Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2027

un tetto in stampa 3d con fusion 360

Tutto ciò che riguarda la stampa 3D, problematiche, materiali, setting, uso software di progettazione, progetti.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
cipiferrari
Socio GAS TT
Nome: Claudio
Regione: Veneto
Città: san bonifacio
Stato: Non connesso

un tetto in stampa 3d con fusion 360

#1 Messaggio da cipiferrari »

Buongiorno a tuTTi in questa afosa giornata di luglio. Chiedo a voi tutti se avete idea di come si possa realizzare un tetto di coppi in scala H0 TT ecc., con fusion 360. La mia idea sarebbe quella di creare un foglio di 1/2 mm di spessore, da applicare ad una base di un tetto. Se qualcuno di voi geniacci mi da una dritta sul procedimento gliene sarei grato. Grazie e ciao

Claudio

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese

Re: un tetto in stampa 3d con fusion 360

#2 Messaggio da MrPatato76 »

Con quegli spessori e dettagli ti serve una stampante a resina.
Con quelle FDM, la definizione è inferiore.
Comunque con Fusion o con qualsiasi altro CAD, puoi disegnarti un singolo elemento e poi crearne una serie per riempire la tua tavola
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

cipiferrari
Socio GAS TT

#3 Messaggio da cipiferrari »

ciao Roberto grazie della dritta , ma è anche li il mio problema che non riesco a capire come riprodurre in serie. quale elemento devo selezionare per copiare su una tavola il modello che ho creato? con il tasto copia me ne copia uno solo o c'è un sistema per copiarlo in serie? Grazie comunque
Claudio

Senialas
Città: Gallarate

#4 Messaggio da Senialas »

I tetti del mio plastico sono stati incisi con il laser su un cartoncino vegetale da 1mm di spessore.
Per riprodurli abbiamo prima provato con poche tegole (marsigliesi, portoghesi e anche coppi) in modo da valutare la resa delle tegole affiancate e del sormonto. Poi abbiamo usato il copia ed incolla con un blocco di 30 o 40 tegole fino a ricoprire la dimensione della lastra che ci serviva.
Questo il tetto in marsigliesi della stazione:
Allegati
2022-10-16_090112.jpg
Roberto M.

MrPatato76
Socio GAS TT
Città: Nova Milanese

#5 Messaggio da MrPatato76 »

cipiferrari ha scritto: mercoledì 15 luglio 2026, 18:55 ciao Roberto grazie della dritta , ma è anche li il mio problema che non riesco a capire come riprodurre in serie. quale elemento devo selezionare per copiare su una tavola il modello che ho creato? con il tasto copia me ne copia uno solo o c'è un sistema per copiarlo in serie? Grazie comunque
Dovrebbe esserci il comando SERIE, che comprende sia serie polare che cartesiana.
La prima moltiplica l’oggetto da copiare N volte intorno ad un centro.
La seconda, che è quella che ti serve, crea tante righe e colonne secondo tuo input.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

cipiferrari
Socio GAS TT

#6 Messaggio da cipiferrari »

Grazie Roberto proverò e ti faccio sapere
Claudio

Torna a “STAMPA 3D”