Cabina fibra TIM H0 STL
Moderatori: adobel55, lorelay49, cararci, MrMassy86
-
- Nome: matteo
- Regione: Veneto
- Città: padova
- Stato: Non connesso
Cabina fibra TIM H0 STL
Non ho ancora comprato la stampante, poichè vorrei raccogliere i modelli 3D prima di iniziare a stampare.
Ho realizzato una cabina TIM fibra (generazione 5) - SCALA H0. Come vi sembra?
Non ho fatto il modello troppo dettagliato nella speranza di riuscire a tradurla bene dopo la stampa.
-
- Socio GAS TT
- Nome: Giorgio
- Regione: Lombardia
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
Re: Cabina fibra TIM H0 STL
Vista la scala (H0) e le possibili declinazioni in scale minori (TT e N), sui particolari più fini sorvolerei, puntando a colorazione, invecchiamento e parti danneggiate a seconda di come viene posizionato il manufatto sul plastico o diorama.
A coronamento di questo manufatto andrebbe anche la colonnina che porta il quadro contenente il contatore dell'energia elettrica per l'alimentazione della cabina, (nel caso delle foto allegata credo sia stata posizionata sul palo a SX della cabina) qui di sicuro qualche tecnico di compagnie telefoniche saprebbe essere più preciso .
Quanto all'epoca si deve considerare che questa cabina, se ben ricordo, agli inizi fu posata solo come armadio cablaggi, la parte superiore con il "cappuccio rosso" fu introdotta con l'avvento della fibra ottica.
Da ultimo... e qui occorre dare uno sguardo alle reali installazioni, nelle vicinanze vanno posati dei tombini per i cavi telefoni e/o fibre ottiche.
Complimenti Matteo e grazie per la condivisione...
IpGio
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
-
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Città: Nova Milanese
Verifica solo se le dimensioni dei dettagli sono compatibili con la risoluzione della stampante che intendi acquistare.
-
- Nome: Eugenio
- Città: Bergamo
Non c'è quasi mai un box di alimentazione elettrica solo per la parte telefonica: tutte le alimentazioni "minori, inclusi semafori etc, sono alimentate da un quadro posto in una cabina di trasformazione dell'ente distributore, con una sola linea.IpGio ha scritto: ↑giovedì 16 marzo 2023, 17:07 ...
A coronamento di questo manufatto andrebbe anche la colonnina che porta il quadro contenente il contatore dell'energia elettrica per l'alimentazione della cabina, (nel caso delle foto allegata credo sia stata posizionata sul palo a SX della cabina) qui di sicuro qualche tecnico di compagnie telefoniche saprebbe essere più preciso .
...]
IpGio
Poi, se volete, ne parliamo, ma mi sembra un argomento troppo specifico.
-
- Socio GAS TT
- Nome: Rolando
- Regione: Liguria
- Città: La Spezia
- Ruolo: Moderatore
Confesso di non essere molto competente in materia (e forse ho travisato il quotato, ma sono nella fase di abbiocco post-pranzo ), ma negli ultimi 2 appartamenti dove ho vissuto prima della (spero..) definitiva attuale residenza, gli armadietti telecom avevano alimentazione separata:eroncelli ha scritto: ↑lunedì 20 marzo 2023, 7:58 Non c'è quasi mai un box di alimentazione elettrica solo per la parte telefonica: tutte le alimentazioni "minori, inclusi semafori etc, sono alimentate da un quadro posto in una cabina di trasformazione dell'ente distributore, con una sola linea.
Poi, se volete, ne parliamo, ma mi sembra un argomento troppo specifico.
queste 2 foto sono di un'unica centralina, uno dei 2 scatolotti grigi della prima foto contiene il contatore ENEL (con cavo proveniente dall'armadietto grigio a dx), che va nell'armadio TIM (foto 2), lo so per certo perchè mentre eseguivano i lavori incuriosito dallo "scatolotto" ho chiesto...
Qua inizialmente il contatore, con relativi differenziale e MT era in un caveau sotto il piano strada, più o meno dove c'è il cerchio e si vede la traccia che porta all'armadietto sulla sinistra.
Non tutti saranno così, ma sicuramente tutte le centrali con apparati in fibra hanno bisogno della 220, e il relativo contatore per vari motivi, non può essere all'interno della stessa centralina.
Rolando
-
- Socio GAS TT
- Nome: Giorgio
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
Anch'io non sono competente in materia, ma ecco tre delle "innumerevoli" installazioni presenti nel mio comune... Dove in almeno due compare la palina con i quadri di alimentazione elettrica (nell'altra è tutto nel quadro a sx), tutte con relative tombinature a corredo.
Volendo c'è da sbizzarirsi nel riprodurre simili impianti
IpGio
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it