GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Consigli per iniziare con la Z - T-Track ( Z/1:220)

Discussioni relative alla scala Z 1:220

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
danuriz
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 9 febbraio 2014, 8:29
Nome: Daniele
Regione: Puglia
Città: Bari
Stato: Non connesso

Consigli per iniziare con la Z - T-Track ( Z/1:220)

#1 Messaggio da danuriz »

Cari tutti,
sono un (poco) assiduo frequentatore di questo forum e di altri più specifici per la mia scala (la scala N).
Ho iniziato veramente da poco (un paio d'anni), e sto finendo un plastico.
Ho fatto un errore madornale, però: il plastico ha dimensioni troppo grandi per il tempo che riesco a dedicargli, e il fatto di non finirlo mai mi sta logorando!! Ma questa è un'altra storia...
Fatto è che leggendo i vari post di Roberto Trecca e Carlo Mercuri qui su questo forum mi si è riaccesa la fiammella della Z, mio primo amore, abbandonato perchè la N conciliava meglio le mie esigenze di spazio con quelle economiche (acquisto prevelentemente su ebay).
In particolare, l'idea del T-Trak suggerita da Roberto (http://www.scalatt.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13962)
mi sembra fantastica e si presta benissimo a chi come me vuole inizare gradualmente e non ha molto spazio.

Rimane comuque per me l'esigenza di avere suggerimenti da chi di voi ha già provato, su alcune scelte iniziali:

- che armamento è consigliabile? Ho visto i Marklin perchè fondamentalmente condivido il concetto espresso da Carlo (unico produttore - standard unico);
- su un modulo più grande (80x40) su cui ho abbozzato un progettino, ho previsto l'uso dei flex della marklin. Sono realmente utili anche per curve e spezzoni, o è meglio desistere? (con il T-trak questo verrebbe meno, quindi potrei anche risolvere così, ma la domanda è generale)
- Con il T-TRack dovrebbe definirsi anche uno schema di passaggio per gli altri comandi elettrici (scambi) oltre che per l'alimentazione, e comunque ogni modulo dovrebbe avere un binario alimentato (banalità...scusate!!!)
- Alimentatore (trafo) migliore: Marklin o Rokuhan?
- Vorrei consigli anche sul materiale elettrico di corredo (Märklin 7072 Schaltpult, Stecker (2,6mm), Litzen und Verteilerplatte mit Stecke ecc.) ma questo potrebbe essere approfondito dopo...

Per quanto utile, vorrei esprimere la mia disponibilità a lavorare su questo discorso del T-Track.
Fino a Natale sono impegnato in una attività di fund-raising (com dicono quelli istruiti[:0][:0]) per poi partire con gli acquisti nel 2017, per cui mi piacerebbe avere un quadro condiviso delle caratteristiche del T-track.
Grazie a tutti per l'attenzione a questo post.
Daniele


Daniele

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Consigli per iniziare con la Z - T-Track ( Z/1:220)

#2 Messaggio da v200 »

Per ora regole comuni per Il T-Trak Z non sono ancora codificate ma mi baserei per l' N misure dei moduli.
Come binario se vuoi proseguire questa strada ottimo il Rokuan che copia il Kato N con il medesimo modo di incastro e fissaggio. Per l' alimentatore possibilmente il RC03 hai già due switch integrati per i deviatoi mentre il RC02 è senza, entrambi hanno le medesime caratteristiche tecniche 10V 800mA, il massimo sarebbe l' alimentatore RC04 gold ma qui non importato solo in Giappone si riesce a trovare probabilmente qualcosa su Japanplaza.
I deviatoi Rokuan hanno i motori integrati dentro la massicciata inoltre in base alla posizione degli aghi nei tronchini non vi è alimentazione, sempre Rokuan fornisce il sistema per i cappi tramite apposito switch .
La ciabatta blu art 7072 non è più in vendita trovi quella grigia con o senza led 72720 senza led ovviamente per binari Marklin Z
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Consigli per iniziare con la Z - T-Track ( Z/1:220)

#3 Messaggio da v200 »

Il nuovo alimentatore( grigio) Marklin per la Z ha un piccolo difetto la regolazione fine tramite manopola non è perfetta meglio il modello vecchio marrone/giallo che si trova su e bay con molti start set.
Per l'alimentatore Rokuan lo trovi da Lippe o 1zu220( negozio specializzato solo per la Z)
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Messaggi: 2550
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 0:01
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Peschiera Borromeo
Stato: Non connesso

Re: Consigli per iniziare con la Z - T-Track ( Z/1:220)

#4 Messaggio da Massimo Salvadori »

Roberto sei una miniera di informazioni, ! :geek:
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Consigli per iniziare con la Z - T-Track ( Z/1:220)

#5 Messaggio da v200 »

Ciao Massimo ogni giorno si impara qualcosa, poi bisogna ricordarselo :cool: :wink: :cool:
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Messaggi: 2550
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 0:01
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Peschiera Borromeo
Stato: Non connesso

Re: Consigli per iniziare con la Z - T-Track ( Z/1:220)

#6 Messaggio da Massimo Salvadori »

Sono andato a curiosare sul sito dedicato al sistema Rokuhan, interessante e molto belli gli scambi con massicciata che nasconde l'elettromagnete, inoltre il ramo deviato ha un bel raggio di curvatura, 490 mm, e gli aghi sono quasi modellistici.
Hai fatto esperienza con i Märklin e i Rokuhan ?
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Consigli per iniziare con la Z - T-Track ( Z/1:220)

#7 Messaggio da v200 »

Per ora Marklin,
appena metto un po di soldini da parte voglio prendere uno start set Rokuan Giapponese con una loro elettromotrice.
Ma assolutamente il loro trafo che per la z è il migliore anche il piccolo va più che bene potendolo utilizzare per Marklin e Rokuan .
Basta ordinare un cavetto sfuso togliere un innesto fast mettere due bananine e utilizzarlo con le rotaie Marklin.
Mi sono iscritto ad un sito tedesco per imparare il più possibile sulla z
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Messaggi: 2550
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 0:01
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Peschiera Borromeo
Stato: Non connesso

Re: Consigli per iniziare con la Z - T-Track ( Z/1:220)

#8 Messaggio da Massimo Salvadori »

Oltretutto i Rokuhan costano meno dei Märklin, e la massicciata incorporata potrebbe eliminare un poco di sofferenza a lavorare in scala 1:220.
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Consigli per iniziare con la Z - T-Track ( Z/1:220)

#9 Messaggio da v200 »

Vero una volta invecchiata e posato il ballast ai lati non la noti più Japan stile :wink:
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
danuriz
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 9 febbraio 2014, 8:29
Nome: Daniele
Regione: Puglia
Città: Bari
Stato: Non connesso

Re: Consigli per iniziare con la Z - T-Track ( Z/1:220)

#10 Messaggio da danuriz »

Dunque Rokuhan...vedrò un po su lippe e plazajapan, con cui ho esperienze di acquisto positive...per il t-trak mi sembrava che il sito australiano avesse degli standard anche per la z tagliati sulle misure Rokuhan ma anche sui marklin (lunghezza 330 mm)
Daniele

Avatar utente
carlo mercuri
Messaggi: 3502
Iscritto il: sabato 12 novembre 2011, 21:37
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci
Stato: Non connesso

Re: Consigli per iniziare con la Z - T-Track ( Z/1:220)

#11 Messaggio da carlo mercuri »

Io continuo a propendere per Marklin....su tutto! E dopo aver mescolato materiale di mille marche in N, voglio un unico "sistema".
E l'unico sistema completo e affidabile nel tempo, per ora è solo e soltanto il Marklin! Il resto è nuovo, non ha storia e non c'è, per ora un passato di bontà da raccontare!! Mediterei su questo,Daniele!!
:smile:
We will rock you! - Officine Mercuri

Avatar utente
danuriz
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 9 febbraio 2014, 8:29
Nome: Daniele
Regione: Puglia
Città: Bari
Stato: Non connesso

Re: Consigli per iniziare con la Z - T-Track ( Z/1:220)

#12 Messaggio da danuriz »

Infatti io non vorrei mischiare...come dicevo su ho tempo per meditare mentre risparmio un po di piccioli....e l'idea dei t-track
Mi ha aperto un mondo...ho già un'idea di come garantire la tenuta dei moduli ma devo verificarne la fattibilità da un ferramenta...e poi devo studiare come standardizzare la connessione dei cavi da modulo a modulo...
Il virus z mi sta prendendo....
anche se dovrei concentrarmi sul plastico n....ma è lunga...posterò delle foto... :razz:
Daniele

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Consigli per iniziare con la Z - T-Track ( Z/1:220)

#13 Messaggio da v200 »

Utilizzare il binario Rokuhann nel sistema T-Trak ne permette un veloce agganciamento/sganciamento oltre ad una buona tenuta tra i due moduli, permettendo una maggiore maneggevolezza nel unire i vari moduli senza un secondo sistema di fissaggio.
Si possono utilizzare anche i binari Marklin ma occorre prevedere dei sistemi di ritenuta come nei moduli Freno tramite bulloni, eliminando le scarpette per unire i binari testa a testa .
Utilizzando una dima per mantenere allineati i binari.
Mentre per i Rokuan non occorre .
Ovviamente la scelta di cosa utilizzare come armamento e personale ma sono convinto che per il T- TRAK i Rokuan siano più indicati , avendo anche la massicciata integrata velocizzano non poco l' assembramento del tracciato.
Mentre per un plastico preferisco nettamente i binari Marklin che danno un risultato estetico superiore tramite la posa del ballast
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Consigli per iniziare con la Z - T-Track ( Z/1:220)

#14 Messaggio da v200 »

La Z permette di fare plastici in tempi molto ragionevoli in spazi ridotti lavorando anche con gran comodità, provate a girare un plastico medio in Z più o meno 120 X 60 basta un tavolo con un modulo anche meno :wink: :grin:
Daniele benvenuto tra i matti della Z :cool:
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Torna a “SCALA Z”