Novità sui motori Marklin Z/1:220
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Novità sui motori Marklin Z/1:220
ecco un paio di brevi filmati
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Re: Novità sui motori Marklin Z/1:220
io vedo solo una complicazione dal comparire i fili di collegamento che prima erano solo contatti...
o sbaglio?
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Re: Novità sui motori Marklin Z/1:220
da un lato il volano permette partenze dolci e marce senza scatti in analogico, ma la presenza del volano gicaforza ha dovuto far rivedere il PCB.
Ovviamente occorrerà valutare con l' utilizzo i pro e contro
- carlo mercuri
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Re: Novità sui motori Marklin Z/1:220
Per esperienza fatta sul campo, ti posso dire che, con quella massa, davvero minima, quel volano è praticamente ininfluente!v200 ha scritto:Si è no,
da un lato il volano permette partenze dolci e marce senza scatti in analogico, ma la presenza del volano gicaforza ha dovuto far rivedere il PCB.
Ovviamente occorrerà valutare con l' utilizzo i pro e contro
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Re: Novità sui motori Marklin Z/1:220
Comunque sono curioso di vedere dal vivo questa nuova generazione di loco sia dalla parte meccanica che elettrica.
In digitale l'effetto volano rimane notevole per la scala anche se avviene per elettronica e non meccanica. Vediamo in futuro
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Re: Novità sui motori Marklin Z/1:220
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Re: Novità sui motori Marklin Z/1:220
Ciao, Carlo
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Re: Novità sui motori Marklin Z/1:220
Ciao Carlo,Marshall61 ha scritto:Sono concorde con Carlo anche se Marklin quando adotta novità è a ragion veduta....credo che una fluidità ed una potenza come il 5 poli non l'abbia per la scala Z...poi tutto è da verificare.....in scala Ho ci fu una rivoluzione con il motore C Sinius wireless ed esente da manutenzione, ma parliamo al altre dimensioni, per poi ritornare al buon 5 poli con le spazzole, credo anche per motivi di costi al pubblico
Ciao, Carlo
per esperienza, già nella scala N alcuni volani con pochissima massa, montati su alcune marche di produttori noti, non davano nessun effetto.
L'influenza del volano è rapportata alla massa che ha e solo su alcune meccaniche Euromodell con doppio volano e massa ragguardevole, se ne percepiscono gli effetti.
In scala Z si potrebbe benissimo ottenere un certo effetto, ma la massa che dovrebbe avere il volano sarebbe probabilmente proibitiva per la maggior parte dei modelli.
Il discorso sul motore a 5 poli è abbastanza controverso e ne abbiamo discusso parecchio con Roberto, telefonicamente. Il succo è questo: per ottenere un motore a 5 poli nello spazio fisico di un motore a 3 poli, occorre ridurre, e di parecchio, la sezione del filo intorno agli avvolgimenti. Quindi i fili già quasi invisibili di un motore a 3 poli, nel motore a 5 poli, sono stati ridotti ulteriormente, con il risultato che puoi immaginare ma che ovviamente, non viene detto. Ovvero una drastica riduzione della vita del motore e la facilità di una sua "morte" improvvisa. Inoltre con gli alimentatori di oggi la marcia lenta è ottenibile, non tanto per più o meno quantità di poli, ma elettronicamente e da prove effettuate con locomotive a 3 poli e a 5 poli, con alimentatori elettronici (anche gli ultimi Marklin, quelli marroni per intenderci e PVM autocostruiti) la differenza sulla marcia sia lenta che normale, è praticamente... nulla.
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Re: Novità sui motori Marklin Z/1:220
Con l'analogico buoni risultati si hanno con alimentatori PWM o schede Arduino.
Ora senza avere la loco in mano per i test difficilmente si riesce a valutare un effettivo miglioramento, ma occorre anche precisare che l'alimentatore/regolatore in vendita con gli start set ed unico per la scala Z non è il massimo. Specialmente per la regolazione fine molto aleatoria dovuta alla bassa qualità odierna di questo elemento, anzi sono migliori i vecchi alimentatori molto più precisi. Auspico che Marklin provveda a mettere in commercio un alimentatore/regolatore con qualità migliori che quello odierno.
Vedi ad esempio quello proposto da Rokuhan o Gauge Master che in analogico danno un buon risultato.
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Re: Novità sui motori Marklin Z/1:220
Ciao Carlo,carlo mercuri ha scritto: Ciao Carlo,
per esperienza, già nella scala N alcuni volani con pochissima massa, montati su alcune marche di produttori noti, non davano nessun effetto.
L'influenza del volano è rapportata alla massa che ha e solo su alcune meccaniche Euromodell con doppio volano e massa ragguardevole, se ne percepiscono gli effetti.
In scala Z si potrebbe benissimo ottenere un certo effetto, ma la massa che dovrebbe avere il volano sarebbe probabilmente proibitiva per la maggior parte dei modelli.
Il discorso sul motore a 5 poli è abbastanza controverso e ne abbiamo discusso parecchio con Roberto, telefonicamente. Il succo è questo: per ottenere un motore a 5 poli nello spazio fisico di un motore a 3 poli, occorre ridurre, e di parecchio, la sezione del filo intorno agli avvolgimenti. Quindi i fili già quasi invisibili di un motore a 3 poli, nel motore a 5 poli, sono stati ridotti ulteriormente, con il risultato che puoi immaginare ma che ovviamente, non viene detto. Ovvero una drastica riduzione della vita del motore e la facilità di una sua "morte" improvvisa. Inoltre con gli alimentatori di oggi la marcia lenta è ottenibile, non tanto per più o meno quantità di poli, ma elettronicamente e da prove effettuate con locomotive a 3 poli e a 5 poli, con alimentatori elettronici (anche gli ultimi Marklin, quelli marroni per intenderci e PVM autocostruiti) la differenza sulla marcia sia lenta che normale, è praticamente... nulla.
intanto grazie delle spiegazioni sempre gradite, almeno per me che ne debbo ancora imparare parecchie di cose su motori e specialmente sulla corrente continua ed è inopinabile ciò che affermi, ora mi spiego perchè i motori a cinque poli li trovi tutti come pezzi di ricambio mentre quelli a 3 poli sono di difficile reperibilità, vedasi uno per tutti quello della Br 216.
Mi scuso peril mio post precedente il Sinius esssendo senza spazzole è brushless e non wireless....chissà dove avevo la testa!!!!
Carlo
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Re: Novità sui motori Marklin Z/1:220
Non ho avuto ancora modo di provare ne il PWM ne Arduino, ma una certa differenza, non solo nella potenza, l'ho notata con gli alimentatori Marklin di tipo bianco, non quelli che ora sono in catalogo con l'alimentatore esterno, ma quello, per intenderci, che ha spina per il collegamento diretto alla presa di corrente di casa li trovo più precisi e regolari.....v200 ha scritto:Per ora con il digitale sulle elettriche ho ottenuto un buon successo per regolazioni fini utilizzando i decoder Velmo.
Con l'analogico buoni risultati si hanno con alimentatori PWM o schede Arduino.
Ora senza avere la loco in mano per i test difficilmente si riesce a valutare un effettivo miglioramento, ma occorre anche precisare che l'alimentatore/regolatore in vendita con gli start set ed unico per la scala Z non è il massimo. Specialmente per la regolazione fine molto aleatoria dovuta alla bassa qualità odierna di questo elemento, anzi sono migliori i vecchi alimentatori molto più precisi. Auspico che Marklin provveda a mettere in commercio un alimentatore/regolatore con qualità migliori che quello odierno.
Vedi ad esempio quello proposto da Rokuhan o Gauge Master che in analogico danno un buon risultato.
Ciao, Carlo
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Re: Novità sui motori Marklin Z/1:220
Questo in dotazione oggi soffre molto nella regolazione del reostato, alle tacche basse sovente non da immediatamente energia.
Ho notato che invece portandolo quasi al massimo e ridiscendendo si riesce ad avere una migliore regolazione, una operazione un po assurda non proprio consona. L' erogazione deve essere graduale dal basso verso l' alto.
In Germania alcuni artigiani propongono ottimi regolatori per una gestione fine più consona ad un esercizio regolare.
Su eBay i trafo sopra descritti per una gestione migliore si trovano a prezzi onesti, spero a presto di prendere il Rokuhan per farne una piccola recensione/valutazione
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Re: Novità sui motori Marklin Z/1:220
http://www.lokmuseum.de/shopwg2.php?SWg ... a3&suchen=
Ciao, Carlo
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Re: Novità sui motori Marklin Z/1:220
Quoto tutto!! Vedi Carlo che anche Marklin (quella di oggi intendo) qualche abbaglio lo prende? Vedi anche i difetti degli scambi e dei binari attuali, il motore 5 poli molto delicato ecc.! Io infatti prendo solo materiale degli anni d'oro! Riguardo agli alimentatori, io ho adottato quelli di Klaus Steuer, su FB, con selettore per motori Fhaulhaber o tradizionali Marklin, credo siano inarrivabili! Praticamente adottano il famoso Sistem Jorger!! il top!v200 ha scritto:Si Carlo ( Marshall ) quello è ottimo il vecchio trafo dato in dotazione nelle vecchie confezioni top oppure quello marrone con il manopolone giallo.
Questo in dotazione oggi soffre molto nella regolazione del reostato, alle tacche basse sovente non da immediatamente energia.
Ho notato che invece portandolo quasi al massimo e ridiscendendo si riesce ad avere una migliore regolazione, una operazione un po assurda non proprio consona. L' erogazione deve essere graduale dal basso verso l' alto.
In Germania alcuni artigiani propongono ottimi regolatori per una gestione fine più consona ad un esercizio regolare.
Su eBay i trafo sopra descritti per una gestione migliore si trovano a prezzi onesti, spero a presto di prendere il Rokuhan per farne una piccola recensione/valutazione
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Re: Novità sui motori Marklin Z/1:220
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Re: Novità sui motori Marklin Z/1:220
interruttore
https://www.1zu220-shop.de/ROKUHAN/Elek ... ::213.html
video
https://www.youtube.com/watch?v=CGqxMnj8g3E
canale video Rokuhan per tutti i suoi accessori
https://www.youtube.com/user/Rokuhan65/videos
Meglio che tradurre
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Re: Novità sui motori Marklin Z/1:220
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Re: Novità sui motori Marklin Z/1:220
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Re: Novità sui motori Marklin Z/1:220
Devi solamente eliminare dal cavetto di collegamento Rokuhan il proprio connettore per i suoi binari. Poi con un paio di spinette a banana o un mammut porti un paio di fili ai binari Marklin.
Mi raccomando se tagli il connettore Rokuhan lasciarci un po di cavetto cosi puoi alimentare ambedue i binari
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Re: Novità sui motori Marklin Z/1:220
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