GasTT in Tour - HME Novegro seTTembre 2026

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2027

Rotabili italiani in scala Z/1:220

Discussioni relative alla scala Z 1:220

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Gianfranco Visentin
Nome: Gianfranco
Regione: Olanda
Città: Oegstgeest
Stato: Non connesso

Re: Rotabili italiani in scala Z/1:220

#26 Messaggio da Gianfranco Visentin »

grazie ancora Andrea e Giorgio.
Giorgio, io avrei messo i video youtube, che sono più godibili, invece delle fotografie ma mi sembra che non sia possibile per me.

Gianfranco

IpGio
Socio GAS TT
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore

#27 Messaggio da IpGio »

Gianfranco procedi tranquillo con il carico delle immagini, poi penseremo ai video.
Meglio una carrellata di foto che continuamente cliccare per aprire video.
Di sicuro aggiungere un link al tuo canale ioutubbo.
In giornata provvedo...

[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Gianfranco Visentin

#28 Messaggio da Gianfranco Visentin »

Si certo, proseguirò.
I video di Youtube che io posto hanno come primo fotogramma la foto del modello con anche il titolo.
Così se vengono inseriti nella modalità embedded (che mostra il primo fotogramma) non c'è bisogno di cliccare, a meno che uno non voglia vedere il video in azione.
Vedo che questa possibilità esiste in questo forum perchè vedo che la usa Fabrizio per i suoi molto interessanti (e tristi) video su invio di demolendi.
Gianfranco

Gianfranco Visentin

Rotabili italiani in scala Z/1:220: Trifase

#29 Messaggio da Gianfranco Visentin »

In generale la trazione elettrica in scala Z non è raccomandabile. L'implementazione di una catenaria realistica è molto difficile.
Paradossalmente però la trazione trifase offre una possibilità di realismo maggiore.
Lo so può che sembrare strano. Ma il principale difetto di realismo della linea aerea CC è l'implementazione del cavo di sospensione e dei suoi pendini. È difficile ottenere una catenaria (nel senso della curva geometrica) credibile e pendini di dimensioni adeguate.
Invece molta della linea aerea del trifase non aveva cavi di sospensione.

Partendo da questo presupposto ho preparato un certo numero di locomotive trifase e la palificazione trifase, che un giorno troveranno uso nel modulare Toscana in Treno nel Tempo
Per ora ho fatto un test con un piccolissimo (A4) diorama riproducente il deposito locomotori trifase di San Giuseppe di Cairo, presentato a Verona questánno
dioramaDepositoLOcomotiveSanGiuseppeDiCairo.jpg
Queste sono le locomotive che ho finito,
e330.jpg
e554-e431-e432.jpg
e432.jpg
e550.png
e554.png
come per tutti i modelli già postati, esiste per ciascuno una descrizione del modello e del suo sviluppo nel mio sito

E infine l'elemento essenziale
paloLineaAerea.jpg
Questo palo ha anche gli isolatori per i cavi di sospensione, perchè ho comunque sviluppato un metodo per fare linee aeree con catenaria
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gianfranco

Torna a “SCALA Z”