GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2024

Alfawise U30 Pro

Tutto ciò che riguarda la stampa 3D, problematiche, materiali, setting, uso software di progettazione, progetti.

Moderatori: cararci, MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Avatar utente
Nick8526
Messaggi: 336
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2017, 14:11
Nome: Nicola
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Alfawise U30 Pro

#1 Messaggio da Nick8526 »

Ciao a tutti, apro una discussione dedicata alla stampante in oggetto, per discutere di migliorie, setup ecc ecc

Intanto ho stampato la prima barchetta


Penso di dover trovare i settaggi migliori in quanto ha sbavato un pelo la prua e gli oblò, ma come prima stampa col pla in dotazione nella stampante va bene. Ora ho ordinato 2 bobine di pla Elegoo, che ho visto esser ben recensito e che ha un costo basso per far le prime prove ed upgrade.

Penso che uno di primi upgrade da fare sia in merito alla ventola dell'estrusore... Vediamo anche cosa consigliano gli altri proprietari.

Ciao


Nicola

Avatar utente
Max56
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 16 febbraio 2019, 8:17
Nome: Massimo
Regione: Friuli Venezia Giulia
Città: Trieste
Stato: Non connesso

Re: Alfawise U30 Pro

#2 Messaggio da Max56 »

Vedo che la stampa della barchetta è proprio un must!
E' stata un po' laboriosa la fase di calibrazione del piatto, ma alla fine la stampa non è venuta male.
L'ho confrontata con altre "barchette" pubblicate in giro e direi che posso essere soddisfatto.
In effetti la stampante ha dei motorini silenziosissimi, ma la ventola fa un baccano infernale.
Chissà se è prevista la possibilità di sostituirla con una più sileziosa?
Detto questo però sono contento del mio acquisto.

Ciao
Max

Avatar utente
Nick8526
Messaggi: 336
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2017, 14:11
Nome: Nicola
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Alfawise U30 Pro

#3 Messaggio da Nick8526 »

sì pure io sono soddisfatto della prima stampa, la barchetta è un must. La ventola puoi sostituirla liberamente con una di pari specifiche, penso che nel panorama dei PC si trovino molte altre ventole.
La calibrazione del piatto non mi è parsa molto difficile, fatta al primo colpo. Ma considera che il mio secondo hobby è la meccanica e possedendo una fiat 500, la procedura di registrazione delle valvole della testata è praticamente la stessa :)

In quel caso si usa uno spessimetro interposto tra valvola e bilanciere, nella stampante invece si usa la carta... ma volendo si potrebbe usare anche lo spessimetro, con quest'ultimo potresti addirittura scegliere lo spazio da lasciare tra ugello e piatto.
Nicola

Avatar utente
Robi-LVS
Messaggi: 74
Iscritto il: domenica 24 marzo 2019, 8:22
Nome: Roberto
Regione: Veneto
Città: Verona
Età: 66
Stato: Non connesso

Re: Alfawise U30 Pro

#4 Messaggio da Robi-LVS »

Provate a disegnare qualcosina di vostro , un carro una loco e poi stampate . Se vi serve una mano non c'è problema . Ciao a tutti
Roberto

Avatar utente
Nick8526
Messaggi: 336
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2017, 14:11
Nome: Nicola
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Alfawise U30 Pro

#5 Messaggio da Nick8526 »

per ora sono già a diverse stampe all'attivo, ho fatto:
- porte e finestre della rimessa
- le casse scambio
- sganciavagoni manuale
- mezzo nastro trasportatore per il carbone
- torre acqua

tutto disegnato a casa, scaricate da internet invece ho fatto molta altra roba.

Praticamente non sta mai ferma la stampante :)


Grazie
Nicola

Avatar utente
Robi-LVS
Messaggi: 74
Iscritto il: domenica 24 marzo 2019, 8:22
Nome: Roberto
Regione: Veneto
Città: Verona
Età: 66
Stato: Non connesso

Re: Alfawise U30 Pro

#6 Messaggio da Robi-LVS »

Ciao Bentrovato , povera stampante , lasciala respirare :-) Che scala fai ? Un saluto a tutti
Roberto

Avatar utente
Nick8526
Messaggi: 336
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2017, 14:11
Nome: Nicola
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Alfawise U30 Pro

#7 Messaggio da Nick8526 »

Robi-LVS ha scritto: venerdì 21 febbraio 2020, 18:56 Ciao Bentrovato , povera stampante , lasciala respirare :-) Che scala fai ? Un saluto a tutti
Ciao, io faccio H0, al momento ho già prodotto molti altri oggetti, vedi i cancelli FS, i paraurti FS, poi ho fatto un pezzo di piattaforma locomotive, per poi rendermi conto che non entrava nel plastico :D e molti altri
Sono davvero contento di questo acquisto, a parte la soddisfazione di fare le cose in casa secondo la propria fantasia, ma poi c'è anche un risparmio economico, consistente... Esempio i paraurti li fanno a 7€ cadauno, io ne ho fatti 7, ho già risparmiato 49€, visto che il costo del materiale che è irrisorio per i paraurti.
Nicola

Avatar utente
Robi-LVS
Messaggi: 74
Iscritto il: domenica 24 marzo 2019, 8:22
Nome: Roberto
Regione: Veneto
Città: Verona
Età: 66
Stato: Non connesso

Re: Alfawise U30 Pro

#8 Messaggio da Robi-LVS »

Non ti ho risposto subito perchè sono di programmazione del mio sito e me ne scuso .
Bene , l'importante è creare ed essere soddisfatti . Usa tranquillamente la P3d , ma usa anche altri metodi , la costruzione diventerà ancora più bella . Se posso aiutarti per qualcosa , sarò ben felice di farlo , se ne sono in grado .
( Pensa se creavi solo un paraurti e creavi degli stampi duraturi nel tempo , risparmiavi ancora di più :-) , lo fanno in moltissimi )
Un saluto Roberto
Roberto

Torna a “STAMPA 3D”