messaggio da Marshall61 »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">[red]giuseppe_risso ha scritto:
Nella progettazione del diorama non ho tenuto conto di nulla, ma é un falso problema, se mai un giorno si riuscisse a fare un modulare sarebbero sufficienti 2 moduli di raccordo.
Non ho avuto tempo di studiare il modulare americano, ma secondo me, da una prima occhiata, le linee passano troppo in centro, questo limita le possibilità di creare qualcosa attorno. Già il mio pannello avrebbe dei problemi. Il modulare N, che ha permesso la realizzazione di moduli interessanti ha le linee spostate su un lato e lascia il resto alla fantasia dell'autore.
[/quote]

Concordo con te Giuseppe, e poi ci aggiungerei una certa morfologia ossia alzerei di qualche centimetro la parte posteriore ed abbasserei la parte anteriore, il tutto per conferire al tutto un pò di profondità, come consigliato anche da qualsiasi manuale o rivista di settore, il modulare americano deve servire solamente per avere uno spunto.
Per i raccordi non credo che ci siano dei problemi, oltre ad essere fattibile è tutto da inventare..... :wink:
E' un peccato che la tua realizzazione sia confinata a diorama operativo od inserita in un plastico più grande....ha tutte le carte in regola per essere il primo modulo in TT....almeno questa è la mia sensazione! :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#32 Messaggio da giuseppe_risso »

Ho detto che non me lo ero posto come problema, ma la forma e dimensione non lo escludono.
Per esempio é sufficiente spostare tutto il complesso di binari del deposito nella parte alta e sotto possono passare tranquillamente due linee.

Marshall61

#33 Messaggio da Marshall61 »

:cool: ....ho postato subito dopo il tuo precedente post e non ho avuto il tempo per leggerlo, sei stato molto esplicito! :wink: :grin:

Ciao, Carlo

federico
Nome: Federico
Regione: Piemonte
Città: Torino

#34 Messaggio da federico »

alla fine hai finito il lavoro?? :grin: :grin:
Federico

Andrea
Socio GAS TT

#35 Messaggio da Andrea »

federico ha scritto:

alla fine hai finito il lavoro?? :grin: :grin:

Credo che Giuseppe sia concentrato su "altri fronti"...
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#36 Messaggio da giuseppe_risso »

Sto preparando le lastrine per Carnate.
Pensavo di finirle oggi, ma sono arrivati i nipotini e sono rimasti sino a poco fa, quindi... ho giocato con loro. :grin:
E poi, prima di proseguire, voglio aspettare che tutte le regole siano definitive per non correre il rischio di dovere rifare qualcosa.

federico
Nome: Federico
Regione: Piemonte
Città: Torino

#37 Messaggio da federico »

ho giocato con loro. :grin:
divertito?? :grin: :grin:
E poi, prima di proseguire, voglio aspettare che tutte le regole siano definitive per non correre il rischio di dovere rifare qualcosa.
ahhhh...ma quindi sarà il modulo...io pensavo fosse una cosa a parte...
Federico

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#38 Messaggio da giuseppe_risso »

E' nato come una cosa a parte, ma non c'é motivo per cui non possa diventare un modulo.

Andrea
Socio GAS TT

#39 Messaggio da Andrea »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">giuseppe_risso</font id="red">

Ho deciso di iniziare a realizzare un diorama che riproduca un piccolo deposito locomotive che, se necessario, potrà essere ampliato.
Dopo aver esaminato diversi disegni che mi ha inviato Carlo Mercuri, ho optato per una soluzione semplice, un piccolo edificio che può ospitare 2 locomotive, un binario morto, in alto una linea che va oltre il piccolo deposito e che in futuro potrebbe ospitare un deposito più grande con piattaforma girevole.
In alto a sinistra una piccola officina con fossa di ispezione.
Nei due tratti che collegano l'impianto alle ipotetiche linee metterò un paio di colonne idriche, una sagoma limite e un rifornitore di sabbia.
Come mia abitudine, non ho eseguito un disegno accurato, ma un semplice schizzo sul quale lavorare liberamente.

Immagine:
Immagine
106,43 KB
Ho anche deciso di autocostruirmi l'armamento.
Avevo diversi binari flessibili scala N codice 80 che non utilizzerei mai perché il mio impianto N ha l'armamento cod 55.
A occhio le rotaie di questi binari mi sembravano simili alle rotaie TT e infatti, controllando, entrano perfettamente e senza sforzo nelle scarpette TT, sono anche perfettamente allineati come filo ferro.
Mi costruirò anche gli scambi.

Immagine:
Immagine
74,02 KB
[/quote]
Giuseppe, correva l'anno 2012... che ne rimane oggi di questo dioramino in TT?

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#40 Messaggio da giuseppe_risso »

E' diventato il doppio modulo deposito locomotive.

Andrea
Socio GAS TT

#41 Messaggio da Andrea »

Pensa Giuseppe che ero convinto fosse stato accantonato per far spazio al deposito del modulare ed invece...
Sto proprio invecchiando... :sad:

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ed ELABORAZIONI IN SCALA 1:120”