GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Targa di locomotiva

Tutto ciò che riguarda la stampa 3D, problematiche, materiali, setting, uso software di progettazione, progetti.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3958
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Targa di locomotiva

#1 Messaggio da Andrew245 »

Un mio amico , mi ha regalato un suo file per la realizzazione di una targa di locomotiva, in realtà lo avava fatto come riproduzione portachiave, piccolo , io l'ho ingrandito, ne è risultato un oggetto di cm 7,3 X 4,7, che volendo posso ingrandirlo ulteriormente , stampato in PLA che poi vernicierò secondo lo schema delle vaporiere F.S in nero ed ottone , un file molto bello ed è un'altra idea validissima per sfruttare la stampante ; tra parentesi , appese sopra il mio banco di lavoro , ho le riproduzioni di targhe vere, quella della 342.3001 in alluminio, quella della 428.013 in resina , regalatemi da un amico ferroviere mentre quella Breda è vera anche se ha ricevuto un colpo danneggiandola un po, ma che non so a quale locomotiva apparteneva . Comunque, provate anche voi ! [253]
Allegati
P1030177.jpg
P1030175.jpg
P1030174.jpg



Avatar utente
Giacomo
Messaggi: 1309
Iscritto il: domenica 28 luglio 2013, 19:40
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena
Stato: Non connesso

Re: Targa di locomotiva

#2 Messaggio da Giacomo »

Accidenti che belle, e che bella idea... oddio magari un pochino appena appena ingombranti ma belle... per la targa Breda credo che si potrebbe consultare l'archivio storico Breda (dovrebbe essere on line) e dal numero di costruzione risalire alla locomotiva, che comunque direi elettrica o, al limite diesel, ma propendo per l'elettrico... se fosse di una vaporiera sarebbe probabilmente ad arco, visto che erano quasi tutte montate sui duomi, a parte qualche rara eccezzione... e inoltre il numero (2663) è piuttosto alto... potrebbe essere di una trifase, di una 626, o 428 o anche 326...
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Avatar utente
claudio.co958
Messaggi: 676
Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2013, 18:19
Nome: claudio
Regione: Lazio
Città: latina
Stato: Non connesso

Re: Targa di locomotiva

#3 Messaggio da claudio.co958 »

... veramente belle, ... puoi allegare i file o li puoi inviare in privato ???
Claudio
Claudio

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3958
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Targa di locomotiva

#4 Messaggio da Andrew245 »

Giacomo ha scritto: venerdì 11 novembre 2022, 23:40 Accidenti che belle, e che bella idea... oddio magari un pochino appena appena ingombranti ma belle... per la targa Breda credo che si potrebbe consultare l'archivio storico Breda (dovrebbe essere on line) e dal numero di costruzione risalire alla locomotiva, che comunque direi elettrica o, al limite diesel, ma propendo per l'elettrico... se fosse di una vaporiera sarebbe probabilmente ad arco, visto che erano quasi tutte montate sui duomi, a parte qualche rara eccezzione... e inoltre il numero (2663) è piuttosto alto... potrebbe essere di una trifase, di una 626, o 428 o anche 326...
Grazie Giacomo , avevo controllato nell'archivio Breda ma non sono riuscito a risalire a cosa appartenesse . Per Claudio, eventualmente allego il file in privato, non ne sono io l'autore, non credo ci siano problemi , ma in fondo sempre mio non è il file, per onestà chiedo preventivamente permesso prima al mio amico , mi sembra la cosa migliore, il lavoro degli altri va sempre rispettato, comunque sia una volta che eventualmente io alleghi il file , deve rimanere esclusivamente del destinatario e tassativamente non ceduto per nessun motivo a terzi ! [104]
Esiste qui , ma credo che ovviamente lo sappiate , il disegno ed i caratteri necessari per la realizzazione : http://www.rotaie.it/New%20Pages/Disegn ... otore.html

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3546
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Targa di locomotiva

#5 Messaggio da IpGio »

Ma che bell...ine ste targhett...ine, ine, ine.
Andrea grazie per la condivisione.

[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3958
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Targa di locomotiva

#6 Messaggio da Andrew245 »

Grazie Giorgio ; a me piace condividere le mie cose, mentre per quelle degli altri devo prima applicare semaforo giallo..cautela.. [104]

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3546
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Targa di locomotiva

#7 Messaggio da IpGio »

Andrea più che corretta la tua posizione... poi se l'autore vuole mettere a disposizione il suo operato esclusivamente non a scopo di lucro, ben venga per tuTTi gli amici che ci seguono, gli spazi tra forum e sito ci sono.
Da ultimo mi piacerebbe molto avere una targa originale di una vaporiera di casa da appendere nel mio "antrolaboratorio" ma temo che resterà un desiderata.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3958
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Targa di locomotiva

#8 Messaggio da Andrew245 »

Mi piacerebbe piuttosto che questo mio amico si iscrivesse in questo forum , ma non ne è interessato, e sarebbe bellissimo poiche realizza locomotive in grande scala tra cui in stampa 3d, una enorme F.S 640 che ora non mi ricordo bene la scala , lui è un esperto vaporista ed ottimo disegnatore in 3d , ho visto cose sue di straordinaria bellezza !

Avatar utente
Giacomo
Messaggi: 1309
Iscritto il: domenica 28 luglio 2013, 19:40
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena
Stato: Non connesso

Re: Targa di locomotiva

#9 Messaggio da Giacomo »

Ho fatto una breve escursione nella mia documentazione su targhe FS e relative macchine, e non ho trovato un riscontro certo su quella targa, ma posso restringere il campo con una buona approssimazione; quasi certamente è la targa di una E636 con numerazione FS tra 202 e 211. Ho riscontro sicuro che il numero 2674 Breda corrisponde alla 645 027 del 1962 e il 2544 alla 424 005 del 1948. Nel 1956 mi risulta che la Breda costruì quel gruppo di 636, e quindi direi che le probabilità siano molto alte... continuo a cercare perchè la cosa mi incuriosisce assai, e poi potrebbe risultarmi utile nel preparare delle decals, per le quali cerco sempre conferme fotografiche...
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Avatar utente
claudio.co958
Messaggi: 676
Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2013, 18:19
Nome: claudio
Regione: Lazio
Città: latina
Stato: Non connesso

Re: Targa di locomotiva

#10 Messaggio da claudio.co958 »

Grazie Andrea, resto in attesa
Claudio

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3958
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Targa di locomotiva

#11 Messaggio da Andrew245 »

Ottimo davvero Giacomo ! Grazie !! [264]
@Claudio : ne ho parlato con il mio amico, ma preferisce non condividere...mi dispiace...non so che dire... :neutral:

Avatar utente
Giacomo
Messaggi: 1309
Iscritto il: domenica 28 luglio 2013, 19:40
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena
Stato: Non connesso

Re: Targa di locomotiva

#12 Messaggio da Giacomo »

Allora Andreone, sono riuscito a contattare il mio "guru" delle FS, e lui mi dice che quella targa è della E636 273. Nella monografia che ho io questa macchina sarebbe indicata come del 1957, ma il super-mega-iper (ecc ecc) esperto mi dice che non c'è da fidarsi, i suoi elenchi (sicuramente più precisi) indicano quella macchina ...
Curiosità risolta...
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3958
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Targa di locomotiva

#13 Messaggio da Andrew245 »

[264] [264] [264] [264] Bravissimo Giacomo !! Grazie !! Vorrà dire che le applicherò una targhetta a fianco come riferimento ! Naturalmente fa ulteriore piacere sapere che è appartenuta ad una importante E 636 e non una macchina di minore importanza, come una da manovra per es. Però pensandoci bene, che giri strani fanno gli oggetti..ora è appesa sulla mia parete, la macchina è scomparsa ma almeno questa targa è sopravissuta !! :D [253] [253]

Avatar utente
max63
Messaggi: 322
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2012, 13:19
Nome: Massimo
Regione: Lazio
Città: Sutri
Stato: Non connesso

Re: Targa di locomotiva

#14 Messaggio da max63 »

Ragazzi se qualcuno è interessato la posso ridisegnare io da zero e mettere a disposizione, free per uso personale, il file da stampare, cos' è la volta buona che la faccio anche per me e la metto vicino alla mia 735.084, che prima o poi terminerò!
Max63 - Massimo

Avatar utente
Giacomo
Messaggi: 1309
Iscritto il: domenica 28 luglio 2013, 19:40
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena
Stato: Non connesso

Re: Targa di locomotiva

#15 Messaggio da Giacomo »

Sempre per gli interessati, ho le misure reali delle targhe FS e i caratteri originali sul PC... se a qualche "3D" interessa...
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Avatar utente
claudio.co958
Messaggi: 676
Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2013, 18:19
Nome: claudio
Regione: Lazio
Città: latina
Stato: Non connesso

Re: Targa di locomotiva

#16 Messaggio da claudio.co958 »

Grazie, ...a vostro buon cuore
Claudio

Avatar utente
max63
Messaggi: 322
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2012, 13:19
Nome: Massimo
Regione: Lazio
Città: Sutri
Stato: Non connesso

Re: Targa di locomotiva

#17 Messaggio da max63 »

Sto preparando il file, penso di fare un STL per la targa e 13 stl con i numeri da 0 a 9, le due lettere FS ed il punto, così ognuno si potrà stampare la sua targa preferita!
Max63 - Massimo

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3546
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Targa di locomotiva

#18 Messaggio da IpGio »

Scovato discussione in merito alla realizzazione da stampo di targhe locomotive...
Realizzazione Targhe dal vero - Fonte www.scalatt.it/forum - 21/04/2013
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
ho_master
Messaggi: 654
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 6:58
Nome: Antonello
Regione: Abruzzo
Città: Pescara
Stato: Non connesso

Re: Targa di locomotiva

#19 Messaggio da ho_master »

Mi metto rispettosamente in fila in attesa degli stl. Grazie, Antonello

Avatar utente
claudio.co958
Messaggi: 676
Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2013, 18:19
Nome: claudio
Regione: Lazio
Città: latina
Stato: Non connesso

Re: Targa di locomotiva

#20 Messaggio da claudio.co958 »

Perfetto Massimo, resto in attesa ....
Claudio

Avatar utente
max63
Messaggi: 322
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2012, 13:19
Nome: Massimo
Regione: Lazio
Città: Sutri
Stato: Non connesso

Re: Targa di locomotiva

#21 Messaggio da max63 »

La targa con i numeri è pronta, il file, ancorchè compresso, è di 16mb. Ricordo che i file sono di mia proprietà, che non posso essere ceduti a terzi, ed essere utilizzati solo per uso personale, non rivenduti né caricati su altre piattaforme. Nel caso Andrea o gli altri moderatori lo ritenessero inopportuno provvedo a rimuovere. La targa ed i caratteri sono delle dimensioni ufficiali FS, quindi 320x195 mm, nel caso abbiate stampanti con area di stampa più piccola dovrete riscalare. Buon divertimento!
Questa è la mia:
Cattura.JPG
TARGA FS.ZIP
(15.94 MiB) Scaricato 34 volte
Max63 - Massimo

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3546
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Targa di locomotiva

#22 Messaggio da IpGio »

Oramai è pubblicato... quindi di pubblico uso... nonostante si affermino le condizioni d'uso.
La prossima volta è opportuno lo scambio diretto o per messaggio privato.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3546
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Targa di locomotiva

#23 Messaggio da IpGio »

Complimenti per la realizzazione di questo progetto.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
max63
Messaggi: 322
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2012, 13:19
Nome: Massimo
Regione: Lazio
Città: Sutri
Stato: Non connesso

Re: Targa di locomotiva

#24 Messaggio da max63 »

IpGio ha scritto: domenica 20 novembre 2022, 15:51 Oramai è pubblicato... quindi di pubblico uso... nonostante si affermino le condizioni d'uso.
La prossima volta è opportuno lo scambio diretto o per messaggio privato.
[253]
[36] IpGio
Pubblico uso non vuole dire cedere, vendere o pubblicare altrove, i diritti permangono sempre dell'autore, è libero solo per uso personale, come da licenza OPEN SOURCE. E' chiaro che si tratta sempre e solo di rispettare il lavoro altrui, cosa sempre più dimenticata in questo disgraziato paese....
Quando possibile ho sempre reso disponibile il mio lavoro, mai avuto problemi, almeno qui su questo forum.
Max63 - Massimo

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3546
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Targa di locomotiva

#25 Messaggio da IpGio »

Si certo Massimo e grazie per la condivisione del tuo lavoro.
Nel definirlo di pubblico uso intendevo il come poi viene usato... ed è corretto e condivido ciò che Tu giustamente hai affermato nel precedente messaggio riguardo al rispetto del altrui lavoro.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Torna a “STAMPA 3D”