oo GasTT in Tour 2026 oo

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2026

oo Novità in scala TT (1:120) - Febbraio 2026 oo

STL Respingenti LIMA [Cerco]

Tutto ciò che riguarda la stampa 3D, problematiche, materiali, setting, uso software di progettazione, progetti.

Moderatori: lorelay49, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
gnokketto
Nome: Luca
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

STL Respingenti LIMA [Cerco]

#1 Messaggio da gnokketto »

Ciao qualcuno sa dove trovare i file STL da stampare dei respingenti LIMA tondi o quadrati per le loco Lima ?
Grazie

Luca

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese

Re: STL Respingenti LIMA [Cerco]

#2 Messaggio da MrPatato76 »

Penso tu faccia prima a disegnarteli
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

MrPatato76
Socio GAS TT

#3 Messaggio da MrPatato76 »

Sempre che tu abbia una stampante a resina.
Perché quelle a filamento non hanno una definizione adeguata per questi particolari.

MrPatato76
Socio GAS TT

#4 Messaggio da MrPatato76 »

Se non hai programmi cad, puoi cercare si www.thingiverse.com

gnokketto

#5 Messaggio da gnokketto »

Grazie
Luca

IpGio
Socio GAS TT
Nome: Giorgio
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore

#6 Messaggio da IpGio »

Francamente non capisco perchè stamparli; tra disegnare e poi stampare, visto costi in termini di tempo e materiali, non è meglio trovare i pezzi di ricambio?

[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

MrPatato76
Socio GAS TT

#7 Messaggio da MrPatato76 »

IpGio ha scritto: sabato 13 aprile 2024, 18:01 Francamente non capisco perchè stamparli; tra disegnare e poi stampare, visto costi in termini di tempo e materiali, non è meglio trovare i pezzi di ricambio?

[253]
[36] IpGio
Vuoi mettere il piacere di farseli da soli??

IpGio
Socio GAS TT
Nome: Giorgio
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore

#8 Messaggio da IpGio »

Roberto non metto in dubbio il piacere del fai da te, ma personalmente preferirei orientare il mio tempo libero e costi su altri progeTTi.
Comunque qualora Luca portasse avanti questo lavoro sarei contento di seguirne gli sviluppi.

[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

max63
Nome: Massimo
Città: Sutri

#9 Messaggio da max63 »

IpGio ha scritto: sabato 13 aprile 2024, 18:01 Francamente non capisco perchè stamparli; tra disegnare e poi stampare, visto costi in termini di tempo e materiali, non è meglio trovare i pezzi di ricambio?

[253]
[36] IpGio
Forse anche perchè non tutte le tipologie di respingenti si trovano come parti di ricambio ed anche fosse non tutti sono ben riprodotti.
Cattura.JPG
PS: gli STL non sono cedibili ne in vendita.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max63 - Massimo

gnokketto

#10 Messaggio da gnokketto »

cercavo in realtà quelli semplici LIMA tondi senza supporto,
Luca

Nick8526
Nome: Nicola
Città: Milano

#11 Messaggio da Nick8526 »

[253]
[36] IpGio
Ciao, in realtà per cose così semplici non ci vuole molto a disegnarli e produrli.
Trovo molto più seccante acquistarli, ma delle volte ci sono problemi di resistenza delle resine.
Nicola

Robi-LVS
Regione: Veneto
Città: Verona

#12 Messaggio da Robi-LVS »

Come risolvere in 3/4 minuti d'orologio

Ok usare la stampa per ri-costruire , ma ci sono metodi più veloci , e meno costosi

Come dici tu cerchi stl per stamparli - Ok è un ascelta , ma :
il tempo che è passato da quando hai scritto sul Forum , le risposte ... etc etc
il tempo che ti occorre per stamparli ... (avresti già comperato il materiale che ti occorre e avresti già il tuo respingente)

Supponiamo che ti sia caduto il modello e sia partito il respingente che non trovi più , ne dovresti avere altri rimanenti 3

Se è così , ti CONVIENE utilizzare il metodo della DUPLICAZIONE in 2 parti per ottenere l'uguaglianza del respingente (se non è cosi allora procedi con quello che stavi facendo) .

Orologio alla mano :

Impasta il silicone denso 2 componenti , applicalo -( Circa 45 secondi a indurimento avvenuto )
Toglilo e taglialo a metà , con un bisturi crei delle guide e lo riposizioni ( Circa altri 40 secondi se non hai dimistichezza con i bisturi (no taglierino costa di più e non è maneggevole))

Siamo a circa 1 minuto e mezzo -

Riposiziona lo stampo , reimpasta e applica sopra lo stampo precedente l'altro silicone per creare lo stampo finale completo .(altri 45 secondi)
(Ora puoi usarlo per creare un infinità di respingenti , utilizzando resina fine 2 componenti

OK usare la tecnica disegno e creazione di modelli SLA , ma esiste da oltre mezzo secolo questo metodo più veloce

Ciao
Un saluto e Buon Lavoro -
Roberto

Robi-LVS
Città: Verona

#13 Messaggio da Robi-LVS »

Luca hai risolto ?
Roberto

gnokketto

#14 Messaggio da gnokketto »

Robi-LVS ha scritto: giovedì 25 aprile 2024, 10:56 Luca hai risolto ?
no ma la stampa 3d a filamento classica non è soddisfacente, li acquisterò da qualcuno che li riproduce con la resina
Luca

Andrew245
Nome: Andrea
Città: Venezia

#15 Messaggio da Andrew245 »

Ciao, tanto per sapere , quanti te ne servono e su quale macchina li monteresti ? In teoria li potrei fare in ottone al tornio, naturalmente gratis....c'è un po di rischio mio per alcuni dettagli che dovrei conoscere , per es, il diametro del gambo, altrimenti corro il rischio di fare il lavoro per nulla, ma è il modello che mi interessa conoscere quale...

gnokketto

#16 Messaggio da gnokketto »

Andrew245 ha scritto: martedì 21 maggio 2024, 10:08 Ciao, tanto per sapere , quanti te ne servono e su quale macchina li monteresti ? In teoria li potrei fare in ottone al tornio, naturalmente gratis....c'è un po di rischio mio per alcuni dettagli che dovrei conoscere , per es, il diametro del gambo, altrimenti corro il rischio di fare il lavoro per nulla, ma è il modello che mi interessa conoscere quale...
Grazie 1000
mi servirebbero per una 656 Lima e una CC7200 SNF (8058L) sempre Lima
Luca

Andrew245

#17 Messaggio da Andrew245 »

Dunque , potrei farti quelli di una E656, ma non subito, ne riparleremo, se non hai fretta, mentre per quella francese , il discorso cambia, no.. li so fare ma mi richiedono molto più tempo e sono più laboriosi...

C_A
Nome: FM
Regione: Estero
Città: --

#18 Messaggio da C_A »

Andrea ciao, mi permetto di darti un suggerimento! Se si tratta di fare un respingente a piatto tondo, basta una tornitura, in funzione del diametro del piatto. A tal riguardo ti confesso che spesso adopero dei chiodi come respingenti.
Se il piatto del respingente è rettangolare (nella 9004 sono addirittura smussati su un angolo), si fa una tornitura in base alla dimensione massima del piatto: verrà fuori un respingente col piatto tondo ma molto grande. A quel punto si lima il piatto fino a dargli la forma giusta!!!!
Ciao!!!! [98]

Andrew245

#19 Messaggio da Andrew245 »

Criss Amon ha scritto: martedì 21 maggio 2024, 23:13 Andrea ciao, mi permetto di darti un suggerimento! Se si tratta di fare un respingente a piatto tondo, basta una tornitura, in funzione del diametro del piatto. A tal riguardo ti confesso che spesso adopero dei chiodi come respingenti.
Se il piatto del respingente è rettangolare (nella 9004 sono addirittura smussati su un angolo), si fa una tornitura in base alla dimensione massima del piatto: verrà fuori un respingente col piatto tondo ma molto grande. A quel punto si lima il piatto fino a dargli la forma giusta!!!!
Ciao!!!! [98]
Ciao Criss ! :D ...si volendo al tornio potrei fare anche con quel metodo, qui però dipende, perchè non so se servono completi di manicotto e la faccenda è un pochino più laboriosa oppure il solo stelo con piatto , che siano chiodi o tondino di ottone , mi cambia poco... [104] [51]

Giovanni85
Nome: Giovanni

#20 Messaggio da Giovanni85 »

gnokketto ha scritto: venerdì 12 aprile 2024, 0:06 Ciao qualcuno sa dove trovare i file STL da stampare dei respingenti LIMA tondi o quadrati per le loco Lima ?
Grazie
Ciao Max63 ho letto per caso il tuo messaggio e non so se hai già risolto. Io ho una Lima CC7200 SNF (8058L) praticamente nuova. Faceva parte di un intero plastico di mio fratello (che non c'è più purtroppo) che ho regalato a pezzi. Mi sono rimasti poche cose e te la regalo volentieri: Se mi mandi un tuo recapito (anche in privato) te la spedisco. Saluti
Giovanni

Torna a “STAMPA 3D”