Noi e le nostre stampanti
Moderatori: cararci, MrMassy86, adobel55, lorelay49
-
- Nome: Salvatore
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Bologna
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Noi e le nostre stampanti
Le tipiche stampanti 3D che sono più commercializzate fondono la plastica ed a strati formano l'oggetto, questa invece opera inversamente la indurisce, ha delle ottime risoluzioni.
-
- Nome: fabio
- Regione: Lazio
- Città: roma
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola
-
http://www.wondercutter.com/
si trova su amazon, il prezzo è piuttosto alto
-
-
viewtopic.php?f=145&t=14911&p=270746#p270746
questo mi consente di poter stampare modelli più piccoli e ben definiti, dopo aver fatto le opportune calibrazioni ho provato a stampare un oggetto piccolo per provare devo dire che è venuto veramente bene, le linee di stampa sono veramente poco visibili e risultano ben definiti i vari livelli.
-
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
disturbare ? Saluti. Egidio.
-
-
- Nome: Egidio
- Città: Ortona
-
- Socio GAS TT
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
Massimiliano
-
-
- Nome: Antonello
- Città: Pescara
Qualcuno di voi gia' ci lavora?
Antonello
-
- Nome: Vincenzo
- Regione: Sicilia
- Città: PALERMO
- in primis il caricamento e lo scarico del filamento in automatico, senza i traumi dell’Anet;
- la possibilità di cambiare il filamento in corso di stampa;
- la ripresa della stampa in caso di rottura o esaurimento del filamento così come nel caso di interruzione della corrente;
- impianto di alimentazione a 24V;
- alimentatore e Unità di controllo raffreddati con ventola dedicata;
bed riscaldato con piano di stampa double face, vetro da un lato e build task dall’altro;
- un bel display a colori touch screen di generose dimensioni con una interfaccia intuitiva e completa,
e non ultimo, i motori passo passo sono già provvisti di smoother, circuito elettronico che rende più fluido e silenzioso i loro movimenti.
Dopo averla messa alla prova, devo dire che lavora molto molto bene con mia estrema soddisfazione. Non sono un azionista di Gearbest ma questa stampante è un ottimo prodotto con il quale ci si può cimentare nella realizzazione di “oggettini” per la nostra passione (anche in N).
-
- Nome: Nicola
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
Vincenzo Passalacqua ha scritto: ↑martedì 26 novembre 2019, 9:53 Dopo le esperienze fatte con la mia prima stampante 3D, una Anet A6 in kit, con una occasione sul web ho acquistato una seconda stampante : Alfawise U30 Pro, direttamente dal sito Gearbest. Pur appartenendo alla stessa fascia di prezzo dell’Anet A6, la U30 pro è già parzialmente assemblata e il montaggio è estremamente facile, niente a che vedere con il puzzle della precedente. La nuova macchina ha delle peculiarità che ritengo molto importanti e che semplificano di molto le operazioni di stampa:
- in primis il caricamento e lo scarico del filamento in automatico, senza i traumi dell’Anet;
- la possibilità di cambiare il filamento in corso di stampa;
- la ripresa della stampa in caso di rottura o esaurimento del filamento così come nel caso di interruzione della corrente;
- impianto di alimentazione a 24V;
- alimentatore e Unità di controllo raffreddati con ventola dedicata;
bed riscaldato con piano di stampa double face, vetro da un lato e build task dall’altro;
- un bel display a colori touch screen di generose dimensioni con una interfaccia intuitiva e completa,
e non ultimo, i motori passo passo sono già provvisti di smoother, circuito elettronico che rende più fluido e silenzioso i loro movimenti.
Dopo averla messa alla prova, devo dire che lavora molto molto bene con mia estrema soddisfazione. Non sono un azionista di Gearbest ma questa stampante è un ottimo prodotto con il quale ci si può cimentare nella realizzazione di “oggettini” per la nostra passione (anche in N).
buongiorno Vincenzo, interessante!
Hai trovato differenze di qualità di stampa tra la anet e la Alfawise?
Stavo pensando ad una anet a8...
Grazie
-
Vincenzo
-
derivata dall'olio di soya e quindi a basso impatto ambientale un po' come il nostro PLA.
A giorni dovrebbe arrivare,
Antonello
-
In questo modo potrei cominciare ad usarla da subito per il plastico, per i supporti dei servi che uso per gli scambi.
Al momento ho delle squadrette in alluminio che non mi fanno impazzire per la loro scarsa regolabilità...
-
Per una trentina di euro in meno non credo che ne valga la pena. La pro ha tante cose in più che vanno ben oltre questa differenza di prezzo, tra l'altro la scheda madre ha il firmware Marlin ultima versione - open source- che magari al momento non è fondamentale ma in seguito lo potrebbe essere visto che viene aggiornato e/o dalla comunità. Quello che voglio dirti, in sostanza, è che la versione U30 pro è una macchina più evoluta perchè monta già tutta una serie di upgrade molto importanti. Poi fai tu come credi, io ti trasmetto le mie impressioni e il mio personalissimo parere da utente e da modellista.Nick8526 ha scritto: ↑mercoledì 27 novembre 2019, 17:36 @Vincenzo, grazie per la tua impressione, sto vedendo che la U30 c'è pure in versione "normale", che ha differenze sulla dimensione del touch screen, dei controller e della scheda madre. Forse potrei puntare sulla U30, che mi pare un compromesso onorevole tra la anet e la tua.
In questo modo potrei cominciare ad usarla da subito per il plastico, per i supporti dei servi che uso per gli scambi.
Al momento ho delle squadrette in alluminio che non mi fanno impazzire per la loro scarsa regolabilità...
Vincenzo
-
@Ho_master, sai che ero indeciso se prendere una a resina? Mi ha fatto desistere la complicatezza nella sua gestione ed il fatto che probabilmente sporcherà. Mi affascina molto la sua precisione...
-
Vedrai che non te ne pentirai. Per la resina concordo pienamente, laboriosa e sporca la gestione della stampante.Nick8526 ha scritto: ↑lunedì 2 dicembre 2019, 10:18 @Vincenzo, mi hai convinto, ho ordinato la PRO ieri sera... ora mi fanno prurito le mani
@Ho_master, sai che ero indeciso se prendere una a resina? Mi ha fatto desistere la complicatezza nella sua gestione ed il fatto che probabilmente sporcherà. Mi affascina molto la sua precisione...
-
(almeno in H0) a prezzo di una lunga opera di stuccatura e carteggiatura delle righine prima di verniciare: dipende dal soggetto e dall'orientamento dello stesso.
La DLP fa oggetti molto piu' piccoli e molto 'lisci' e qui il prezzo da pagare e' il lavoro di pulizia accurata del pezzo dai residui di resina.
A breve vi daro' le mie impressioni dal vivo.
Antonello
-
ho_master ha scritto: ↑lunedì 2 dicembre 2019, 11:27 Una tecnologia non esclude l'altra. Per costruire edifici la FDM e' senz'altro piu' indicata per le dimennsioni ottenibili
(almeno in H0) a prezzo di una lunga opera di stuccatura e carteggiatura delle righine prima di verniciare: dipende dal soggetto e dall'orientamento dello stesso.
La DLP fa oggetti molto piu' piccoli e molto 'lisci' e qui il prezzo da pagare e' il lavoro di pulizia accurata del pezzo dai residui di resina.
A breve vi daro' le mie impressioni dal vivo.
Antonello
Hai perfettamente ragione. Attendo le tue considerazioni dopo l'uso.
Vincenzo
-
Buongiorno Vincenzo, posso farti 2 domande sulla stampante?Vincenzo Passalacqua ha scritto: ↑martedì 26 novembre 2019, 13:07 Se poi la acquisterà ti passo alcuni piccoli upgrade che la completano a meraviglia.
1- quanto tempo ci hanno messo a mandartela da gearbest? A me da 10 gg il tracking non va... ora ho scritto all'assistenza, vedremo...
2- che upgrade (di cui parlavi prima) consigli ?
Grazie
Saluti
Nicola
-
- Nome: Massimo
- Regione: Friuli-Venezia Giulia
- Città: Trieste
C'è però una cosa che mi lascia perplesso, ed è appunto che la stampante arriva dalla Cina..
Ho cercato su internet e c'è un sacco di gente che si lamenta per i tempi di consegna e spedizione.
Voi come vi siete trovati?
Grazie
Saluti
-
- Nome: claudio
- Città: latina
certo se vuoi pagare il meno possibile, passa 1 mese e oltre, ... quindi .... vedi tu ...
-
- Nome: claudio
- Città: latina
la Cina è lontana, non sta qua dietro casa, ...
quei tipi vogliono la botte ubriaca e la moglie piena, ... mmm me sa che nun hanno capito gnente ....