Dal 11 Dicembre 2016, Torino e Alba, sono collegate direttamente dai treni del Servizio Ferroviario Metropolitano (sfm) linea 4. La frequenza dei treni è di uno ogni ora.

96,12 KB
Per raggiungere Alba utilizzo il treno sfm 4418 Torino Stura-Alba, in partenza dalla stazione di Torino Porta Susa alle 8:35. La mattinata è molto fredda, la temperatura di -5°C e la stazione non è molto frequentata, vista anche la giornata di Sabato inserita ancora nel periodo delle feste di fine anno. Alcuni treni del Servizio Ferroviario Metropolitano, specie delle linee 1 Pont-Rivarolo-Chieri e 2 Chivasso-Pinerolo, sono in ritardo, mentre un treno della linea 2 è annunciato come soppresso.
Il treno smf 4418 per Alba giunge in orario da Torino Stura a Torino Porta Susa, alle ore 8:35. Il mezzo è un TAF (Treno Alta Frequentazione), che si presenta in pessime condizioni di ordine e pulizia. Una delle quattro vetture presenta il riscaldamento guasto e nella stessa i servizi igienici sono inagibili per ghiaccio. Le porte intercomunicanti non funzionano e occorre azionarle manualmente, applicando però una buona dose di forza. A bordo sono disponibili pannelli ottici che indicano la prossima fermata e annunci audio, che però risultano non udibili a causa del basso volume di riproduzione.
Il treno lascia in orario la stazione di Torino Porta Susa per proseguire la sua marcia sul passante ferroviario, marciando però lentamente e fermandosi per diversi minuti subito dopo il Quadrivio Zappata e prima di entrare a Torino Lingotto. E' probabile ci siano problemi tecnici nell'area sud del passante, visti anche i ritardi che gli altri treni accumulano transitando in questa zona. Giungiamo nella stazione di Torino Lingotto alle 8:49, con 8 minuti di ritardo.
Interni piano superiore treno TAF

129,8 KB
Ripartiamo da Torino Lingotto e ci dirigiamo verso Moncalieri, quindi Trofarello dove le linee Torino-Genova e Torino-Savona si separano. Viaggiamo nell'area metropolitana di Torino, in una zona densamente popolata, ricca di infrastrutture e costruzioni, tra cui molti stabili adibiti ad attività industriali e grossi complessi residenziali. Si notano anche diversi capannoni di attività industriali dismesse, come gli edifici dell'ex stabilimento Fiat di Villastellone. Giunti a Trofarello il nostro treno imbocca la ferrovia per Savona, quindi usciamo dalla area metropolitana per dirigerci verso Carmagnola, dove arriviamo alle 9:13, con 9 minuti di ritardo.
La frequentazione è abbastanza scarsa, sia sul treno che nelle varie stazioni. Questa relazione è una relazione a forte affluenza pendolare, quindi la giornata di Sabato, l'ora e il periodo dell'anno fanno si che il treno e in generale tutta l'area attraversata sia poco frequentata.
Il treno prosegue ora la sua corsa nella campagna piemontese, avvolta nella brina dopo una nottata molto fredda, con temperature ben al di sotto dello zero.
Paesaggio nei pressi di Carmagnola, sullo sfondo le Alpi Cozie e il Monviso. La temperatura è di -8°C.

67,32 KB

54,86 KB
Continuiamo a percorrere la ferrovia Carmagnola-Bra fermando in tutte le stazioni, fino a raggiungere Bra alle 9.33 con 4 minuti di ritardo. Subito dopo essere ripartiti dal capoluogo del Roero, ci immettiamo sulla linea Bra-Alba. La linea Bra-Alba è stata recentemente elettrificata ed è quindi ora possibile giungere direttamente ad Alba da Torino (http://www.scalatt.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14254). Dei quattro collegamenti collegamenti che un tempo arrivavano a Bra, ad oggi la stazione è da considerarsi come una delle più importanti sul collegamento Alba-Torino e si diparte una antenna in trazione termica verso Cavallermaggiore, attiva per raggiungere da Bra e Alba le coincidenze verso Cuneo, Fossano, Savigliano e Savona. In servizio, sul breve tratto di linea tra Bra e Cavallermaggiore, un Minuetto diesel, che parte in coincidenza con in treni da Alba verso Torino.
Una mensola appena installata nella stazione di Santa Vittoria d'Alba, unica stazione della tratta Bra-Alba a permettere incroci. Da notare il rame del filo di contatto ancora con il tipico colore lucente

161,41 KB
Il percorso tra Bra e Alba richieda circa 20 minuti, che percorriamo sempre a velocità abbastanza limitate. Giungiamo ad Alba alle 9:57, con tre minuti di ritardo. Il viaggio richiede 1 ora e 18 minuti con fermate a Torino Rebaudengo-Fossata, Torino Porta Susa, Torino Lingotto, Moncalieri, Trofarello, Villastellone, Carmagnola, Sommariva Bosco, Sanfrè, Bandito, Bra, S. Vittoria D'Alba, Monticello D'Alba, Mussotto.
Alba è una città famosa per il tartufo, i vini e in generale l'enogastronomia. Si trova nel territorio dell Langhe, un territorio ricco di storia, cultura e famoso per le sue risorse enogastronomiche. Alba è considerato il centro più importante delle Langhe, ed è ora facilmente raggiungibile da Torino in circa 1 ora e 20 minuti, alla cifra di 5,75 euro. La stazione di trova nelle immediate vicinanze del centro storico.
La temperatura è di -7°C, la giornata limpida e serena.
Per rientrare a Torino utilizzo il treno sfm 4433, previsto in partenza da Alba alle 11:07. Il treno è un ETR 425 Coradia, che si presenta in ordine e pulito. A bordo sono disponibili monitor informativi, prese elettriche in ciascun posto e annunci relativi alle prossime fermate.
Acquisto il biglietto tramite l'apposita applicazione da smartphone. Il prezzo è di euro 5,75, con il quale è possibile raggiungere qualsiasi stazione del passante di Torino (Lingotto, Porta Susa, Rebaudengo-Fossata, Stura o Porta Nuova con cambio).
Interni treno ETR 425 Coradia "Jazz"

121,45 KB
Il treno parte in orario alle 11:07, quindi attraversa il ponte sul fiume Tanaro e si immette sulla ferrovia Alba-Bra, parte della più lunga ferrovia che un tempo collegava Alessandria a Cavallermaggiore. In questa zona la ferrovia scorre a mezza costa nella valle del fiume Tanaro, in un territorio vocato alla produzione dei vini e della nocciola. Sulle colline circostanti ci sono ampi vigneti, mentre il fondovalle è densamente urbanizzato, con molte strutture adibite ad attività artigianali, la cui presenza è a volte anche molto invasiva.
Alba - ponte sul fiume Tanaro

78,74 KB
In questa zona il treno effettua fermata in tutte le stazioni, eccetto Pocapaglia. La ferrovia è a binario unico, con un punto di incrocio a Santa Vittoria D'Alba. La linea è elettrificata a 3000V in corrente continua e dotata di Blocco Conta Assi con Sistema Controllo Marcia Treno. Sono ancora presenti, sui segnali, i dispositivi del Sistema Supporto Condotta, sistema utilizzato fino a poco tempo fa, prima della elettrificazione. Sulla tratta tra Bra e Cavallermaggiore la linea non è elettrificata ed è in uso il Sistema Supporto Condotta. La linea Alba-Bra fa parte di quello che, un tempo, era il collegamento Alessandria-Cavallermaggiore. Oggi rimane attivo il tratto tra Alba e Bra, rimodernato ed elettrificato e l'antenna verso Cavallermaggiore. La tratta tra Alba e Alessandria è sospesa al traffico.
Paesaggio nei pressi di Monticello D'Alba

76,4 KB
Nelle stazioni di Bra e Alba, tutte rinnovate, sono presenti ancora i macchinari utilizzati per le opere di elettrificazione, nonché sono ancora attivi cantieri per le opere di rifinitura. Giungiamo in orario nella stazione di Bra, quindi ripartiamo e ci immettiamo sulla linea Carmagnola-Bra, oggi considerata antenna della Torino-Savona, ma un tempo facente parte dell'itinerario principale del collegamento Torino-Savona, passante per Bra e Ceva. Con l'apertura della ferrovia via Fossano, nel 1933, la linea perse importanza, fino alla chiusura del tratto Bra-Ceva dopo l'alluvione del 1994. Oggi riacquista importanza con la elettrificazione del tratto Bra-Alba, divenendo parte fondamentale del collegamento diretto Torino-Alba.
Le velocità sono sempre abbastanza modeste, con punte di circa 130 km/h. La linea è elettrificata ed attrezzata con Blocco Conta Assi e SCMT.
Tracciato satellitare del percorso Torino Lingotto-Alba. In azzurro la velocità. La velocità massima raggiunta è di 140 km/h, raggiunta fra Villastellone e Carmagnola
33,41 KB
Giunti a Carmagnola, ci immettiamo sulla ferrovia Torino-Savona, quindi procediamo a velocità più sostenute verso Trofarello e per immetterci quindi nell'area metropolitana di Torino e nel passante ferroviario. Giungiamo a Torino Lingotto, una stazione per traffico pendolare posta nell'area sud di Torino, dove termina il mio viaggio. Il treno prosegue per Torino Stura, stazione terminale del passante e della linea sfm4.
Il viaggio da Alba a Torino Lingotto richiede 1 ora e 10 minuti, per una percorrenza di 68 km. Durante il viaggio di ritorno la frequentazione è stata buona, nonostante il Sabato e il periodo dell'anno. Nelle stazioni principali c'è un buon interscambio di passeggeri, sopratutto a Bra, Carmagnola e nelle stazioni del passante. Meno frequentate, ma comunque sempre con passeggeri in salita o discesa, tutte le altre fermate.
Il treno effettua fermate in tutte le stazioni della linea, ovvero a Mussotto, Monticello, S.Vittoria, Bra, Badito, Sanfrè, Sommariva Bosco, Carmagnola, Villastellone, Trofarello, Moncalieri, Torino Lingotto, Torino Porta Susa e Torino Rebaudengo-Fossata. Il costo del biglietto è di euro 5,75.