GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Viaggio: da Foggia a Potenza

Recensioni di viaggi in treno, esperienze relative ai treni, libri ed articoli tecnici riguardanti il mondo delle ferrovie reali.

Moderatore: Fabrizio

Messaggio
Autore
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Viaggio: da Foggia a Potenza

#1 Messaggio da Fabrizio »

Il giorno 25 Agosto 2022 faccio un viaggio da Foggia a Potenza, con lo scopo di percorrere la ferrovia che unisce le due città.

Raggiungo Foggia da Termoli con un treno Regionale, quindi attendo l'orario di partenza del treno per Foggia, previsto alle 8:42. Il treno parte dal binario 4 tronco, che però non è segnalato in stazione, se non nel sottopasso a cui si accede però senza indicazioni specifiche sul raggiungimento dei binari tronchi. Il binario 4TR si trova al termine del marciapiede dei binari 4 e 5. il treno è un ATR 220, che si presenta in ordine e pulito. Fanno servizio sulla linea per Potenza anche automotrici ALn 668, spesso usate per i treni che non percorrono tutto l'itinerario ma collegano Potenza con Melfi.


ATR 220 nella stazione di Potenza
ATR 220 nella stazione di Potenza
Interni treno ATR 220
Interni treno ATR 220

Partiamo in orario e ci dirigiamo sulla linea per Napoli per poi staccarci dalla stessa a Cervaro, dove una variante di tracciato ha lasciato in disuso la vecchia ferrovia e la stazione, di cui si vendono ancora le vestigia. La linea per Potenza è a singolo binario non elettrificata, mentre quella per Napoli è in questo tratta stata completamente rinnovata ed è a doppio binario ed elettrificata a 3000V in corrente continua. Proseguiamo verso Ordona e Ascoli Satriano, transitando in un ambiente rurale caratterizzato dalla presenza di lievi rilievi arsi dal sole e coltivati per lo più a cereali e ortaggi. La linea procede il lieve declivio fino a Rocchetta Sant'Antonio, stazione di diramazione posta in aperta campagna e lontano da tutti gli abitati dove un tempo si univano le linee per Avellino e Gioia del Colle. Oggi l'unica ferrovia operativa è quella per Potenza, mentre della linea per Gioia del Colle rimane operativo un raccordo merci che raggiunge l'area industriale di San Nicola di Melfi. Lo scalo di Rocchetta Sant'Antonio è oggi usato prevalentemente per la movimentazione di alcuni treni merci che, tramite il raccordo, raggiungono lo scalo di San Nicola di Melfi dove vengono caricati e scaricati gli autoveicoli prodotti nello stabilimento Stellantis di Melfi. Dopo la stazione di Rocchetta Sant'Antonio la linea affronta una ripida salita verso Melfi e Rionero in Vulture, quindi procede verso Avigliano Lucania, dove inizia la tratta a doppio scartamento in comune con le ferrovie Appulo-Lucane.
La ferrovia è molto tortuosa e transita in una ambiente naturale poco antropizzato, dove le colline sono coltivate a cereali, ci sono boschi e molte pale eoliche per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile. Tutti i centri che attraversiamo sono piccoli e, ad eccezione di Rionero e Melfi, le stazioni si trovano lontane dai centri abitati.
Panorama nei pressi di Leonessa
Panorama nei pressi di Leonessa
Panorama nei pressi di Rionero in Vulture
Panorama nei pressi di Rionero in Vulture
Panorama nei pressi di Ripacandida
Panorama nei pressi di Ripacandida
IMG_20220825_142448.jpg
Panorama della zona di transizione tra il Subappennino Dauno e il Tavoliere nei pressi di Ascoli Satriano
Panorama della zona di transizione tra il Subappennino Dauno e il Tavoliere nei pressi di Ascoli Satriano
Stazione di Rocchetta Sant' Antonio
Stazione di Rocchetta Sant' Antonio
Il treno viaggia sempre a bassa velocità, è abbastanza silenzioso e affronta il percorso senza particolari problemi. Il traffico è scarso e solo in due stazioni abbiamo incrociato altri treni nel senso opposto.

Da Avigliano Lucania la linea è ora in discesa, raggiungiamo Potenza Macchia Romana, Potenza Università, Potenza Superiore e quindi giungiamo in orario a Potenza Centrale alle 11:00, dopo 2 ore e 15 minuti di viaggio.


Automotrici ALn 668 serie 3100 a Potenza Centrale
Automotrici ALn 668 serie 3100 a Potenza Centrale
Automotore 254 a Foggia
Automotore 254 a Foggia


Fabrizio

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3541
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Viaggio: da Foggia a Potenza

#2 Messaggio da IpGio »

Il viaggio è stato aggiunto nella sezione Ferrovie - Fotostorie del nostro sito scalatt.it.
Grazie Fabrizio ... per questo nuovo viaggio.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
marione
Socio GAS TT
Messaggi: 2359
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 13:41
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: treviglio
Stato: Non connesso

Re: Viaggio: da Foggia a Potenza

#3 Messaggio da marione »

Stessa domanda del tread precedente:
come hai raggiunto la partenza e come sei tornato poi?
Anche qui grazie mille!
Mario Mancastroppa

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Viaggio: da Foggia a Potenza

#4 Messaggio da Fabrizio »

Il giro è inserito in un viaggio più complesso che ha toccato le città di Mestre, Udine, Termoli e Potenza. Ho raggiunto Termoli da Venezia con una combinazione di treni Frecciarossa con cambio a Bologna. Essendo abbastanza banale come viaggio, non ne ho fatto una descrizione. Da Termoli poi sono rientrato a Torino usando tre treni, un regionale fino a Foggia, un Frecciargento da Foggia a Roma e un Frecciarossa da Roma a Torino. Questo viaggio è un po' meno banale, ma non ho raccolto materiale fotografico per fare una descrizione.
Fabrizio

Torna a “RECENSIONI DI FERROVIE REALI”