andrea sottile ha scritto:
[hl]Ma, ritornando alla FIMF che è il soggetto di questo mio scritto.
Rimango convinto, e anche un po' sconcertato, lo dico con tutta sincerità, dal fatto che si continua a proporre agli iscritti alla Federazione di collaborare, di partecipare al "gioco", ai vari Premi Ogliari, Milan, Ranio Lobita, ecc. continuando però a non dare quello che secondo me sarebbe il buon esempio. [/hl]
Rispondo a questo, perché mi sento tirato in ballo dato che tra le attività dentro al consiglio FIMF seguo l'organizzazione dello storico Premio Ogliari :
Se leggi quest'anno ho cercato degli argomenti " semplici" per cercare di fare partecipare il maggior numero di modellisti.
Carrozze Corbellini : quanto si è scritto su tutti i forum con l'uscita dei modelli HAchette, quante elaborazioni ci sono state.....Ho rilanciato con una mia elaborazione e di un amico su questo Forum, sono ad invitare tutti quelli che hanno elaborato. C'è chi ha aderito, chi ha problemi a portare i modelli a Novegrp...... il fermodellista è un egocentrico isolatore : vive nel suo mondo, utilizza il web per far vedere quanto è bravo, ma non comunica e si mette in mostra dal vero in pubblico. Ha paura delle critiche !?!?
Sempre nel Forum per lanciare la nuova idea del Diorama in scatola come i cugini d'oltralpe, ne stò realizzando un paio di uno pubblicato qui passo per passo.....e già un valido modellista si stà cimentando con una realizzazione in scala TT......ma tuttu gli altri !?!?! Chi non è in grado di mettere in piedi un diorama in 34 x 25....ma le iscrizioni languono.
Invito tutti i lettori del Forum a partecipare.....mettetevi all'opera, basta veramente poco e non temete i giusdizi....
Ciao Andrea
Così come ha sottolineato Giuseppe Risso, una maggior sintesi gioverebbe, non solo ad Alessandro, ma a tutta la FIMF.
Io aggiungerei che bisognerebbe usare meglio la grammatica, per ovvi motivi.
Per esempio, in questa frase a chi ti riferisci Andrea?
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext"> il fermodellista è un egocentrico isolatore[/quote]
A parte che il fermodellista egocentrico può essere "isolato", e non "isolatore". L'isolatore è quello che isola i pantografi dal resto della locomotiva.
Se ti riferisci a me, e penso proprio che sia così, ti dico subito che apprezzo quello che stai facendo e le iniziative che hai sottolineato ma che, come al solito e come un po' tutti nell'ASN, hai una visione ristretta persino della stessa N italiana. Difetto che veniva evidenziato anche in molte discussioni FIMF oltre alla ben nota visione "personalistica" di chi l'ASN l'ha creata.
Se io fossi un egocentrico isolato (non isolatore) non avrei scritto più di 20 articoli su TTM, più di 30 per il Bollettino ASN (come vi scordate in fretta del lavoro quindicennale di un socio che ora vi è diventato scomodo...) e non so quanti per la FIMF.
Il fatto che non partecipi ai vari Novegro, Arluno, Stoccarda, Norimberga, ecc è essenzialmente per due/tre motivi: non amo la confusione, non posso stare a lungo in spazi chiusi e non ho le possibilità finanziarie che avete in molti (beati voi).
Stessa cosa vale per i congressi FIMF... fatti due conti credo che in pochi possano permettersi di stare fuori 2/3 giorni an albergo con gite, fuori programma, ecc. Ricordo a chi non lo sapesse che prima ero operaio (lo sono stato per ben 37 anni ed ho iniziato a lavorare a 16) e che adesso sono disoccupato.
Se fossi un egocentrico non perderei tempo a spiegare sui forum e, ultimamente, su FB come realizzo i miei modelli per filo e per segno, con foto passo passo.
Ti informo, perchè è palese che spesso parli a sproposito,che su FB ho, al momento in cui scrivo, 1016 amici, in prevalenza tedeschi, che per me stravedono. La mia pagina è condivisa in decine e decine di altre pagine e gruppi virtuali a tema fermodellistico in tutto il mondo. Fatti un giretto e potrai constatarlo. E anche lì dò montagne di consigli a tutti ed in varie lingue, e tutti mi ringraziano. Quindi di cosa stai parlando??
Sono costantemente in contattato con riviste del settore che gioiscono nell'avere i miei articoli e, soltanto per via della malattia gravissima di mia moglie, ultimamente ho allentato, per forza di cose,la mia attività con TTM. Nonostante questo, un mese fa è uscito lo speciale di Tutto Treno sulla D.341 e la parte in N ha avuto il mio contributo. Mi dispiace elencarti tutte le cose belle e apprezzabili che ho fatto, ce ne sarebbero moltissime altre, ma te le risparmio. Però ti invito a non dire mai più fesserie del genere, come quelle che hai scritto, perchè potrei arrabbiarmi veramente.
Se questo per te è isolarsi evidentemente hai capito poco, come al solito.
Mostro quanto sono bravo? Boh, può darsi. Non mi piace la falsa modestia che assilla molti modellisti. Ma è anche vero che sono un punto di riferimento e che aiuto moltissimo le nuove leve che si rivolgono a me perchè non trovano sostegno nel forum ASN. Se vuoi ti faccio anche i nomi.
Dici poi che vivo in un mondo tutto mio... verissimo e ti assicuro che è migliore di quello dei Novegro in cui vivi tu.
Riguardo a Paolo Farina, bravissimo, ma non ha mai dato indicazioni credibili e serie per emulare i suoi lavori, e questo me lo rende non molto simpatico perché lui sì, mostra e non ti mette in grado di costruire niente, volutamente. E per me questo è gravissimo, i suoi lavori non andrebbero pubblicati già solo per questo. Quelli sul bollettino, se li leggi attentamente ti evidenzieranno che mostra le sue cose con l'intento di rimanere lui l'unico esecutore. Mai foto di una fase ,ma solo il modello finito, un po' pochino ,non credi ,per fare proselitismo.
Inoltre, mi ricordo benissimo che partecipava a tutti i premi ASN (molte delle sue cose erano statiche, quindi per me poco apprezzabili) ma che si guardava bene dal ritirare i premi personalmente. So, come sanno tutti gli ennisti, che non ha mai bazzicato nell'ASN, essendo della parte antagonista (N-Party), quest'ultima tutt'altro che favorevole all'ASN. Inoltre, e questo prova che che parli spesso senza cognizione e, come avevo già accennato in altri post, Paolo Farina
NON è socio ASN. Non lo è mai stato e molto probabilmente non lo sarà mai. E
NON è socio FIMF. Hai fatto un'altra brutta figura, visto che sei Consigliere FIMF e che dovresti controllare prima di scrivere amenità.
Per il resto: non ho letto il post di Alessandro Giglio, troppo prolisso, come giustamente faceva rilevare Giuseppe, perchè avrà scritto più o meno le stesse cose che scrive sempre (purtroppo anche sui bollettini

).
Carlo
PS: comunque darò tutto il mio supporto alla FIMF, ma se dovessi percepire che sono di peso e che disturbo, come è accaduto nell'ASN, sono prontissimo a lasciare.
Ed ora scusatemi ma... ho una "passata di cefali"!