Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Filo diretto con il Presidente

Tutto ciò che riguarda la Federazione Italiana Modellisti Ferroviari e Amici della Ferrovia, associazione che ha lo scopo di promuovere, sostenere e diffondere in Italia l'interesse per le Ferrovie ed ogni altro mezzo di trasporto su rotaia, sia nel campo modellistico che reale, nonché la conoscenza dei loro più svariati aspetti.

Moderatore: MrMassy86

Messaggio
Autore
carlo mercuri
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci
Stato: Non connesso

Re: Filo diretto con il Presidente

#26 Messaggio da carlo mercuri »

ho_master ha scritto:

Ho gia' espresso in altri post la nostalgia per i validissimi articoli sulla autocostruzione pubblicati sui vecchi Bollettini
come pure quelli sulle attrezzature dell' Ing. Regazzoli.
I modellisti alle prime armi sono affamati di articoli sul 'come fare' e quelli piu' scafati sono sempre a caccia di nuove
tecniche e materiali.

E' vero che sul web si trovano tante cose, ma occorre spesso sapere come cercare e sapere che esistono.

E' vero che si potrebbe pubblicare sul Sito . . .

Propongo una iniziativa all'antica, no web.

Perche' non creare un supplemento trimestrale/semestrale/annuale del Bollettino dedicato agli articoli scritti dai Soci sulle tecniche / materiali impiegati.

So che abbiamo parlato di lezioni su Youtube a marchio FIMF, che sui nostri siti personali abbiamo spiegato tante cose, ma volete mettere con un volumetto FIMF di 80 pagine da sfogliare in ogni dove, quando ci pare.

Esistono le modalita' tecniche per stampare tramite servizi online senza necessita' di fare magazzino, oppure di tenere un magazzino minimo-

Il tutto si puo' fare se esistono i volontari disposti a scrivere i loro articoli in cambio solo di gloria imperitura.

Parliamone e se son rose . . .

Antonello Lato

Presente!!

We will rock you! - Officine Mercuri

marioscd
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta

#27 Messaggio da marioscd »

premetto che, al momento, è solo una mia idea personale e devo pertanto discuterne con il mio presidente e con il resto dei soci... però penso che anche il CMP potrebbe contribuire utilizzando le schede tecniche che da anni abbiamo messo a disposizione sul nostro sito.
Vediamo che si può fare...

ciao!
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

ho_master
Nome: Antonello
Regione: Abruzzo
Città: Pescara

#28 Messaggio da ho_master »

Allora, cari conSoci della Federazione, in una settimana abbiamo messo in cantiere qui sul Forum :

- sorpresa 1 sul Bollettino

- sorpresa 2 sul Sito

- pubblicazione di un supplemento tecnico al Bollettino o una pubblicazione ad hoc

I primi due punti si devono alla gia' ottima collaborazione del Consiglio

Per il terzo c' è da fare un bello studio di fattibilità: vogliamo metter su un gruppo di lavoro dedicato ?

Oltre agli Autori ci sono risorse che hanno dimestichezza con la composizione ?

E' importante non pesare sulla attuale Redazione del Bollettino e non pesare sulle casse della FIMF.

Se l'idea ha le gambe la presentero' al primo CdA utile.

Antonello Lato

-

sma835_47
Nome: Saverio
Città: Pavia

#29 Messaggio da sma835_47 »

Mario S. ha già lanciato l'idea che sostengo e supporto in pieno. Logicamente occorrerà sentire i soci del CMP se sono d'accordo o meno a partecipare a questa iniziativa.
Quindi se riusciamo a mettere insieme un gruppetto di volontari, l'unica cosa che rimane da fare è radunare il materiale, sistemarlo dando una forma grafica e mandarlo in stampa o pubblicarlo sul sito.
Forza, chi altro si offre per partecipare all'iniziativa?
Ciao
Saverio
Saverio - C.M.P. Club Modellismo Pavese

ho_master

#30 Messaggio da ho_master »

Invito gli amici a continuare questa discussione nel nuovo topic "Quaderni del bollettino FIMF"
per rendere piu' semplice la consultazione delle proposte

Antonello Lato

ho_master

#31 Messaggio da ho_master »

Ho appena postato questo saluto sulla homepage del Sito FIMF.
Sono apprezzati commenti e consigli.
Antonello Lato

""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""
Saluto del Presidente

Carissimi Soci FIMF e carissimi Fermodellisti e Appassionati di mezzi su rotaia, permettetemi di rubare qualche riga qui su FIMF.it
per salutarvi tutti e presentarmi.
Ho da un paio di settimane l'onore di rappresentare la nostra gloriosa Federazione dopo la meritoria e faticosa reggenza presidenziale
del nostro amico Marco Icardi e dopo la Presidenza del grande Piero Muscolino.
Ho scelto di comunicare con voi prima sul Sito e solo successivamente sul Bollettino per dare enfasi a quello che intravedo
come nuovo corso della FIMF basato su un costante colloquio fra i Soci, veloce e puntuale, utilizzando gli strumenti del Web
ad integrazione del glorioso Bollettino che continuerà ad essere l'asse portante della comunicazione sociale.
Svariati Soci già frequentano il Forum FIMF dando luogo a stimolanti discussioni; molti altri visitano la nostra pagina Facebook
Chi voglia con me un colloquio più diretto puo' scrivermi all'indirizzo presidente@fimf.it
Se vogliamo rigenerare la FIMF e farla crescere dobbiamo riavviare il colloquio con tutti Voi, soprattutto con i tanti Soci Singoli
non affiliati a nessun Gruppo.
Vi aspetto e aspetto le Vostre critiche, i Vostri consigli, le Vostre aspettative.
Nel frattempo stiamo lavorando a riprogettare questo Sito, un passo alla volta.

Alessandro Giglio
Nome: Alessandro
Regione: Campania
Città: Volla

#32 Messaggio da Alessandro Giglio »

In previsione della prossima e prima riunione del nuovo Consiglio Direttivo vi saremmo grati se faceste pervenire, sicuro di interpretare il pensiero del Presidente e dei Consiglieri, i vostri suggerimenti o mozioni da porre all' attenzione del CD.
Molte sono le argomentazioni già all' attenzione del CD, ma ascoltare la voce degli appassionati, le loro richieste, le loro necessità e le loro proposte possono essere di grande aiuto per essere sempre più vicini ai lavori della Federazione.
IL CMP si è fatto già interprete di alcune proposte che il CD discuterà e ci auguriamo che altri ne seguano l' esempio. L' invito è rivolto chiaramente a tutti gli appassionati; sapere cosa ne pensano anche i non-FIMF è sempre di grande aiuto.
Un grazie a tutti.
Alessandro
Alessandro Giglio

Roberto Scotto
Nome: Roberto
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#33 Messaggio da Roberto Scotto »

Alessandro Giglio ha scritto:

In previsione della prossima e prima riunione del nuovo Consiglio Direttivo vi saremmo grati se faceste pervenire, sicuro di interpretare il pensiero del Presidente e dei Consiglieri, i vostri suggerimenti o mozioni da porre all' attenzione del CD.
Molte sono le argomentazioni già all' attenzione del CD, ma ascoltare la voce degli appassionati, le loro richieste, le loro necessità e le loro proposte possono essere di grande aiuto per essere sempre più vicini ai lavori della Federazione.
IL CMP si è fatto già interprete di alcune proposte che il CD discuterà e ci auguriamo che altri ne seguano l' esempio. L' invito è rivolto chiaramente a tutti gli appassionati; sapere cosa ne pensano anche i non-FIMF è sempre di grande aiuto.
Un grazie a tutti.
Alessandro

In questo momento non avrei proposte da fare, ma rispondo ugualmente ad Alessandro per dimostrare la mia attenzione a chi si sta impegnando molto per questo rilancio della FIMF. Questo mio breve scritto vuole servire come incoraggiamento.
Nel mio piccolo sto postando qualcosa sulla pagina di Facebook a livello di immagini ed ho invitato a farlo altri amici.
Alessandro, gradisci i più sentiti ed affettuosi saluti.

Roberto
Roberto

carlo mercuri

#34 Messaggio da carlo mercuri »

Roberto Scotto ha scritto:
Alessandro Giglio ha scritto:

Un grazie a tutti.
Alessandro

In questo momento non avrei proposte da fare, ma rispondo ugualmente ad Alessandro per dimostrare la mia attenzione a chi si sta impegnando molto per questo rilancio della FIMF. Questo mio breve scritto vuole servire come incoraggiamento.
Nel mio piccolo sto postando qualcosa sulla pagina di Facebook a livello di immagini ed ho invitato a farlo altri amici.
Alessandro, gradisci i più sentiti ed affettuosi saluti.

Roberto

Anch'io mi aggrego a quanto scritto da Roberto, e lo ringrazio per l'eventuale supporto sulla pagina Facebook.
Riguardo ad Alessandro, ormai sappiamo che è una "macchina da guerra", sempre disponibile e propositivo. Avanti così! :wink:

ho_master

#35 Messaggio da ho_master »

Ho chiesto al Moderatore di spostare da questa discussione i post che stavano incominciando a vivere
di vita propria al di fuori dello spirito dichiarato nel titolo ( Enzo Perondi era in tema, poiche' faceva richieste
sulla politica della FIMF nel campo della normativa, ma si e' preferito spostare anche il suo intervento
per dare un senso ai post successivi ).

Continuiamo quella discussione su 'Norme NEM . . . ?

Antonello Lato

ho_master

#36 Messaggio da ho_master »

Riprendo questa discussione a sei mesi dall'ultimo Consiglio e alla vigilia di quello nuovo per fare un paio di considerazioni su questo periodo che mi e' sembrato

allo stesso tempo cosi' breve e cosi' lungo.

Non faro' un elenco delle cose realizzate perche' sono sotto gli occhi di tutti, ma credo di aver seguito abbastanza fedelmente la tabella di marcia

e molte delle vostre richieste.

Lo sforzo per realizzare il cambiamento amministrativo e' stato veramente tanto e non previsto, ma ci dovremmo essere per cui considero, almeno in parte,

superata la fase "la FIMF dovrebbe . . ." o "la FIMF non e' presente".

Le cose che ci eravamo detti a Novegro 2015 sono partite in gran parte o sono pronte per partire, ma noto un momento di 'stanca', di scarsa partecipazione.

E' vero che in genere da giugno in poi i Forum si spengono, pero' e' un peccato lasciare cosi' a lungo le cose in sospeso!

I Consiglieri si sono mossi, ora tocca ai Soci e ai Gruppi partecipare.

Un breve elenco di cose in attesa:

- FIMF 3000 : basterebbe pochissimo per terminare la parte tecnica e partire con la sperimentazione.

- Revisioni Norme sul Modulare : mi manca qualche contributo vostro per poter partire , ma non vorrei che la canicola spegnesse gli ardori anziche' accenderli :smile:

- Editoria FIMF : avete dato disponibilita' di materiali: quale sara' il prossimo passo ?

- Sito FIMF : l'infrastruttura c'e'; ora ci vogliono i vostri contributi in particolare per quanto riguarda

- vita dei Gruppi

- Articoli tecnici ( grazie Carlo per aver dato il via )

- Calendario eventi ( e' uno strumento per voi che va mantenuto d voi )

- Segnalazione eventi

Per parte nostra porteremo avanti la Newsletter per i Soci ( tantissimi iscritti ), i primi Gadget, i Negozi Amici ( abbiamo le prime iscrizioni ) e la progettazione

di nuovi concorsi quali quello fotografico e quello letterario oltre a ricostruire la storia della FIMF.

Vi invito a riflettere e a dirci se volete una FIMF tranquilla che non scocci piu' di tanto o volete esser parte della rivoluzione: qualche mese fa avete fatto fuoco e fiamme

nel chiedere il cambiamento: siete stanchi o siete delusi ?

Non esiste piu' la torre d'avorio del Presidente e del Consiglio: approfittatene !

Antonello Lato

carlo mercuri

#37 Messaggio da carlo mercuri »

ho_master ha scritto:

E' vero che in genere da giugno in poi i Forum si spengono, pero' e' un peccato lasciare cosi' a lungo le cose in sospeso!

I Consiglieri si sono mossi, ora tocca ai Soci e ai Gruppi partecipare.

Un breve elenco di cose in attesa:

- FIMF 3000 : basterebbe pochissimo per terminare la parte tecnica e partire con la sperimentazione.

- Revisioni Norme sul Modulare : mi manca qualche contributo vostro per poter partire , ma non vorrei che la canicola spegnesse gli ardori anziche' accenderli :smile:

- Editoria FIMF : avete dato disponibilita' di materiali: quale sara' il prossimo passo ?

- Sito FIMF : l'infrastruttura c'e'; ora ci vogliono i vostri contributi in particolare per quanto riguarda

- vita dei Gruppi

- Articoli tecnici ( grazie Carlo per aver dato il via )

Grazie a te Antonello per l'opportunità di "aprire le danze".
Spero che serva da input.
Purtroppo le mie passate esperienze in questo ambito non sono state felici; mi ricordo che quando Giorgio Donzello mi contattò per avere la mia collaborazione al suo sito Rotaie.it, gli spedii diversi articoli, tuttora in bella mostra, ai quali però non si aggiunsero quelli di altri modellisti. Speriamo bene!
ho_master ha scritto:

Per parte nostra porteremo avanti la Newsletter per i Soci ( tantissimi iscritti ), i primi Gadget, i Negozi Amici ( abbiamo le prime iscrizioni ) e la progettazione

di nuovi concorsi quali quello fotografico e quello letterario oltre a ricostruire la storia della FIMF.

Vi invito a riflettere e a dirci se volete una FIMF tranquilla che non scocci piu' di tanto o volete esser parte della rivoluzione: qualche mese fa avete fatto fuoco e fiamme

nel chiedere il cambiamento: siete stanchi o siete delusi ?

Da parte mia c'è lo stesso sentimento di prima!
L'aver abbandonato quasi definitivamente i forum fa parte di una mia scelta legata ad una mia volontà di essere più indipendente che si è fatta più forte negli ultimi tempi e alla riduzione del tempo libero a disposizione.
Inoltre il mio ruolo di moderatore della sezione FIMF era subordinato al fatto che sarei stato di affiancamento all'amico Dario Romani fino a quando non sarebbe entrato pienamente nel ruolo. Di fatto però, non è stato mai molto presente, probabilmente per mancanza di tempo.
Ribadisco comunque il mio supporto, se può servire, per iniziative dove posso essere utile.

Carlo

Roberto Scotto
Nome: Roberto
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#38 Messaggio da Roberto Scotto »

Devo solo esprimere il mio apprezzamento per quanto scritto da Antonello ed un ulteriore apprezzamento per quello che è stato fatto in questo poco tempo, e sono state fatte cose notevoli.
Questo lo scrivo perché penso sia moralmente mio dovere dare coraggio a chi porta avanti simili (e molto gravosi) impegni.
Per parte mia posso dire che mi sto impegnando a invitare altri amici ad essere attivi, soprattutto sul Forum e sulla pagina FIMF-Facebook. In questo secondo caso vedo però che siamo sempre i soliti a postare. Io ho portato dentro un nuovo Socio che scatta eccellenti fotografie e gliele pubblico io. Ed hanno anche un notevole successo in quanto a numero di contatti.
Per parte mia la collaborazione con la FIMF è sempre stata costante nel tempo. Di più sinceramente non posso fare anche a causa di motivi di salute.
E collaborare alla pagina di Facebook nessuno mi venga a dire che è faticoso ed impegnativo.
Questi alcuni miei pensieri.
Un cordialissimo saluto a Tutti.

Roberto
Roberto

carlo mercuri

#39 Messaggio da carlo mercuri »

Roberto Scotto ha scritto:

Devo solo esprimere il mio apprezzamento per quanto scritto da Antonello ed un ulteriore apprezzamento per quello che è stato fatto in questo poco tempo, e sono state fatte cose notevoli.
Questo lo scrivo perché penso sia moralmente mio dovere dare coraggio a chi porta avanti simili (e molto gravosi) impegni.
Per parte mia posso dire che mi sto impegnando a invitare altri amici ad essere attivi, soprattutto sul Forum e sulla pagina FIMF-Facebook. In questo secondo caso vedo però che siamo sempre i soliti a postare. Io ho portato dentro un nuovo Socio che scatta eccellenti fotografie e gliele pubblico io. Ed hanno anche un notevole successo in quanto a numero di contatti.
Per parte mia la collaborazione con la FIMF è sempre stata costante nel tempo. Di più sinceramente non posso fare anche a causa di motivi di salute.
E collaborare alla pagina di Facebook nessuno mi venga a dire che è faticoso ed impegnativo.
Questi alcuni miei pensieri.
Un cordialissimo saluto a Tutti.

Roberto

Caro Roberto apprezzo molto la tua conduzione della pagina FB e ti vedo molto attivo.
E' vero, ci sono molti contatti ma poche persone collaborano. E' un classico!
All'entusiasmo iniziale non segue poi un impegno con un minimo di costanza.
E' un po' il male del nostro paese. Mi pare che anche nelle altre iniziative, tutte lodevoli e tutte messe in campo in tempo brevissimo (bravo Presidente e bravi i Consiglieri!), non segua il supporto della "massa" degli iscritti.

ho_master

#40 Messaggio da ho_master »

Sabato 18 giugno CdA della FIMF a Firenze.

A partire da questa volta il verbale della riunione verra' depositato sul sito a disposizione dei Soci non appena sara' pronto.come pure il Bilancio 2015 da approvare e il bilancio di previsione 2016.

Vogliamo arrivare al congresso di Pesaro in ottobre con piena consapevolezza
dei parte dei dati della Federazione.

Antonello Lato

Alessandro Giglio
Nome: Alessandro
Regione: Campania
Città: Volla

#41 Messaggio da Alessandro Giglio »

Mi concedo una piccola riflessione prendendo spunto dalle parole pubblicate su questo post. Per fare del buon vino occorrono diversi elementi umani: il potatore, il vendemmiatore, l' uomo di fatica, fino ad arrivare all' enologo, ma tutti hanno la loro importanza. Per partecipare attivamente alla vita della FIMF non necessariamente bisogna armarsi di cesoie o altri attrezzi ma è anche sufficiente dotarsi di fanatasia e buoni propositi, di idee e di proposte.
Lavorare per la FIMF non significa necessariamente essere Consiglieri, anzi siamo alla ricerca di Soci volenterosi per partecipare alla vita del Consiglio anche se come soli collaboratori, siamo alla ricerca di Soci che facciamo da moderatori e coordinatori in diversi progetti, come ad esempio servirebbero dei volontari per le manifestazioni tipo Novegro e altre. Non abbiamo bisogno solo di braccia ma di tante menti, perché il cambiamento passa dai Soci.
Al prossimo Congresso di Pesaro presenterò un progetto molto ambizioso: il modellismo nelle scuole. Ma non so da dove partire. Cercherò insegnanti, dirigenti scolastici appassionati di fermodellismo per capire da dove poter partire, ma avrò bisogno anche dell' aiuto di tanti Soci, soprattutto a livello locale. Presenteremo la mozione di "referente FIMF" , un Socio portavoce del Club nei confronti della FIMF; spesso non sappiamo a chi rivolgerci per delle scelte o richieste.
Questa è la FIMF.
Alessandro
Alessandro Giglio

sma835_47
Nome: Saverio
Città: Pavia

#42 Messaggio da sma835_47 »

Caro Presidente
riprendo un attimo il discorso dal tuo intervento del 5/6 con particolare attenzione ai gruppi di lavoro.
Solo due osservazioni; la prima è la discussione sul FIMF 3000 mi sembra arrivata ad un livello che può tradursi in un "draft" (termine usato nella normativa internazionale) di norma, con tutte le specifiche che sono state individuate. Scriviamo questa proposta e facciamo un'inchiesta pubblica, logicamente chiedendo solo eventuali piccole modifiche e non uno rifacimento totale.
La seconda osservazione riguarda l'aggiornamento delle attuali norme: che io sappia il gruppo non è partito, anzi si deve ancora costituire. Se così è direi che sarebbe meglio iniziare dal momento che la strada non è poi tanto breve.
Scusa l'intervento
a presto
Saverio
Saverio - C.M.P. Club Modellismo Pavese

Torna a “FIMF”