GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

[Scala Z/1:220] Luci BR 200 Marklin fioche

Discussioni relative alla scala Z 1:220

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Andrea C
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2016, 13:57
Nome: Andrea
Regione: Liguria
Città: Genova
Stato: Non connesso

[Scala Z/1:220] Luci BR 200 Marklin fioche

#1 Messaggio da Andrea C »

Buongiorno a tutti,
ieri ho notato che le luci della BR 200 (8820) sono davvero mortifere, ho provato a verificare le lampadine, funzionano e sono inserite correttamente, ma i fori delle luci sono così piccoli e le lampadine così poco potenti che al buio non si vedono quasi, mentre nella BR160 (8875) si vedono decisamente molto meglio.
Di sicuro il disegno originale non aiuta ...
Db-220002-01-c.jpg
Ho anche provato a cambiare le lampadine (marklin 8953) ma non è cambiato niente, olline vendono dei led da mettere al posto delle sue originali ...esperienze ? consigli ?
Inoltre, le lampadine sono solo per la marcia avanti ?! c'è modo di avere i fanali posteriori rossi ?
A.


Andrea - Piccoli capolavori: https://m.youtube.com/watch?v=2U6uo6UCIwg

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: [Scala Z/1:220] Luci BR 200 Marklin fioche

#2 Messaggio da v200 »

Utilizzando i led la situazione migliora per quello che la dimensione dei fari e posizione permettono come ho fatto con una mia vecchia V 200
viewtopic.php?f=146&t=16448
IMG_5686_800x600.JPG
IMG_5686_800x600.JPG (23.77 KiB) Visto 665 volte
Conviene anche lavare con acqua e sapone l'interno della cassa in modo da pulire il piccolo prisma trasparente sintetico che a volte per polvere o residuii oleosi risulta opaco ( far asciugare bene prima di rimontare la cassa ).
Si possono avere le luci di coda rosse in base al senso di marcia utilizzando un kit led di un produttore Inglese un po' laborioso il montaggio ma tutto sommato per chi ha un po' di manualità un lavoro facilmente eseguibile.
Spero di ritrovare il link.
Nota a piè di pagina, le luci rosse posteriori servono solamente a loco isolata senza convogli al traino, nel caso di traino di un convoglio le luci posteriori bianche/rosse nei modelli vanno spente.
Ecco perchè nella mia revisione ho utilizzato i classici led ( gialli per la V200 in base al epoca ).
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: [Scala Z/1:220] Luci BR 200 Marklin fioche

#3 Messaggio da v200 »

Trovato il link per i led B/R https://www.ckled.co.uk/
oltre al catalogo due filmati per installazione presenti nel sito
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Andrea C
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2016, 13:57
Nome: Andrea
Regione: Liguria
Città: Genova
Stato: Non connesso

Re: [Scala Z/1:220] Luci BR 200 Marklin fioche

#4 Messaggio da Andrea C »

Ah che fortuna, era giusto il produttore che stavo considerando...si ho visto che ha i due kit rosso/bianco o solo bianco, prenderò quest'ultimo. Il lavaggio un po mi spaventa...solo acqua o anche un detersivo delicato ? Non è meglio provare prima con un cotton-fioc ?
Grazie grazie
A.

P.s. farò buon uso della tua revisione... che bella quella livrea [102]
Andrea - Piccoli capolavori: https://m.youtube.com/watch?v=2U6uo6UCIwg

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: [Scala Z/1:220] Luci BR 200 Marklin fioche

#5 Messaggio da v200 »

Dipende dallo sporco che trovi al interno della cassa.
Leggero ok per un cotton fioc inumidito con un lava vetri, sporco intenso lavaggio deciso, soffiatura,24 h di asciugatura ,2°soffiatura, montaggio.
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Torna a “SCALA Z”