Progetto per una nuova FIMF
Moderatore: MrMassy86
- Alessandro Giglio
- Nome: Alessandro
- Regione: Campania
- Città: Volla
- Stato: Non connesso
Re: Progetto per una nuova FIMF
Quello che tu auspichi sarebbe davvero un bel traguardo ma ad oggi la FIMF non può e non deve sostituirsi ai Gruppi. Se un giorno la FIMF avesse davvero la potenzialità di essere la reale rappresentante di tutti i Club allora forse si che potrebbe assumersi il mandato di "contrattare" con gli Enti Fiera, ma ad oggi è impossibile. E' impossibile perché come vedi stiamo ancora a parlare di "obbligo o non obbligo" dell' iscrizione, di Club con 50 Soci e solo dieci iscritti alla Federazione.
Chi avrebbe poi la competenza di gestire le pratiche "burocratiche"? Io che abito a Napoli e devo andare a Novegro per tutelare i Club? Per far questo bisognerebbe riunire tutti i Gruppi interessati, sentire le varie esigenze, metterli d'accordo e fare delle proposte. Certo che rendere la partecipazione più omogenea e rispettosa verso tutti sarebbe un bel traguardo, ma attenzione a non dimenticare una cosa: non tutti gli eventi sono sempre sotto casa. Ad esempio non mi risulta che i maggiori Gruppi del
nord siano mai andati alle fiere di Tropea, di Messina o di Reggio Calabria o viceversa.
Quando si parla di argomenti che investono grosse comunità di persone non bisognerebbe mai partire dal presupposto "ne deriva un vantaggio" perché se vogliamo fare solo le cose che ci portano un beneficio credo che ne faremo ben poche.
Mentre invece io reputo che l' atteggiamento più corretto sia quello di pensare "cosa posso fare io per la comunità". Il beneficio auspicato deriva dalla sommatoria dei nostri contributi, dalle nostre esperienze.
Io alla FIMF non ho mai chiesto niente e quando sono stato eletto nel 2012 ho chiesto "in che modo posso rendermi utile per la Federazione?" Non sono un santo né un martire né un eroe, ma forse tanti anni di vita associativa mi hanno insegnato che chi ha più possibilità di mezzi e capacità deve metterli al servizio di chi ha meno. Non sono un predicatore (anzi fortemente LAICO) ma considero la vita, almeno la mia, come un "service" , la propria opera va data in maniera incondizionata, senza dover necessariamente richiedere qualcosa in cambio, se avessi avuto questa mentalità avrei fatto il politico. Ma la tua proposta non è da buttar via, ma lavoriamo tutti per creare una forte Federazione, capace davvero di avere grandi capacità organizzative, grande rappresentatività a tutti i livelli. Quando si mette su una nuova fabbrica inizialmente c'è un esborso enorme di capitali e non si può pretendere di avere subito degli utili, ma con gli anni e il lavoro di tutti prima o poi vedrai che arriveranno gli interessi per gli azionisti. Dice il vecchio adagio "prima il dovere, poi il piacere" quindi rimbocchiamoci le maniche e risultati arriveranno, anche inaspettati.
Spero di aver contribuito a fare un po' di luce su questa benedetta Federazione.
Alessandro
- sma835_47
- Nome: Saverio
- Regione: Lombardia
- Città: Pavia
A mio avviso potremmo porci come primo obiettivo maggiori legami tra i gruppi, che forse favorirebbe anche una maggior partecipazione dei gruppi del nord in eventi al sud e viceversa; teniamo comunque presente che la partecipazione ad un evento ha un costo per il gruppo in termini di denaro, giorni di assenza dal lavoro e dalla famiglia che non sempre è accettabile da parte di un numero di soci tali da rendere possibile la trasferta.
Ciao
Saverio
- carlo mercuri
- Nome: Carlo
- Regione: Toscana
- Città: Scandicci
giuseppe_risso ha scritto:
<font color="red">ho_master "]
Intanto se ciascuno di noi Soci, quando presenta sulle Riviste un proprio progetto, aggiungesse un 'Socio FIMF' sarebbe una bella dichiarazione di appartenenza e comincerebbe a far circolare il nome . . .
Antonello Lato
[/quote
Io non scrivo sulle riviste, ma ho raccolto l'invito e ho dichiarato la mia "appartenenza" nella home del mio sito.
http://www.ferromodellista.it/
Anch'io ho aggiunto la mia appartenenza alla FIMF sulla pagina FB e presto aggiornerò il mio sito. Ho anche chiesto a Benedetto di fare la stessa cosa sui miei articoli, ma non so se abbiano attuato la cosa già dal prossimo numero in uscita!
Già comunque ai tempi della mia passata appartenenza, di tanto in tanto segnalavo sui forum l'uscita del nuovo Bollettino FIMF, un accenno a cosa contenesse e l'invito ad...... ISCRIVERSI!!![]()
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
Mi è così venuto in mente che, la FIMF, sempre nell'ottica del suo rilancio, potrebbe organizzare delle gite su treni ordinari al fine di favorire l'incontro dei soci e attirarne di nuovi. Secondo me sarebbero ideali gite di un giorno, combinate su web, in varie parti d'Italia (per favorire tutti). E' sempre curioso ritrovarsi fra amici (già amici o potenziali amicizie) a fare un giro in treno, in più se c'è qualche esperto che durante il viaggio risponde a delle curiosità o illustra delle particolarità che possono presentarsi ancora meglio.
La strutturazione potrebbe anche essere semplice, cioè la FIMF potrebbe prevedere l'itinerario (quali treni), la data e quindi segnalarlo su un forum. Poi starebbe ai singoli organizzarsi con i biglietti. Al massimo, si può segnalare un qualche posto per mangiare.
Credo sia opportuno aprire queste gite a tutti, in modo che un eventuale non iscritto possa parteciparvi (del resto tanto si organizzerebbe da se) e magari conoscere meglio la fimf.
Io talvolta, all'attivazione di un nuovo servizio, un nuovo tipo di treno messo in circolazione, l'apertura di una nuova linea o variante, faccio un giro. Farlo fra amici, potrebbe essere più divertente.
Questa è un altra idea che mi viene, forse più facilmente attuabile della precedente.
Ciao
Fabrizio
- Alessandro Giglio
- Nome: Alessandro
- Regione: Campania
- Città: Volla
L'unica differenzaè che i non Soci poagano 10€ in più sulla quota ufficiale.
Lo scorso anno meta della nostra gita è stata Napoli con visita ad alcuni scorci storici della città, per molti sconosciuta come la Napoli sotterranea, e visita al Museo di Pietrarsa.
Quest'anno è stata la volta di una gita sulla ferrovia del Tenda. Siamo partiti da Ventimiglia e siamo arrivati a Breil via Nizza per proseguire poi per Cuneo. Il giorno dopo da Cuneo siamo arrivati ad Acqui Terme dove la compagnia si è sciolta.
Sui Bollettini FIMF ci sono sia gli annunci delle gite che i resoconti, quest'anno apparso anche sul forum.
E' vero che non c'è stata molta diffusione della notizia, ma potevamo contare solo sul Bollettino. E' anche vero che la notizia era presente sul sito FIMF ma con la scarsa frequentazione che aveva non ha portato a risultati eclatanti.
Come vedi ci muoviamo, abbiamo difettato di comunicazione forse, ma qualcosa facciamo.
Sto già programmando la gita del 2016....molto probabilmente la "transiberiana d'Italia.
Con qualche Socio abbiamo partecipato al treno inagurale a vapore della linea "Avezzano - Roccasecca destinata alla chiusura ( ampia cronaca sul Bollettino) nel novembre del 2014.
Quando abitavo a Brescia per il CFB ho organizzato delle gite ferroviarie sulla "Garfagnana", visita al deposito di Pistoia, sulla "Porrettana" e sulla "Faentina".
Quest'anno nel corso el Congresso di Sora c'è stato un treno speciale a vapore, quindi come vedi occasioni per partecipare a gite ferroviarie ce ne sono.
Sarà anche vero che la FIMF comunicava poco e non oltre i suoi canali, ma se gli altri non vanno in cerca di informazioni non tutta la colpa è della FIMF.
Tieni presente che sul forum GasTT ci siamo da poco ma sul precedente forum qualche notizia circolava.
A gennaio quando avrò notizie più certe sulla fattibilità della gita invierò una mail ai Club e ai Soci per informarli dell' iniziativa, infornmazione che sarà pubblicata sul Bollettino, sul sito FIMF e sul forum GasTT.
Alla prossima, allora!
Alessandro
- Fabrizio
- Socio GAS TT
Se è una cosa che già fate, meglio così

Io non sapevo, poiché come già scritto...scopro la FIMF solo ora. Comunque ho messo "mi piace" al profilo facebook della FIMF, quindi sarà un canale in più per far si che l'informazione mi giunga

Da quello che mi dici, si tratta di vere e proprie gite ben organizzate e che includono diverse cose, come le visite a impianti ferroviari o luoghi storici. Credo che organizzare cose simili richieda molto tempo e dedizione.
Quello che intendevo io, invece, era un fatto molto più semplice, limitato al segnalare (al più anche su iniziativa di un singolo socio) sul web una sorta di "appuntamento" per un determinato giro. Per esempio si apre una discussione sul forum segnalando un itinerario e si vede chi sia aggrega.
Tempo fa andavo in bici e facevamo così per le gite domenicali.
Questo nasce dal fatto che, una altra cosa che mi frena molto, è la prenotazione. Ovvia e necessaria per gite impegnative, non servirebbe in casi simili. Al più basterebbe acquistare i biglietti del treno anche la mattina stessa.
Ora, fra forum e nuovi canali predisposti, credo potrò essere più informato. Vedrò se ci sarà una gita alla quale è per me possibile e interessante partecipare

- Roberto Scotto
- Nome: Roberto
- Regione: Liguria
- Città: La Spezia
Fabrizio ha scritto:
Essendo io appassionato di treni reali e trasporto pubblico in generale, ancora prima che di modellismo, ho visto che la FIMF svolge attività anche nel campo dei treni reali. Come dicevano anche altri qui sul forum, io non ho mai conosciuto la fimf, ne per ciò che ha a che vedere col modellismo, ne per ciò che ha a che vedere con i treni reali. Per me è una novità, quindi ho visto sul sito internet che questa associazione si occupa anche di treni reali.
Mi è così venuto in mente che, la FIMF, sempre nell'ottica del suo rilancio, potrebbe organizzare delle gite su treni ordinari al fine di favorire l'incontro dei soci e attirarne di nuovi. Secondo me sarebbero ideali gite di un giorno, combinate su web, in varie parti d'Italia (per favorire tutti). E' sempre curioso ritrovarsi fra amici (già amici o potenziali amicizie) a fare un giro in treno, in più se c'è qualche esperto che durante il viaggio risponde a delle curiosità o illustra delle particolarità che possono presentarsi ancora meglio.
La strutturazione potrebbe anche essere semplice, cioè la FIMF potrebbe prevedere l'itinerario (quali treni), la data e quindi segnalarlo su un forum. Poi starebbe ai singoli organizzarsi con i biglietti. Al massimo, si può segnalare un qualche posto per mangiare.
Credo sia opportuno aprire queste gite a tutti, in modo che un eventuale non iscritto possa parteciparvi (del resto tanto si organizzerebbe da se) e magari conoscere meglio la fimf.
Io talvolta, all'attivazione di un nuovo servizio, un nuovo tipo di treno messo in circolazione, l'apertura di una nuova linea o variante, faccio un giro. Farlo fra amici, potrebbe essere più divertente.
Questa è un altra idea che mi viene, forse più facilmente attuabile della precedente.
Ciao
Fabrizio
Io sono iscritto alla FIMF dalla prima metà degli anni '70 e posso dire di avere visitato con l'Associazione tanti impianti (depositi locomotive, fabbriche di treni), e partecipato a numerose gite effettuate con treni speciali. Sono anch'io principalmente interessato alle ferrovie reali ed al trasporto pubblico in generale. Ed amando fotografare i treni, le manifestazioni organizzate dalla FIMF mi hanno permesso di scattare molte e preziose foto.
Se anche tu sei fotografo di treni, se ti va puoi postare le immagini che hai scattato sulla pagina Facebook (aperta a tutti) della nostra Associazione.
Ciao Fabrizio. Ti faccio i più cordiali saluti.
Roberto
- Fabrizio
- Socio GAS TT
topic.asp?TOPIC_ID=12746&SearchTerms=,s ... la,toscana
Può essere interessante inserire questi link sul profilo facebook della fimf? Se si, lo posso fare volentieri.
Sarebbe interessante partecipare a gite con visite a impianti e fabbriche. Vedremo se sarà possibile, anche per conoscere qualche membro fimf.
Ciao
Fabrizio
- Roberto Scotto
- Nome: Roberto
- Regione: Liguria
- Città: La Spezia
Fabrizio ha scritto:
Ciao Roberto. No, non sono un fotografo di treni. Sul profilo facebook della fimf ho visto che sono caricate diverse foto, anche storiche. E' molto interessante leggere la descrizione. Purtroppo foto ai treni non ne faccio, ma talvolta faccio dei report dei viaggi che faccio
topic.asp?TOPIC_ID=12746&SearchTerms=,s ... la,toscana
Può essere interessante inserire questi link sul profilo facebook della fimf? Se si, lo posso fare volentieri.
Sarebbe interessante partecipare a gite con visite a impianti e fabbriche. Vedremo se sarà possibile, anche per conoscere qualche membro fimf.
Ciao
Fabrizio
Sono andato a vedere un tuo report adesso. Per poterti rispondere. Molto pratica l'idea di farli a puntate.
Io sono editor della pagina Facebook di FIMF da pochissimo tempo e pertanto devo fare ancora rodaggio, ma penso di non sbagliare se ti dico che i tuoi report secondo me rendono meglio sul Forum. Qui c'è più spazio ed hanno più risalto.
Ciao Fabrizio.
Roberto