GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Scelta della stampante 3D

Tutto ciò che riguarda la stampa 3D, problematiche, materiali, setting, uso software di progettazione, progetti.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: Scelta della stampante 3D

#26 Messaggio da FrancoV »

dedryk ha scritto: martedì 8 dicembre 2020, 18:18 Ciao a tutti...

1.Siamo sicuri che la stampa a resina garantisca la stampa millimetrica che noi modellisti "usiamo"? (a quanto ho capito la stampante in resina e' meglio del PLA)

buona serata.
Beh, come spessore di strato 25 micron sono abbastanza sottili per te .... :wink:


Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
koke86
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 20 luglio 2020, 9:14
Nome: Fabio
Regione: Piemonte
Città: Pianezza
Stato: Non connesso

Re: Scelta della stampante 3D

#27 Messaggio da koke86 »

Buongiorno a tutti,
rieccomi qui!!!Finalmente mi sono deciso e ho acquistato la stampante 3D Photon S della Anycubic. Il primo impatto che ho avuto è stato di una stampante molto curata nei dettagli e nei materiali. Seguendo dettagliatamente tutte le istruzioni che mi forniva il manuale ho provato a stampare, al primo tentativo :shock: , una cabina telefonica di linea FS che ho progettato seguendo i tutorial di questo sito (manca il tetto che dovro stampare successivamente ed incollarlo). Come risultato è molto soddisfacente e la qualità è molto buona.
Ora viene la parte più difficile! Ci sono tecniche di verniciatura per rendere la stampa 3D molto vicina alla realtà?
Allegati
B341F315-661A-48C5-8C9B-85B315BF83AE.JPG
Fabio

Avatar utente
max63
Messaggi: 322
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2012, 13:19
Nome: Massimo
Regione: Lazio
Città: Sutri
Stato: Non connesso

Re: Scelta della stampante 3D

#28 Messaggio da max63 »

Per esperienza personale ti consiglio di dare una mano leggera di primer, io uso indifferentemente il Tamiya fine grigio o il Vallejo hobby paint, e poi ti diverti con i colori che vuoi!
PS: con un oggetto di quella tipologia il tetto lo potevi stampare insieme al corpo, con qualche supportino...
Max63 - Massimo

Avatar utente
koke86
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 20 luglio 2020, 9:14
Nome: Fabio
Regione: Piemonte
Città: Pianezza
Stato: Non connesso

Re: Scelta della stampante 3D

#29 Messaggio da koke86 »

Grazie Massimo. L'ho appena acquistato
Fabio

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: Scelta della stampante 3D

#30 Messaggio da FrancoV »

Una domanda a voi che l'avete acquistata, qual è il vostro ritmo di utilizzo? - non è per sapere i fatti vostri - ma giusto per farmi due calcoli visto che il costo è in continuo calo .... :D
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
koke86
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 20 luglio 2020, 9:14
Nome: Fabio
Regione: Piemonte
Città: Pianezza
Stato: Non connesso

Re: Scelta della stampante 3D

#31 Messaggio da koke86 »

Ora come ora, io sto facendo un modellino al giorno (la lascio andare la notte o il giorno quando sono a lavoro) ma molti di questi poi li miglioro modificando il 3D e alla seconda o terza volta mi esce quello che desidero.
Fabio

Avatar utente
koke86
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 20 luglio 2020, 9:14
Nome: Fabio
Regione: Piemonte
Città: Pianezza
Stato: Non connesso

Re: Scelta della stampante 3D

#32 Messaggio da koke86 »

Questo particolare l'ho fatto ieri ma purtroppo, mentre staccavo i supportini, mi si è scheggiato un respingente. Tanto meglio, anche perchè la parte superiore si assottiglia troppo e la plastica, per lo spessore minimo, diventa quasi trasparente.
Questo per dirti che fatto un modello poi ci sarà sempre un miglioramento fino a quando non sei soddisfatto.
Allegati
IMG_0620.jpg
Fabio

Avatar utente
max63
Messaggi: 322
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2012, 13:19
Nome: Massimo
Regione: Lazio
Città: Sutri
Stato: Non connesso

Re: Scelta della stampante 3D

#33 Messaggio da max63 »

Ma i supporti li hai staccati PRIMA della "cura" con gli UV? Dopo, una volta induriti, è facile che scheggino le parti a contatto... E comunque falli il più sottile che puoi, non fidarti di quelli che ti mette in automatico lo slicer, io li metto sempre manualmente.
Per la trasparenza non ti preoccupare, dopo una passata di primer fine non si nota più.
Max63 - Massimo

Avatar utente
koke86
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 20 luglio 2020, 9:14
Nome: Fabio
Regione: Piemonte
Città: Pianezza
Stato: Non connesso

Re: Scelta della stampante 3D

#34 Messaggio da koke86 »

Li ho staccati dopo il trattamento UV. In effetti non ho fatto particolarmente attenzione. Comunque i supporti manuali sono complicati da mettere anche perchè non è facile capire quali parti ne hanno bisogno. In rete non ho trovato guide interessanti...
Fabio

Avatar utente
max63
Messaggi: 322
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2012, 13:19
Nome: Massimo
Regione: Lazio
Città: Sutri
Stato: Non connesso

Re: Scelta della stampante 3D

#35 Messaggio da max63 »

Ok Fabio, vanno staccati prima, se li fai leggeri si staccano praticamente da soli; per dove metterli ci vuole esperienza, fai delle prove, in linea di massima le parti a sbalzo vanno sempre supportate, ma se l'aggetto è minimo puoi evitare.
Max63 - Massimo

Avatar utente
koke86
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 20 luglio 2020, 9:14
Nome: Fabio
Regione: Piemonte
Città: Pianezza
Stato: Non connesso

Re: Scelta della stampante 3D

#36 Messaggio da koke86 »

Grazie Max! La prossima volta seguirò il tuo consiglio! :D
Fabio

Torna a “STAMPA 3D”