Progetto di nuovo schema elettrico per FIMF
Moderatore: MrMassy86
- Edgardo_Rosatti
- Socio GAS TT
- Nome: Edgardo
- Regione: Lombardia
- Città: Muggiò
- Stato: Non connesso
Progetto di nuovo schema elettrico per FIMF
ultimamente FIMF ha espresso la volontà di aggiornare le proprie norme in merito agli schemi elettrici per plastici modulari, quindi ho voluto provare a lavorarci su per realizzare uno schema che potesse soddisfare un po' tutte le esigenze degli appassionati e contemporaneamente poter essere al passo coi tempi.
Posto qui una bozza del lavoro che ho fatto per avere un parere, critiche e/o suggerimenti.
la filosofia è quella di poter disporre di una scheda di base formata solo da un bus in grado di potersi adattare ai diversi sistemi di gestione di un impianto modulare; analogico, digitale o entrambi e che possano essere usati per tutte le tipologie di moduli (linea, blocco, cappio e stazioni).
Una caratteristica che mi sono posto come punto principale è anche che la scheda deve avere la possibilità di essere espansa o trasformata senza la sua sostituzione, in modo tale da consentire al modellista di evolversi nel tempo.
Un circuito per far funzionare un tracciato modulare deve essere modulare anche lui, quindi espandibile. Questo porterebbe anche molti vantaggi economici e molte più possibilità di applicazione.
Purtroppo non è facile e forse sono un po' utopista, ma ci tenevo a pubblicare l'idea almeno in quest'area.
In questo zip vi sono le bozze con 2 schemi e un file di testo descrittivo.
Nuovo_FIMF.zip (45,78 KB)
Edgardo
- marioscd
- Nome: Mario
- Città: Valera Fratta
Re: Progetto di nuovo schema elettrico per FIMF
Detto ciò, per l'esercizio digitale occorrono anche altri due bus da definire: quello di controllo dei palmari (e può essere il classico "Loconet" di Intellibox o "expressnet" di Roco/Lenz, entrambi utilizzano la stessa struttura elettro/meccanica, ovvero cavo a 6 poli e connettori RJ45) e un analogo bus di retroazione se si vogliono utilizzare gli appositi sensori digitali per la gestione automatica.
ciao
- Edgardo_Rosatti
- Socio GAS TT

Io purtroppo riesco ad arrivare solo fino a questo punto, in quanto non sono molto pratico in blocchi ad assorbimento e impianti digitali.
Per ora mi fermo qui augurandomi che in futuro qualcuno possa partire da questo concetto di base per sviluppi futuri.
Ciao
- marioscd
Per il digitale, invece, non c'è nulla da scoprire... la condotta di alimentazione potrebbe servire, tramite commutazione, ad alimentare i binari (e le sezioni potrebbero essere sostituite da alimentazioni tramite boosters locali) mentre il bus di comunicazione è già standardizzato (connettori RJ45 a 6 poli, adatti sia per Loconet che Expressnet) così come quello di retroazione (facoltativo, solo per automatizzazione totale).
Il problema è cucire insieme entrambe le esigenze in una normativa standardizzata ed applicabile...
ciao
- Edgardo_Rosatti
- Socio GAS TT
Per il tipo di blocco ad assorbimento ricordo che mi avevi mandato uno schema ben fatto del vostro modulare, quindi andrò a ripassarmelo per bene.
Tuttavia, per il terzo filo del sensore nello schema c'è già. Che poi venga usato per un reed o per il sensore di assorbimento poco cambia e se l'idea è quella di rendere l'uso del circuito sfruttabile da più sistemi basta solo cambiare tipo di cablaggio. Ecco, questa è una cosa da fare, cioè realizzare diverse "interfacce" analogiche di blocco da collegare allo schema di base.
Attualmente lo schema usa 8 fili; 4 per i binari + 2 per i segnali di blocco e 2 per i servizi. Escludendo quelli dei servizi i fili sono già 3 per binario.
Per il digitale mi documento, ma da quello che ho capito basta prevedere il giusto connettore (RJ45 a 6 poli) ed eventualmente qualche filo in più nel bus.
A Bereguardo porterò gli schemi e ne possiamo discutere

Per quanto riguarda la divulgazione in area pubblica, per ora ho preferito evitarlo, in quanto l'argomento è complesso e non vorrei generare thread potenzialmente polemici.
Anche perchè se la soluzione dello schema universale non è fattibile è più saggio chiudere qui l'argomento.
Ciao e grazie ancora per il supporto.
Edgardo
- Riccardo
- Socio GAS TT
- Nome: Riccardo
- Città: Milano
io non ho preparazione elettrica ma sapendo tuTTo quello che hai fatto per la Scala TT e altro, non posso far altro che complimentarmi per la splendida iniziativa !!!

- Andrea
- Socio GAS TT
- Nome: Andrea
- Città: Milano
- Ruolo: Amministratore
A Parlarne pubblicamente non si commette certo peccato e... se son rose fioriranno...
- carlo mercuri
- Nome: Carlo
- Regione: Toscana
- Città: Scandicci
Andrea ha scritto:
Alla luce della nuova sezione dedicata alla FIMF, si è ritenuto opportuno mettere la discussione in chiaro.
A Parlarne pubblicamente non si commette certo peccato e... se son rose fioriranno...
Concordo, l'argomento è senz'altro interessante!
Grazie Edgardo!!

- buddacedcc
- Nome: Epifanio
- Regione: Piemonte
- Città: Torino
Per il digitale, invece, non c'è nulla da scoprire.[/quote]
Sei sicuro ?... premessa che non voglio fare il saputello ma come ben sapete ho una certa esperienza.
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
.. la condotta di alimentazione potrebbe servire, tramite commutazione[/quote]
Il connettore a 15 poli a vaschetta, sul plastico modulare, non va bene per il digitale, in quanto la massima corrente ammissibile di 1A per pin corrente non sufficiente. Tra l'altro connettori bassa corrente vuol dire maggiore resistenza globale sulla condotta di alimentazione con un conseguente peggioramento delle prestazioni delle protezioni dei corti dei booster. Si può ovviare si..ma mettendo più booster..quindi spendendo di più.
Tenete presente che in CV19 usiamo connettori da 15A
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
, ad alimentare i binari (e le sezioni potrebbero essere sostituite da alimentazioni tramite boosters locali) mentre il bus di comunicazione è già standardizzato (connettori RJ45 a 6 poli, adatti sia per Loconet che Expressnet) così come quello di retroazione (facoltativo, solo per automatizzazione totale).[/quote]
Morione che confusione

Sul discorso bus, personalmente mi sembra superfluo parlarne, l'xpressnet net e sistemi derivati (Maus,z21 etc) sono da escludere almeno che non volete giocare con pochi treni e il vostro plastico non voglia avere km e km di fili inutili
Il bus che deve esse UNICO, deve portare con se da una parte il segnale, chiamiamolo cosi, per i booster e dall'altra quello per i dispositivi accessori.
Il concetto di bus di retroazione o per i palamri di per se è superato legato alle tecnologie tipo l'xnet dove ogni volta che si aggiunge qualcosa bisogna aggiungere fili. Nella fattispecie 3 per i booster (C,D,E), 2 per la retroazione (R,S) e 4 per il i palmari (L,M,A,B) e nonostante questo hai qualcosa di limitato perchè se ad esempio ci vuoi mettere il railcom ti servono altri fili che la lenz ancora non ha prodotto!
Quindi il bus, come la famiglia di centrali vanno normate...Loconet e derivati..Notate che ho escluso la Z21 pur se questa nella versione nera è loconet. Sul resto dei bus al momento no c'è manco da discutere per vari motivi.
Sui sistemi xnet, tutti ci sarebbe da fare anche un discorsetto sul numero di locomotive che possono gestire no dichiarato e non noto che può non essere un rpoblema sul plastico di casa ma può essere molto pericoloso in un plastico modulare.
Ancora, discorso automatismo, al momento il più fruibile è il sistema basato su pc e retroazione, ma volendo seppur più macchinoso, si può fare usando i moduli railcom...che riconosciuto il treno sulla tratta sono in grado di dire alla centrale che quel terno va fermato. Ma questo è un altro paio di maniche.
Il problema è cucire insieme entrambe le esigenze in una normativa standardizzata ed applicabile...
[/quote]
Infatti non va fata mischietta, il digitale, per non essere complicato e per rimanere dell'estrema semplicità che è deve essere a se stante e non essere asservito agli obsoleti vincoli della trazione analogica.
- Edgardo_Rosatti
- Socio GAS TT

Ti prego di non frainterdermi, il che non è una critica nei tuoi confronti, anzi, apprezzo molto la tua competenza in merito, ma io che non sono esperto di sistemi digitali non ci ho capito un tubo. E' a tutti gli effetti un mio limite oggettivo.
Permettimi però per un momento di riavvolgere il nastro degli eventi per parlare di questa iniziativa che riguarda lo studio di fattibilità di una scheda universale per plastici modulari.
Il questito è molto semplice; si può realizzare una scheda che possa soddisfare le esigenze di un modulare in modo tale da poter essere adattata all'occorrenza per sistemi digitali e analogici contemporaneamente?
Se si, quali sono le caratteristiche che tale scheda dovrebbe avere?
Ecco, il quesito è tutto qui.
L'idea è partita da me quando in area moderatori di questo forum ho fatto tale proposta che per un po' di tempo è rimasta latente. Tuttavia ha riscosso qualche interesse e ad un certo punto è stato deciso di renderla pubblica.
Ora che lo è a tutti gli effetti, sarebbe opportuno che chiunque abbia competenze in merito contribuisca a questo studio di fattibilità.
Se poi dopo diverse analisi la mia idea si dovesse rivelare un buco nell'acqua, beh, sono il primo a dire che ho voluto porvarci ed è stato un fiasco.
Ed
- buddacedcc
Edgardo_Rosatti ha scritto:
Urca Nuccio! non so se dire che non hai capito qual'è l'argomento di questo topic o se dire invece che lo hai capito benissimo![]()
Edgardo, le mie ovviamente non sono critiche nei confronti del tuo lavoro

Permettimi però per un momento di riavvolgere il nastro degli eventi per parlare di questa iniziativa che riguarda lo studio di fattibilità di una scheda universale per plastici modulari.
[/quote]
La scheda cosi pensata in digitale non serve ed è anche dannosa in quanto aumenta la resistenza del bus passante di alimentazione

CMQ Forse l'avevo scritto ma sono stato contattato tempo fa dalla FIMF per le norme digitali

- Edgardo_Rosatti
- Socio GAS TT

Ci mancherebbe Nuccio, non ho pensato a questo [:I]. Come ho specificato ho solo pensato che si potesse realizzare una scheda universale per servire entrambi i sistemi analogico e digitale e ho proposto l'idea.
Da quello che sto capendo l'idea non è valida per problemi tecnici. Ringrazio comunque tutti per i consigli ed i suggerimenti

- marioscd
Quando parlo di doppia condotta intendo proprio doppia... Ovvero quella analogica strutturalmente svincolata a quella digitale pertanto il problema dei connettori non si pone, scegliendo per entrambe le tipologie quelli più adatti.
Per il bus si può fare altrettanto o utilizzando come linea quelle adatte ad entrambe le architetture. Insomma cerco di spiegarmi meglio... Elettricamente il bus si studia per portare tutto quello che serve e poi, al limite si studiano le interfaccie fisiche per palmari, boosters e tutto il resto consentendo diverse soluzioni
Ciao
- buddacedcc
marioscd ha scritto:
Nuccio, tu lo sai come la penso...
Lo so già

Il discorso del bus non è da mette in discussione, deve essere uno ed il medesimo dal Trieste a capo Passero.
Di fatto sa da fare una norma UNIVOCA non un qualcosa per riciclare quello che si ha in casa.
- marioscd
Ciao
- buddacedcc
marioscd ha scritto:
Sono d'accordo con te sulla norma rigida del bus, per quanto riguarda la struttura fisica (cavi connettori età etc)!! Forse non riesco a spiegarmi... Io intendo dire che la norma dovrebbe essere scritta prevedendo due possibili configurazioni per i moduli, ovvero quella x il digitale è quella per l'analogico lasciandole completamente distinte. L'unica cosa che dovrebbe essere prevista è la possibilità di realizzare i moduli in formato digitale, analogico e doppio consentendo a tutti di scegliere la tipologia preferita. Ovviamente i moduli solo digitali non saranno compatibili con quelli analogici e viceversa ma quelli misti lo saranno invece con tutti. Mi sono spiegato?
Ciao
Messa cosi siamo d'accordo eccetto per la mista

- buddacedcc
marioscd ha scritto:
Sono d'accordo con te sulla norma rigida del bus, per quanto riguarda la struttura fisica (cavi connettori età etc)!!
Questa mi era sfuggita

Lo stesso palmare, scheda di retroazione, booster ceh uso a capo passero devo usarli a Trieste.
A Tieste non devono avere il Maus e a Capo Passero l'Intellibox.
- Alessandro Giglio
- Nome: Alessandro
- Regione: Campania
- Città: Volla
Al momento sulla pagina è riportato ancora l' indirizzo di Ferramatori, ma quanto prima verrà corretto.
Un caro saluto.
Alessandro
- Edgardo_Rosatti
- Socio GAS TT

Potresti specificare l'url della pagina "revisione norme moduli" che citi? Putroppo non riesco a trovarla [:I]
Ciao neh!
Edgardo
- Alessandro Giglio
- Nome: Alessandro
- Regione: Campania
- Città: Volla
Fammi sapere se ci dovessero essere altre difficoltà.
Ciao e buon lavoro
Alessandfro
- marioscd
buddacedcc ha scritto:
marioscd ha scritto:
Sono d'accordo con te sulla norma rigida del bus, per quanto riguarda la struttura fisica (cavi connettori età etc)!!
Questa mi era sfuggitaanche la tipologia deve essere unica, non basta i connettori, il Loconet (al momento non ci sono alternative).
Lo stesso palmare, scheda di retroazione, booster ceh uso a capo passero devo usarli a Trieste.
A Tieste non devono avere il Maus e a Capo Passero l'Intellibox.
Ti era sfuggita ed il perché è nella seconda metà della tua risposta! Difatti se sul primo punto siamo d'accordo, sul secondo decisamente no. Il secondo punto ha assolutamente senso ed è correttissimo applicato in filosofia FREMO ma qua stiamo parlando di plastici ferroviari di diversa tipologia concepiti principalmente per l'esercizio passerella col pubblico che "vuole vedere girare i treni" e non noi giocare... Ovvio che anche con questo tipo di progetto si può fare gioco ma... Anche no!
Io sono convinto che si debba normare l'infrastruttura ma non vincolare, per quanto possibile, o precludere, usi alternativi che, comunque, verrebbero fatti lo stesso.
Non ti dimenticare che le norme vengono perlopiu seguite dalle varie associazioni a differenza di FREMO che nasce come norma pensata per giocare e per il singolo modellista. Ovvio che in questo scenario esse debbano per forza di cose diventare molto stringenti.
A supporto di quanto affermo sta una considerazione di fatto, ovvero che a tutt'oggi solo pochissimi club applicano le attuali FIMF alla lettera. Il CMP, per esempio usa sensori di presenza ad assorbimento, il 656 so che usa circuiti per il rallentamento dolce dei treni, etc etc.
Per concludere.. Si dovrebbero definire norme di infrastruttura e decidere che, invece, le norme di esercizio alle quali sono legate le scelte della componentistica soprattutto nella versione digitale, sono quelle che proponi tu (per esempio) ma sono concesse deroghe se queste sono applicate in ambito parziale ( ovvero all'interno di un club).
Non puoi "costringere" un club ad affrontare spese non indifferenti per adeguarsi alla norma quando puoi ottenere risultati simili in modo molto più economico. Vediamo di non ammazzare i progetti di club giovani e con pochi fondi costringendoli ad architetture troppo economicamente svantaggiose...
Ciao
- buddacedcc