locomotiva in scala 0 prodotta dalla Rivarossi negli anni 70 , probabilmente proposta più per il mercato statunitense che per il nostrano, questa scala da noi non ebbe successo per la mancanza di spazio cronica degli ambienti abitativi e presumo anche per i costi che potevano avere tali modelli ed inoltre ne furono prodotti pochi di tipologia diversa ;
qui potete trovare un po di storia in Rivarossy memory :http://www.rivarossi-memory.it/Scala_0/ ... azione.htm

Venivano proposti in kit di montaggio , secondo le istruzioni, circa 170 pezzi e penso richiedessero un certo impegno, mi ha sorpreso anche la la quantità di parti pregevoli realizzate in ottone , la cura per i dettagli che ne conferma la qualità di allora di Rivarossi ed anche per il discreto peso di questo modello , credo contenga un motore di generose dimensioni nascosto dentro la caldaia ; Il modello misura circa 37 cm , non ne avevo mai visto uno precedentemente e suscita subito con la sua imponenza e particolarità di locomotiva primitiva, un grande fascino , anche per chi come me , non è molto interessato ai rotabili del vecchio West . Recentemente mi era stato proposto ancora integro , da montare ed in confezione originale , per 150 € , direi indubbiamente un buon prezzo , la tentazione ci sarebbe , vedremo..inoltre non mi sarebbe rimasto
molto spazio in casa per esporlo .

Il modellista che lo costruì , penso molto tempo fa, ha lavorato piuttosto bene , il modello presentava solamente il tetto non ben verniciato a pennello , io l'ho ridipinto ad aerografo, compreso la fascia rossa del fumaiolo, il vomere e rielaborata la catasta di legna sul tender , in origine riprodotta in plastica e male verniciata in marron lucido, che ho sostituito quella originale con pezzetti di ramo tagliati , rendendolo più realistico , queste locomotive funzionavano a legna .
Peccato per le decals , che risentono dell'età del modello, alcuni frammenti mancano. Molto bello il grosso fanalone anteriore quando è acceso . Ho dipinto anche in nero, la fine retina in ottone sul parascintille del fumaiolo . Bellissima la campana, mobile come al vero, in ottone .
Andrea