GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Viaggio: da Venezia a Tarvisio

Recensioni di viaggi in treno, esperienze relative ai treni, libri ed articoli tecnici riguardanti il mondo delle ferrovie reali.

Moderatore: Fabrizio

Messaggio
Autore
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Viaggio: da Venezia a Tarvisio

#1 Messaggio da Fabrizio »

Il giorno 23 Agosto 2022 faccio un viaggio da Venezia a Tarvisio, con lo scopo di percorrere la ferrovia Pontebbana.

Parto da Venezia Santa Lucia alle 9:56 con il treno RailJet per Vienna, quindi raggiungo Udine per poi salire verso Tarvisio con un treno Regionale. Il treno RailJet è il treno ad alta velocità delle ferrovie austriche OBB e a differenza di tutti gli altri treni ad alta velocità non è un elettrotreno ma una composizione di locomotiva e carrozze. Le locomotive impiegate sono le Siemens "Taurus", mentre le carrozze, prodotte anche esse da Siemens, sono normali vetture in grado di viaggiare fino a 230 km/h. La composizione di oggi prevede in coda la E 190 002 e in testa la vettura semipilota. A differenza di quanto avviene per le aziende di trasporto italiane, su questi treni è possibile non prenotare il posto, quindi all'interno della carrozze un display indica se i posti sono prenotati o meno e l'eventuale tratta prenotata. Io ho acquistato un biglietto e prenotato il posto al costo di 3 euro, la scelta del posto è compresa nel costo della prenotazione.

Partiamo in orario da Venezia Santa Lucia, quindi superiamo il Ponte della Libertà e giungiamo a Venezia Mestre, per poi imboccare la linea verso Treviso, Pordenone e Udine. Il treno è silenzioso e stabile, buone le condizioni ordine e pulizia, gli arredi sono leggermente scuri ma funzionali, i sedili discretamente comodi e l'affollamento non è eccessivo. A bordo è disponibile il bar, la connessione wifi, monitor informativi e prese elettriche a tutti i posti. Annunci in italiano, tedesco e inglese informano sulle successive fermate. Giungiamo a Udine in orario alle 11:42.


Canal Salso a Mestre
Canal Salso a Mestre
Fronte stazione di Venezia Santa Lucia
Fronte stazione di Venezia Santa Lucia
Interni treno OBB RailJet
Interni treno OBB RailJet


Da Udine per raggiungere Tarvisio utilizzo il treno Regionale delle 13:30, che è un elettrotreno ETR 563 "CAF Civity". Partiamo da Udine e ci dirigiamo sulla linea di cintura di Udine anziché raggiungere il Posto Movimento VAT direttamente attraverso la linea storica a singolo binario che transita all'interno della città, poi procediamo verso Tarcento e Gemona del Friuli. La ferrovia Pontebbana è stata del tutto ristrutturata a partire dagli anni '80 e fino al 2000, anno in cui è stata aperta l'ultima tratta in variante e la nuova stazione di Tarvisio Boscoverde. L'unica tratta originale della vecchia Pontebbana e quella urbana di Udine, rimasta a singolo binario e che non abbiamo percorso, poiché il treno che utilizzo è stato istradato sulla linea di cintura, anche essa realizzata negli anni '80 allo scopo di evitare il passaggio all'interno della città dei treni merci che dal valico raggiungono lo scalo di Cervignano o il porto di Trieste.


Linee ferroviarie attorno a Udine. In rosso la linea Pontebbana storica che attraversa la città, oggi usata solo da alcuni treni regionali.
Linee ferroviarie attorno a Udine. In rosso la linea Pontebbana storica che attraversa la città, oggi usata solo da alcuni treni regionali.
Un automotore 245 di Mercitalia Shuntig&Terminal manovra il treno ETR 563 che espleterà il Regionale per Tarvisio Boscoverde
Un automotore 245 di Mercitalia Shuntig&Terminal manovra il treno ETR 563 che espleterà il Regionale per Tarvisio Boscoverde
Interni treno ETR 563 CAF Civity. Questo modello è la versione monotensione del CAF Civity. Il treno ETR 564 è invece politensione e adatto anche alla circolazione in Austria e Slovenia
Interni treno ETR 563 CAF Civity. Questo modello è la versione monotensione del CAF Civity. Il treno ETR 564 è invece politensione e adatto anche alla circolazione in Austria e Slovenia


Il primo tratto della ferrovia, tra Udine e Gemona del Friuli è abbastanza pianeggiante, poi superata Gemona si transita nella valle del fiume Tagliamento, quindi si raggiunge Carnia e si supera il fiume Mella per poi immettersi nella galleria Campiolo-Monte Palis che conduce direttamente all' ex Posto di Movimento Aupa. Superato l'ex posto di movimento, si imbocca la lunga galleria Zuc da Bor, quindi la galleria Le Piche, che conduce direttamente a Pontebba. La sequenza di queste tre gallerie, intervallate da tratti di poche decine di metri all'aperto, permette ai treni di arrivare da Carnia a Pontebba direttamente evitando tutta la zona montana tortuosa e soggetta a frane. La stazione di Pontebba è molto vasta, poiché un tempo era utilizzata come scalo di manovra e stazionamento per i treni merci che impegnavano la vecchia ferrovia a binario unico, inoltre, quando ancora c'erano le frontiere, la stazione era posto di dogana. Oggi la maggior parte del piazzale della stazione è inutilizzato e i treni, per lo più merci, raggiungono direttamente il valico di Tarvisio dalle loro rispettive stazioni di partenza. Ripartiamo da Pontebba e raggiungiamo Ugovizza, culmine della linea, per poi giungere in orario nella stazione di Tarvisio Boscoverde.


Tarvisio - Autostrada A23 "Alpe-Adria"
Tarvisio - Autostrada A23 "Alpe-Adria"
Treno ETR 563 "Città di Udine" a Tarvisio Boscoverde
Treno ETR 563 "Città di Udine" a Tarvisio Boscoverde
Stazione di Tarvisio Boscoverde. La stazione è usata principalmente dai treni merci.
Stazione di Tarvisio Boscoverde. La stazione è usata principalmente dai treni merci.


In questa stazione, posto di confine, sono fermi molti treni merci, che sono il principale traffico della linea Pontebbana. I treni passeggeri, sia a lunga percorrenza che regionali, costituiscono infatti la parte minore del traffico e sono meno di 10 in tutta la giornata. Il treno è molto usato dai ciclisti per raggiungere i percorsi naturalistici attorno a Tarvisio. Nonostante sul treno siano disponibili alcuni posti bici e l'accesso sia agevole, i posti sono insufficienti per tutti. Le biciclette vengono comunque accettate a bordo, poiché la frequentazione scarsa garantisce abbastanza spazio libero per accoglierle tutte. Alcuni treni, come il MI.Co.Tra di Ferrovia Udine Cividale, hanno carrozze appositamente attrezzate, ma hanno un accesso più difficoltoso per via della assenza di accesso a raso.


Fabrizio

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3541
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Viaggio: da Venezia a Tarvisio

#2 Messaggio da IpGio »

Il viaggio è stato aggiunto nella sezione Ferrovie - Fotostorie del nostro sito scalatt.it.
Anche per questa condivisione interessante, grazie.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
marione
Socio GAS TT
Messaggi: 2359
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 13:41
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: treviglio
Stato: Non connesso

Re: Viaggio: da Venezia a Tarvisio

#3 Messaggio da marione »

Scusa: come hai raggiunto Venezia?
e ... come sei tornato?
Grazie mille!
Mario Mancastroppa

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Viaggio: da Venezia a Tarvisio

#4 Messaggio da Fabrizio »

Il giro è inserito in un viaggio più complesso che ha toccato le città di Mestre, Udine, Termoli e Potenza. Ho raggiunto Venezia con un treno Frecciarossa da Torino, poi non sono tornato a Torino, ma mi sono trasferito a Termoli per la seconda parte del viaggio di cui una parte è descritta nell'altra discussione apposita.

Per raggiungere Mestre ho usato il treno Frecciarossa in partenza da Torino alle 15:08, che è uno dei pochi che collegano direttamente Torino con Venezia passando da Milano Porta Garibaldi invece che Milano Centrale. Molti treni Torino-Venezia diretti che prima facevano sosta a Milano Centrale sono stati eliminati per eccessiva congestione a Milano Centrale, mentre ne sono rimasti alcuni che fermano a Porta Garibaldi. Non ho descritto alcune parti di viaggio perché abbastanza banali.
Fabrizio

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3541
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Viaggio: da Venezia a Tarvisio

#5 Messaggio da IpGio »

Riguardo a Mi C.le sono sempre dell'avviso che potrebbe essere tranquillamente saltata dalla AV.
Milano offre in cintura parecchie possibilità di interscambio con il trasporto pubblico e per completare l'opera dovrebbe chiudere l'anello di cintura ripristinando il tratto a ovest tra Certosa e Porta Genova.
Specie dopo la "batosta" del problema al Passante, ancora oggi non risolta.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Viaggio: da Venezia a Tarvisio

#6 Messaggio da Fabrizio »

Non so se sia possibile eliminare del tutto i collegamenti ad alta velocità dalla stazione di Milano Centrale. La relazione Milano Centrale-Roma Termini è quella che fa i maggiori numeri ed è la più remunerativa di tutte le altre, quella che praticamente si è sostituita alla rotte aeree Linate-Fiumicino. Vista la maggiore disponibilità di collegamenti con treni ad alta velocità, dovuta all'ingresso di molti treni in flotta, una soluzione può essere sicuramente quella di utilizzare anche le stazioni passanti per fornire altri collegamenti alternativi. La cosa già si fa, infatti esistono alcuni treni che non fermano a Milano Centrale, ma la cosa potrebbe essere implementata. Tuttavia non saprei dire se conviene o no, non essendo esperto in marketing. Probabilmente se non si fa c'è un motivo economico dietro, oppure no....questo non lo saprei dire.
Fabrizio

Avatar utente
Alfaluna
Messaggi: 497
Iscritto il: martedì 7 giugno 2022, 20:43
Nome: Lorenzo
Regione: Lombardia
Città: Vittuone
Stato: Non connesso

Re: Viaggio: da Venezia a Tarvisio

#7 Messaggio da Alfaluna »

Fabrizio, una curiosità.
Come mai fai tutti questi viaggi in treno che poi descrivi?
Per lavoro o per diletto?
Lorenzo Gran pasticcione in libertà vigilata

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Viaggio: da Venezia a Tarvisio

#8 Messaggio da Fabrizio »

Questi viaggi li faccio per diletto. Ne faccio anche diversi per lavoro, ma in quel caso non ho il tempo di descrivere nulla. Anche per questo tipo di viaggi, in realtà, un tempo le descrizioni erano più lunghe e per tutti i viaggi, mentre adesso che ho meno tempo ne descrivo più brevemente solo alcuni.
Fabrizio

Avatar utente
Alfaluna
Messaggi: 497
Iscritto il: martedì 7 giugno 2022, 20:43
Nome: Lorenzo
Regione: Lombardia
Città: Vittuone
Stato: Non connesso

Re: Viaggio: da Venezia a Tarvisio

#9 Messaggio da Alfaluna »

Fabrizio ha scritto: martedì 30 agosto 2022, 19:06 Questi viaggi li faccio per diletto. Ne faccio anche diversi per lavoro, ma in quel caso non ho il tempo di descrivere nulla. Anche per questo tipo di viaggi, in realtà, un tempo le descrizioni erano più lunghe e per tutti i viaggi, mentre adesso che ho meno tempo ne descrivo più brevemente solo alcuni.
Grazie e perdonami la curiosità.
Lorenzo Gran pasticcione in libertà vigilata

Torna a “RECENSIONI DI FERROVIE REALI”