Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Manuten"Z"ione delle loco in Z/1:220 !

Discussioni relative alla scala Z 1:220

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z/1:220 !

#51 Messaggio da Marshall61 »

Stè56 ha scritto:Ho descritto il mio calvario odierno a Jörg Erkel... Attendo sue istruzioni.
Comunque grazie per i consigli.
Prego, figurati!...con la speranza di risolvere presto tutto e per il meglio..... :wink:

Ciao, Carlo

Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Stè56
Nome: Stefano
Regione: Marche
Città: Agugliano

#52 Messaggio da Stè56 »

Ho scritto a Jörg Erkel che mi ha risposto così:
"In Märklin locomotives, all screws must be tightened only slightly, otherwise the gear is braced and the locomotive runs slowly or only at high voltage."

Allora ho scritto all'assistenza Marklin, allegando due video, questi qui sotto (ascoltate anche l'audio):
https://www.youtube.com/watch?v=Q5frD1U5D0g
https://www.youtube.com/watch?v=ZD7vc8cUGMc

Stè56

#53 Messaggio da Stè56 »

P.s.: Ho anche smontato le due viti senza fine e controllato tutti gli ingranaggi, senza trovare nulla di evidente. Ho pulito anche i contatti sui carrelli.

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore

#54 Messaggio da v200 »

Dai filmati sembra che gli ingranaggi slittino, prova ad invertire i carrelli.
E' la prima volta che mi trovo questo dilemma con la mia E10/110 un po rumorosa ( ma non così ) in analogico lo è,( ma ha 20 anni) montando decoder sparito ogni rumore anomalo dopo profonda pulizia
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Marshall61

#55 Messaggio da Marshall61 »

Troppo rumoroso , mi trovo concorde con Roby, prova con il suo consiglio....hai fatto bene a spedire al'assistenza Marklin i filmati....vedrai che avranno qualcosa da ridire sulla chiusura delle viti..... :shock:
E' da quando sono nato che gioco e manutengo loco Marklin (ovviamente in tenera età assistevo solamente alle operazioni che eseguiva mio Papà) e non ho mai trovato in nessun modello H0 delle viti lente, sia in vintage che nelle digitali; è da poco che posseggo la Z, ma le uniche viti lente che ho trovato sono state quelle della Br. 52 a cui ho sostituito praticamente tutta la meccanica, ti posso garantire che le viti, ora, arrivano a fondo corsa..... [103]

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Stè56

#56 Messaggio da Stè56 »

Come si invertono i carrelli?

Marshall61

#57 Messaggio da Marshall61 »

Devi togliere la spina che lo regge, avendo l'accortezza di non perdere l'ingranaggio che tiene ancorato e trasmette il moto dalla vite senza fine (testa) agli ngranaggi degli assi ruote. E' sufficiente un pò di pazienza è più facile farsi che dirsi.... :wink:

Ciao, Carlo

Marshall61

#58 Messaggio da Marshall61 »

...per intenderci è raffigurato con il numero 12 e 13 nel disegno a corredo della loco, praticamente lo spinotto che regge carrello attraversando
il foro dell'ingranaggio....

Ciao, Carlo

v200

#59 Messaggio da v200 »

Sul fianco del telaio in metallo trovi un asola al cui centro vedi il perno in acciaio che mantiene in posizione cascata ingranaggi e corpo carrello, con una pinzetta spingi e fuoriesce dalla parte opposta, lo sfili ed estrai verso in basso il carrello . Al centro vedi l' ingranaggio principale.
Quando reinserisce fallo dal basso verso l' alto, inserisci il perno e blocchi tutto.
Con un ago puoi aiutarti a mettere l' ingranaggio superiore perfettamente in centro dei due assi inseriti nel telaio controlli allineamento fori passanti con l' ago ed inserisci il perno.
Fai solo attenzione alle lamelle di contatto poste nella parte superiore del carrello a non piegarle

carlo mercuri
Città: Scandicci

#60 Messaggio da carlo mercuri »

La storia delle viti più o meno avvitate mi sembra una stronzata (scusate il termine)! Non mi pare da tedeschi.
Il rumore è sicuramente anomalo e sintomatico che qualcosa non va.
Io rimandere la loco indietro e basta.
We will rock you! - Officine Mercuri

Stè56

#61 Messaggio da Stè56 »

Ho invertito i carrelli ma non è cambiato niente, a parte il verso di marcia...

v200

#62 Messaggio da v200 »

OK,
come dice Carlo, qualcosa non va. Senza fare altro sfrutta la garanzia.

Marshall61

#63 Messaggio da Marshall61 »

Oggi è arrivato il filo di rame per gli avvolgimenti del motore della Br. 89....ci ha messo molto meno meno dei 50 giorni previsti(20 gg.lavorativi).
Ho tolto subito due degli avvolgimenti danneggiati, ma anche il terzo non è messo tanto bene per cui riavvolgimento totale....
Ai prossimo aggiornamenti:

Immagine

Immagine

Ciao, Carlo

carlo mercuri
Città: Scandicci

#64 Messaggio da carlo mercuri »

Marshall61 ha scritto:Oggi è arrivato il filo di rame per gli avvolgimenti del motore della Br. 89....ci ha messo molto meno meno dei 50 giorni previsti(20 gg.lavorativi).
Ho tolto subito due degli avvolgimenti danneggiati, ma anche il terzo non è messo tanto bene per cui riavvolgimento totale....
Ai prossimo aggiornament

Ciao, Carlo
Bene Carlo. Immagino che tu abbia contato i giri degli avvolgimenti, giusto? [98]
We will rock you! - Officine Mercuri

Marshall61

#65 Messaggio da Marshall61 »

Nei primi due avvolgimenti sono riuscito solamente parzialmente, in quanto i fili si spaccavano in corrispondenza di una sostanza collosa che hanno applicato fra le alette sopra gli avvolgimenti, liberandone due la terza è sicuramente fattibile la conta, anche se ora provo l'impedenza con il tester....dovrebbe essere simile alla conta delle spire....vi tengo aggiornati.....

Ciao, Carlo

Stè56

#66 Messaggio da Stè56 »

Ho mandato anche a 1zu220 i video della locomotiva, chiedendone il cambio con un'altra nuova (ci ho provato [104] ).
Mi hanno risposto così:
"At first, I want to say sorry for the problems you have with an article bought from us.
Locomotives drive different, but it should be not so much as your videos show.
This is always the same problems, the person in Märklin factory fasten the screws too much. If you want, you can try to do same you did with last locomotive. O.K.? If you do not want to do so, please send the locomotive back to us or, if you want, better directly to Märklin.
Please include a copy of this mail if you send it to us.
Please note that new construction Märklin locomotives like 88674 with new motor type will drive much slower than older ones, so please do not wonder if you buy one of them in the future, for them it will be normal that they drive slow. Märklin tries to change speed of locomotives so that they do not drive like 400 km/h locos".

Ho risposto che avevo già provato ad allentare le viti e volevo attendere dei chiarimenti dalla Marklin (spero presto: a una precedente richiesta di informazioni mi hanno risposto dopo un mese...).
Domanda: il costo dell'invio in Germania è a mio carico?

P.s.: Mi sto chiedendo se possa essere un problema del motore.

v200

#67 Messaggio da v200 »

Ho inviato una sola loco in N Minitrix ( Marklin ) in garanzia per revisione, tramite il mio negoziante non mi è stato chiesto nulla per l' invio ben 2 volte dovuto ad una non perfetta revisione. Ora on line mai avuto bisogno quindi non ho letto il paragrafo per la garanzia se occorre pagare per l' invio poi sgravato in caso di guasto o malfunzionamento

v200

#68 Messaggio da v200 »

Non avendo in mano il modello posso solo fare congetture quali:
Un errato allineamento tra vite senza fine V.S.F e gli ingranaggi quindi slittamento.
Bronzine, gli alberini sono calettati dentro a delle bronzine tubulari cave in modo da appoggiarsi al telaio, potrebbero essere non perfettamente di diametro adeguato.
Risonanza cassa motore ma i motori Marklin per le loco elettriche sono incastellati in un supporto plastico isolante.
Non avendola su banco non posso dare risposte precise,

Ernes
Nome: Ernesto
Regione: Lombardia
Città: Milano

#69 Messaggio da Ernes »

Ciao , ho provato a eseguire una manutenzione dopo aver visto il tuo post.. ma questa loco marklin non ne vuole sapere di funzionare.. secondo voi e' il motore bruciato? Il filo avvolto ha dei segni bianchi grigio ai lati..
Allegati
20180209_115809.jpg
Ernesto

v200

#70 Messaggio da v200 »

Guarda prima i carboncini se sono usurati , molto consumati non alimentano il motore mancando il contatto. Dalla foto non vedo bene ma sembra la vernice di protezione degli avvolgimenti le bruciature sono nero/bluastre. Può capitare che un filamento sia saltato ma è l'ultima ipotesi, fortunatamente li trovi di ricambio nuovi ed usati da https://www.ersatzteile-1zu220.de/shop/ ... polig.html ovviamente prendi anche i carboncini non sono nella confezione del motore

v200

#71 Messaggio da v200 »

I carboncini sono pastiglie rettangolari saldati su lamelle, quando sono troppo usurati si forma una cavità a semicerchio nel mezzo che non permette più il contatto con l'indotto del motore.
In foto un paio di spazzole o carboncini nuove non sono per la tua loco credo devi vedere il n° seriale
Allegati
image_MA-89871_1.jpg
image_MA-89871_1.jpg (9.46 KiB) Visto 6571 volte

Ernes

#72 Messaggio da Ernes »

Grazie per l'aiuto.. come vedi e' la prima volta che faccio questa operazione. Provero' a vedere se ordinarne uno nuovo subito.
Ho controllato e i carboncino sembrano un po' usati ma integri senza grave usura.
Ernesto

Marshall61

#73 Messaggio da Marshall61 »

v200 ha scritto:...omissis....ovviamente prendi anche i carboncini non sono nella confezione del motore
Io ho ordinato due motori nuovi dallo stesso negozio e mi sono arrivati entrambe completi di carboncini; se devi sostituirli prima di montarli ti consiglio di dare un punto di stagno nel retro del carboncino in modo tale che con l'uso non esca dalla "griffa" che funge da sede....nel caso succedesse entra fra il rotore e lo statore e combina un macello.....

Immagine

è quello che ho riscontrato con un coccodrillo che svendevano perchè non funzionava....35 euro di motore e vaiiiii!!!! [99]

I ricambi, se li vuoi di seconda mano li puoi trovare anche su questo negozio e-bay:

https://www.ebay.de/b/Marklin-Ersatztei ... bn_1620731

Ciao, Carlo

Ernes

#74 Messaggio da Ernes »

Grazie per il consiglio Carlo, cerchero' di seguirlo al meglio.
Ernesto

Marshall61

#75 Messaggio da Marshall61 »

Prego figurati!!! :wink:

Ciao, Carlo

Torna a “SCALA Z”