Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Ciao a tutti sono alle prese con il mio primo semplice e piccolo plastico per cui avendo alcuni deviatoi marklin z vorrei sapere se sono funzionanti, come posso fare questa prova?
Non conosco molto in materia.. quindi in maniera basilare cerco di spiegarmi: ci sono 3 fili di cui 2 blu e uno giallo, come posso fare se non ho uno switch o altro? Penso che collegandoli direttamente ad un alimentatore rischierei di bruciarli, e inoltre non so la tensione.. mi aiutate?
Il giallo è il filo in comune, penso che tu hai il trafo di corredo della Märklin, dove trovi l'uscita per i deviatoi che è i DC, può andar bene un qualsiasi trasformatore DC 12V, metti il giallo nel morsetto giallo che corrisponde al positivo, e poi con gli altri due fili blu fai alternativamente il contatto con l'altro morsetto grigio che è il negativo, devi fare solo un contatto breve non lascialo attaccato altrimenti bruci la bobina.
Si sono polarizzati in CC quindi hanno polo pos. e polo neg. se cablati al controller o alimentatore Rokuhan.Il Jack ha il polo pos. al centro
In CA no, ma modificando la pulsantiera Rokuhan, attenzione che il cablaggio dei deviatoi Rokuhan ha solo due cavetti
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.
Senza le viti i deviatoi Rokuhan sono pensanti. Tramite gli aghi smistano la corrente sul tratto corretto o deviato facendo da interruttori. Mettendo le micro viti negli appositi inviti si esclude la funzione pensante, inoltre è obbligatorio se si vuole utilizzare il digitale.
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.