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Manutenzione straordinaria BR 74 / T 12 Marklin in Z/1:220

Discussioni relative alla scala Z 1:220

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Criss Amon
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Re: Manutenzione straordinaria BR 74 / T 12 Marklin in Z/1:220

#26 Messaggio da Criss Amon »

Credo sia un corto circuito! Che ne pensa Roby? Rimedi non ne conosco! E' dovuto alle dimensioni e alla forma dei bordini. Mi succede in HO: per non far bloccare il locomotore, devo escludere il limitatore dell'alimentatore, e mandare il locomotore a velocità sostenuta. Sentiamo il parere di Roby!!!
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Re: Manutenzione straordinaria BR 74 / T 12 Marklin in Z/1:220

#27 Messaggio da v200 »

Dalla prima macro mi sembra che il fondo tocchi il cuore del deviatoio , domani controllo una cosa .
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Re: Manutenzione straordinaria BR 74 / T 12 Marklin in Z/1:220

#28 Messaggio da Alfaluna »

v200 ha scritto: sabato 23 luglio 2022, 21:31 Dalla prima macro mi sembra che il fondo tocchi il cuore del deviatoio , domani controllo una cosa .
[105]
e a questo penso non ci sia rimedio no?
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Re: Manutenzione straordinaria BR 74 / T 12 Marklin in Z/1:220

#29 Messaggio da Alfaluna »

Criss Amon ha scritto: sabato 23 luglio 2022, 15:06 Credo sia un corto circuito! Che ne pensa Roby? Rimedi non ne conosco! E' dovuto alle dimensioni e alla forma dei bordini. Mi succede in HO: per non far bloccare il locomotore, devo escludere il limitatore dell'alimentatore, e mandare il locomotore a velocità sostenuta. Sentiamo il parere di Roby!!!
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Brutto dover aumentare la velocità per superare il deviatoio,
si rischia di far deragliare i vagoni
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Re: Manutenzione straordinaria BR 74 / T 12 Marklin in Z/1:220

#30 Messaggio da v200 »

Da una foto un deviatoio mi sembra leggermente incurvato, in questi casi il cuore si alza. Cmq domani voglio fare un paio di controlli sui miei
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Re: Manutenzione straordinaria BR 74 / T 12 Marklin in Z/1:220

#31 Messaggio da Alfaluna »

v200 ha scritto: sabato 23 luglio 2022, 22:13 Da una foto un deviatoio mi sembra leggermente incurvato, in questi casi il cuore si alza. Cmq domani voglio fare un paio di controlli sui miei
Si il deviatoio in questione era incurvato.
Ho cercato di raddrizzarlo il più possibile incollandolo esternamente.
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Re: Manutenzione straordinaria BR 74 / T 12 Marklin in Z/1:220

#32 Messaggio da Criss Amon »

Per verificare se si tratta di un corto circuito, collegate una lampadina ai binari (attraverso il binario contatto o altro). Quando c'è un corto circuito la lampadina si spegne.
Se il treno si ferma e la lampadina si spegne è un corto circuito; se il treno si ferma e la lampadina rimane accesa è una perdita di contatto fra ruote e binari.
Sì è brutto aumentare la velocità sopra il deviatoio: dovesse essere un corto circuito aumenta la velocità solo per l'attimo in cui la loco attraversa il deviatoti.
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Re: Manutenzione straordinaria BR 74 / T 12 Marklin in Z/1:220

#33 Messaggio da Alfaluna »

Grazie del consiglio Francesco
Cerco una lampadina e proverò
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Re: Manutenzione straordinaria BR 74 / T 12 Marklin in Z/1:220

#34 Messaggio da IpGio »

Usa quella del soggiorno... [104] per i cortocircuiti è il top... [256]
A parte le battute... va bene una lampadina per auto...
Ciauz...
[253]
[36] IpGio
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Re: Manutenzione straordinaria BR 74 / T 12 Marklin in Z/1:220

#35 Messaggio da Alfaluna »

IpGio ha scritto: domenica 24 luglio 2022, 12:12 Usa quella del soggiorno... [104] per i cortocircuiti è il top... [256]
A parte le battute... va bene una lampadina per auto...
Ciauz...
[253]
[36] IpGio

.....che si vede che ho iniziato l'altro ieri? [101]
smonto la lampadina della macchina e prima di sera dopo la caldana provo [104]
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Re: Manutenzione straordinaria BR 74 / T 12 Marklin in Z/1:220

#36 Messaggio da Criss Amon »

Ci vuole una lampada a basso amperaggio, nell'auto una spia: 12 volt 0.1 ampere. Ideale sono le micro-lampade per autoradio a 12 volt con filo!
Mi raccomando, non smontare tutta la macchina!!!! [245] [245] [245]
Ciao!!! [253]
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Re: Manutenzione straordinaria BR 74 / T 12 Marklin in Z/1:220

#37 Messaggio da v200 »

Con un paio di brevi test la parte posteriore del carter inferiore copri ingranaggi sembra toccare il cuore deviatoio. Ma devo ancora controllare meglio.
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#38 Messaggio da Alfaluna »

v200 ha scritto: domenica 24 luglio 2022, 21:43 Con un paio di brevi test la parte posteriore del carter inferiore copri ingranaggi sembra toccare il cuore deviatoio. Ma devo ancora controllare meglio.
Nel caso che così fosse cosa potrei fare?
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Re: Manutenzione straordinaria BR 74 / T 12 Marklin in Z/1:220

#39 Messaggio da Alfaluna »

Criss Amon ha scritto: domenica 24 luglio 2022, 12:48 Ci vuole una lampada a basso amperaggio, nell'auto una spia: 12 volt 0.1 ampere. Ideale sono le micro-lampade per autoradio a 12 volt con filo!
Mi raccomando, non smontare tutta la macchina!!!! [245] [245] [245]
Ciao!!! [253]
....troppo caldo oggi qui in pianura [100] impossibile scendere in garage.
Test lampadina rimandato.
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#40 Messaggio da Criss Amon »

Alfaluna ha scritto: domenica 24 luglio 2022, 22:37
v200 ha scritto: domenica 24 luglio 2022, 21:43 Con un paio di brevi test la parte posteriore del carter inferiore copri ingranaggi sembra toccare il cuore deviatoio. Ma devo ancora controllare meglio.
Nel caso che così fosse cosa potrei fare?
Applicare una striscia di nastro adesivo sotto il carter, da rinnovare (dopo aver rimosso la vecchia) periodicamente. Oppure se è possibile sostituirlo con uno di plastica!! Sto ritenendo che il carter sia di metallo. Se è di plastica ho rimediato una figuraccia!!! [99]
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Re: Manutenzione straordinaria BR 74 / T 12 Marklin in Z/1:220

#41 Messaggio da Andrea C »

[106]
Alfaluna ha scritto: domenica 24 luglio 2022, 22:38
Criss Amon ha scritto: domenica 24 luglio 2022, 12:48 Ci vuole una lampada a basso amperaggio, nell'auto una spia: 12 volt 0.1 ampere. Ideale sono le micro-lampade per autoradio a 12 volt con filo!
Mi raccomando, non smontare tutta la macchina!!!! [245] [245] [245]
Ciao!!! [253]
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...troppo caldo veramente, io ho fermato i lavori per qualche giorno... [106]
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Re: Manutenzione straordinaria BR 74 / T 12 Marklin in Z/1:220

#42 Messaggio da v200 »

Oggi fatto ulteriori test su un troncone provvisorio a banco.
Con la possibilità di controllare meglio i vari punti.
Iniziamo con calma , la distanza tra il fondo della BR 74 al carter e il cuore del deviatoio risulta di 2/3mm veramente poca distanza libera.
Il che se il deviatoio risulta arcuato verso le traversine facilmente urta contro il carter.
La soluzione è di inserire due chiodini ai lati della massicciata per portarlo più orizzontale possibile con il piano del modulo. Altrimenti sostituirlo.
Tra l'altro lo fa solamente il difetto su questo solo deviatoio?
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Re: Manutenzione straordinaria BR 74 / T 12 Marklin in Z/1:220

#43 Messaggio da v200 »

Il test è stato fatto a banco sia con il comune trafo Marklin che con quello da me assemblato con regolatore più fine.
La BR 74 come i più vecchi modelli tende a richiedere un consumo leggermente maggiore di corrente ( vecchio motore a tre poli ), pertanto occorre dare una andatura più allegra che altre loco
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#44 Messaggio da Alfaluna »

v200 ha scritto: lunedì 25 luglio 2022, 16:24 Oggi fatto ulteriori test su un troncone provvisorio a banco.
Con la possibilità di controllare meglio i vari punti.
Iniziamo con calma , la distanza tra il fondo della BR 74 al carter e il cuore del deviatoio risulta di 2/3mm veramente poca distanza libera.
Il che se il deviatoio risulta arcuato verso le traversine facilmente urta contro il carter.
La soluzione è di inserire due chiodini ai lati della massicciata per portarlo più orizzontale possibile con il piano del modulo. Altrimenti sostituirlo.
Tra l'altro lo fa solamente il difetto su questo solo deviatoio?
Grazie Roby,
confermi quanto avevo intuito. Infatti pur non usanto chiodini ma dell'attak ho cercato di raddrizzarlo incollandolo esternamente.
Il problema in effetti lo fa su questo deviatoio.
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#45 Messaggio da Alfaluna »

Criss Amon ha scritto: domenica 24 luglio 2022, 23:55
Alfaluna ha scritto: domenica 24 luglio 2022, 22:37
v200 ha scritto: domenica 24 luglio 2022, 21:43 Con un paio di brevi test la parte posteriore del carter inferiore copri ingranaggi sembra toccare il cuore deviatoio. Ma devo ancora controllare meglio.
Nel caso che così fosse cosa potrei fare?
Applicare una striscia di nastro adesivo sotto il carter, da rinnovare (dopo aver rimosso la vecchia) periodicamente. Oppure se è possibile sostituirlo con uno di plastica!! Sto ritenendo che il carter sia di metallo. Se è di plastica ho rimediato una figuraccia!!! [99]
E' in ferro, provare a mettere un pò di nastro adesivo sotto non mi costa nulla.
Il nastro adesivo servirebbe per farla scivolare agevolmente sul cuore del deviatoio immagino
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Re: Manutenzione straordinaria BR 74 / T 12 Marklin in Z/1:220

#46 Messaggio da Alfaluna »

v200 ha scritto: lunedì 25 luglio 2022, 16:27 Il test è stato fatto a banco sia con il comune trafo Marklin che con quello da me assemblato con regolatore più fine.
La BR 74 come i più vecchi modelli tende a richiedere un consumo leggermente maggiore di corrente ( vecchio motore a tre poli ), pertanto occorre dare una andatura più allegra che altre loco
Nel sio Marklin la danno a 5 poli.
Probabilmente allora deve essere molto vecchia la mia
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Re: Manutenzione straordinaria BR 74 / T 12 Marklin in Z/1:220

#47 Messaggio da v200 »

Purtroppo ora non ricordo il periodo di transizione dei due motori, ma se hai scatola e n° di catalogo è più facile capire l' anno. Altro indizio il biellismo e il numero di avvolgimenti sulle armature
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#48 Messaggio da Criss Amon »

Alfaluna ha scritto: lunedì 25 luglio 2022, 20:30
Criss Amon ha scritto: domenica 24 luglio 2022, 23:55
Alfaluna ha scritto: domenica 24 luglio 2022, 22:37
Nel caso che così fosse cosa potrei fare?
Applicare una striscia di nastro adesivo sotto il carter, da rinnovare (dopo aver rimosso la vecchia) periodicamente. Oppure se è possibile sostituirlo con uno di plastica!! Sto ritenendo che il carter sia di metallo. Se è di plastica ho rimediato una figuraccia!!! [99]
E' in ferro, provare a mettere un pò di nastro adesivo sotto non mi costa nulla.
Il nastro adesivo servirebbe per farla scivolare agevolmente sul cuore del deviatoio immagino
Sì serve a questo!!!
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#49 Messaggio da IpGio »

Se è solo questo deviatoio a dar problemi è inutile toccare i rotabili con la probabilità di creare altri malfunzionamenti.
Mettere del nastro isolante sotto non fa altro che aumentare anche se di poco l'ingombro e con il tempo può essere foriero di altri probleni se si stacca.
Meglio concentrarsi sullo scambio...
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#50 Messaggio da Criss Amon »

Non so quanti rotabili abbia Lorenzo.
Se il difetto è solo di questo rotabile è questo rotabile.
Se il difetto è di tutti i rotabili è lo scambio.
In ogni caso è difficile intervenire sul materiale d'armamento, soprattutto se fissato (plastico), e soprattutto in questa scala 1/220.
I rotabili che hanno problemi vanno sempre controllati. Il nastro adesivo può essere rimosso. Consiglio il nastro adesivo trasparente: ha lo stesso spessore della vernice, che non può essere rimossa.
Ciao!!!
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