Novità in scala TT (1:120) - Dicembre 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2026

Buone Feste a tuTTi

Nuovi modelli in scala TT ( e non solo )

Tutto ciò che riguarda la stampa 3D, problematiche, materiali, setting, uso software di progettazione, progetti.

Moderatori: lorelay49, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
ho_master
Nome: Antonello
Regione: Abruzzo
Città: Pescara
Stato: Non connesso

Nuovi modelli in scala TT ( e non solo )

#1 Messaggio da ho_master »

Riprendiamo un discorso fermo da un bel po'.

Avevo promesso a Novegro la GE 80 in scala TT, quella della Dalmine e quella di Piombino nelle varie declinazioni.

Sto realizzando dei modelli statici da lasciare su un tronchino, ma nulla vieta a chi ne abbia voglia di motorizzarle.

Ecco le prime stampe di prova realizzate con esposizioni diverse e su due macchine diverse.

Devo dare piu' 'profondita' ai carrelli; per il telaio ho pensato ad una lastrina di ottone o di plasticard da 1,5 mm

Chi fosse interessato mi faccia sapere che magari facciamo una coprogettazione sia pure nei tempi limitatissimi che ho a disposizione.

Antonello
Immagine WhatsApp 2025-11-07 ore 23.32.20_b023b891.jpg
Immagine WhatsApp 2025-11-07 ore 23.32.20_5724ff06.jpg
Immagine WhatsApp 2025-11-07 ore 23.32.20_1f63367b.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ho_master
Nome: Antonello
Regione: Abruzzo
Città: Pescara

Re: Nuovi modelli in scala TT ( e non solo )

#2 Messaggio da ho_master »

Il thread della stampa 3D mi sembra un po' statico da qualche tempo.

Provo a smuovere le acque con questo modello di Draisina su base Jeep Willis realizzato in H0, TT ed N.

Ci sono un paio di errori: appena modificato il disegno ve lo metto a disposizione per riempire qualche tronchino del plastico.
Mandatemi un MP per ricevere il file STL
WhatsApp Image 2025-12-22 at 00.43.36.jpeg
WhatsApp Image 2025-12-22 at 00.43.34 (1).jpeg
WhatsApp Image 2025-12-22 at 00.43.35.jpeg
WhatsApp Image 2025-12-22 at 00.43.34.jpeg
Se interessa posto qualche foto del prototipo

Buone Feste a tutti

Antonello
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

IpGio
Socio GAS TT
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore

Re: Nuovi modelli in scala TT ( e non solo )

#3 Messaggio da IpGio »

Caspita Antonello, che bella realizzazione a prescindere dalla scala.
Se inserisci qualche foto del prototipo, magari dopo che hai fatto le modifiche si fa un confronto con i tuoi modelli.

Quanto alla staticità di questa discussione, francamente non so che dirti, il GasTT mette a disposizione questo spazio per tutti gli appassionati.
Forse complice una certo allontanamento dai forum in generale?
Di certo social e ultimamente IA, ci fanno concorrenza ma qui almeno c'è ampio spazio per un confronto "genuino".

Grazie per la condivisione...

[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Torna a “STAMPA 3D”