GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

La funzione 'stiratura' per migliorare l'aspetto superficiale

Tutto ciò che riguarda la stampa 3D, problematiche, materiali, setting, uso software di progettazione, progetti.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
ho_master
Messaggi: 654
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 6:58
Nome: Antonello
Regione: Abruzzo
Città: Pescara
Stato: Non connesso

La funzione 'stiratura' per migliorare l'aspetto superficiale

#1 Messaggio da ho_master »

Da una discussione aperta sul Forum DueGi ho scoperto l'esistenza della funzione 'stiratura' nel software di 'slicing' Cura: tramite questa funzione ( ironing in inglese ) viene eseguita al termine della deposizione degli strati una ulteriore passata a maglie molto strette senza apporto di materiale, ma con l'estrusore ben caldo con l'effetto di spianare le crestine tipiche delle FDM.
Dalle foto postate e da un mio piccolo esperimento i risultati sembrano notevoli.

Io da sempre uso Slic3r, ma penso che valga la pena di trasportare i vari settaggi in Cura e du fare
ulteriori sperimantazioni.

Antonello



Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: La funzione 'stiratura' per migliorare l'aspetto superficiale

#2 Messaggio da sal727 »

E' molto interessante questa funzione, io ho sempre usato cura e non ho mai saputo di questo, mi puoi dire se è un plugin oppure è un valore da settare frai tanti che ci sono, attualmete ho la versione 2.6.1 versione in lingua italiana.

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: La funzione 'stiratura' per migliorare l'aspetto superficiale

#3 Messaggio da sal727 »

Mi rispondo da solo, è una funzione inserita dalla versione 2.7, da quello che ho visto in questo video

è applicabile indipendentemente sul singolo pezzo, vedrò di aggiornare il software e fare delle prove.
Grazie Antonello per averlo fatto notare

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5543
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: La funzione 'stiratura' per migliorare l'aspetto superficiale

#4 Messaggio da MrPatato76 »

Ok per spianare superfici piane, ma per superifici piene di dettagli in rilievo?
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: La funzione 'stiratura' per migliorare l'aspetto superficiale

#5 Messaggio da sal727 »

Sembra una soluzione adottata sulla versione 2.7, sulle successive versioni per esempio l'ultima che è la 3.2.1, questa funzione non c'è più, c'è da capire se è stata tolta per eventuali problematiche oppure è stata integrata una ulteriore funzione più idonea.
Qui un altro video di riferimento, sempre sulla versione 2.7 e relativi parametri da settare per evitare delle fusioni eccessive

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: La funzione 'stiratura' per migliorare l'aspetto superficiale

#6 Messaggio da sal727 »

L'ho finalmente trovata nella sezione guscio, nella versione 2.7 era in fondo nella sezione sperimentale, nelle nuove versioni è stata implementata nella sezione Guscio(Shell), con qualche parametro di configurazione in più, mi resta solo da fare alcune prove per verificarne il suo utilizzo
Stiratura.JPG

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: La funzione 'stiratura' per migliorare l'aspetto superficiale

#7 Messaggio da sal727 »

Ho fatto la prova della stiratura con la mia stampante, effettivamente il sistema riesce a lisciare abbastanza bene la superficie (solo in orizzontale), unico neo quando riprende ad estrudere il materiale per continuare la stampa normale si ritrova ad un momentaneo blocco dovuto al materiale depositato nella punta dell'ugello, questo purtroppo crea il problema che non depositandosi uno strato non esiste più l'appoggio per gli strati successivi con conseguente versamento a vuoto e non completamento dell'oggetto
WP_20180405_001.jpg
ho usato i seguenti parametri
stiratura.JPG
stiratura.JPG (19.16 KiB) Visto 4904 volte
forse sono eccessivi e sarebbero da modificare, vedo di fare ulteriori prove, ma sinceramente penso che non risolvo più di tanto, certamente se la superficie è ultima senza ulteriori apporti va bene, spuntando la voce 'stiramento del solo layer più elevato'.

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5543
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: La funzione 'stiratura' per migliorare l'aspetto superficiale

#8 Messaggio da MrPatato76 »

Se la stiratura serve solo a spianare, forse si dovrebbe mettre 0% al flusso di stiratura?
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: La funzione 'stiratura' per migliorare l'aspetto superficiale

#9 Messaggio da sal727 »

La percentuale del flusso serve per coprire eventuali scanalature che si sono formate nella passata normale, sto facendo ulteriori prove.

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: La funzione 'stiratura' per migliorare l'aspetto superficiale

#10 Messaggio da sal727 »

Dopo aver effettuato vari test di stampa con valori differenti, ne deduco che questa funzione essendo nata con calibrazioni relative alle stampanti Ultimaker, che è il produttore di questo software, essendo opensource si può adattare ad altre macchine, è evidente che per suo interesse lo fa in base alle sue macchine, però lavorandoci sopra un po' si trovano i parametri giusti, ho disegnato una parete con una porta e relativo contorno rialzato, nelle prime prove tenendo una velocità bassa, che liscia in modo ottimale, ha sbavato nel contormo della porta fondendo troppo, allora ho impostato una velocità superiore e questa volta sono riuscito ad avere un pezzo accettabile, come potete vedere dalla foto non è venuto male a parte alcuni segni per lo spostamento dell'ugello, che una volta verniciati non sono assolutamente visibili
WP_20180405_003.jpg
WP_20180405_004.jpg

Avatar utente
Marco
Messaggi: 992
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 9:22
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Savona
Stato: Non connesso

Re: La funzione 'stiratura' per migliorare l'aspetto superficiale

#11 Messaggio da Marco »

Interessante... ma si può utilizzare anche su superfici inclinate?

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: La funzione 'stiratura' per migliorare l'aspetto superficiale

#12 Messaggio da sal727 »

Non saprei, io l'ho provata solo in superfici piane, ho poi cambiato stampante e mai più usata.

Torna a “STAMPA 3D”