Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Viaggio: sfm4 Torino-Alba

Recensioni di viaggi in treno, esperienze relative ai treni, libri ed articoli tecnici riguardanti il mondo delle ferrovie reali.

Moderatore: Fabrizio

Messaggio
Autore
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11228
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Viaggio: sfm4 Torino-Alba

#1 Messaggio da Fabrizio »

Altro piccolo report, questa volta di un viaggio da Torino ad Alba.

Dal 11 Dicembre 2016, Torino e Alba, sono collegate direttamente dai treni del Servizio Ferroviario Metropolitano (sfm) linea 4. La frequenza dei treni è di uno ogni ora.

Immagine
96,12 KB


Per raggiungere Alba utilizzo il treno sfm 4418 Torino Stura-Alba, in partenza dalla stazione di Torino Porta Susa alle 8:35. La mattinata è molto fredda, la temperatura di -5°C e la stazione non è molto frequentata, vista anche la giornata di Sabato inserita ancora nel periodo delle feste di fine anno. Alcuni treni del Servizio Ferroviario Metropolitano, specie delle linee 1 Pont-Rivarolo-Chieri e 2 Chivasso-Pinerolo, sono in ritardo, mentre un treno della linea 2 è annunciato come soppresso.

Il treno smf 4418 per Alba giunge in orario da Torino Stura a Torino Porta Susa, alle ore 8:35. Il mezzo è un TAF (Treno Alta Frequentazione), che si presenta in pessime condizioni di ordine e pulizia. Una delle quattro vetture presenta il riscaldamento guasto e nella stessa i servizi igienici sono inagibili per ghiaccio. Le porte intercomunicanti non funzionano e occorre azionarle manualmente, applicando però una buona dose di forza. A bordo sono disponibili pannelli ottici che indicano la prossima fermata e annunci audio, che però risultano non udibili a causa del basso volume di riproduzione.

Il treno lascia in orario la stazione di Torino Porta Susa per proseguire la sua marcia sul passante ferroviario, marciando però lentamente e fermandosi per diversi minuti subito dopo il Quadrivio Zappata e prima di entrare a Torino Lingotto. E' probabile ci siano problemi tecnici nell'area sud del passante, visti anche i ritardi che gli altri treni accumulano transitando in questa zona. Giungiamo nella stazione di Torino Lingotto alle 8:49, con 8 minuti di ritardo.

Interni piano superiore treno TAF
Immagine
129,8 KB

Ripartiamo da Torino Lingotto e ci dirigiamo verso Moncalieri, quindi Trofarello dove le linee Torino-Genova e Torino-Savona si separano. Viaggiamo nell'area metropolitana di Torino, in una zona densamente popolata, ricca di infrastrutture e costruzioni, tra cui molti stabili adibiti ad attività industriali e grossi complessi residenziali. Si notano anche diversi capannoni di attività industriali dismesse, come gli edifici dell'ex stabilimento Fiat di Villastellone. Giunti a Trofarello il nostro treno imbocca la ferrovia per Savona, quindi usciamo dalla area metropolitana per dirigerci verso Carmagnola, dove arriviamo alle 9:13, con 9 minuti di ritardo.

La frequentazione è abbastanza scarsa, sia sul treno che nelle varie stazioni. Questa relazione è una relazione a forte affluenza pendolare, quindi la giornata di Sabato, l'ora e il periodo dell'anno fanno si che il treno e in generale tutta l'area attraversata sia poco frequentata.

Il treno prosegue ora la sua corsa nella campagna piemontese, avvolta nella brina dopo una nottata molto fredda, con temperature ben al di sotto dello zero.

Paesaggio nei pressi di Carmagnola, sullo sfondo le Alpi Cozie e il Monviso. La temperatura è di -8°C.
Immagine
67,32 KB

Immagine
54,86 KB

Continuiamo a percorrere la ferrovia Carmagnola-Bra fermando in tutte le stazioni, fino a raggiungere Bra alle 9.33 con 4 minuti di ritardo. Subito dopo essere ripartiti dal capoluogo del Roero, ci immettiamo sulla linea Bra-Alba. La linea Bra-Alba è stata recentemente elettrificata ed è quindi ora possibile giungere direttamente ad Alba da Torino (http://www.scalatt.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14254). Dei quattro collegamenti collegamenti che un tempo arrivavano a Bra, ad oggi la stazione è da considerarsi come una delle più importanti sul collegamento Alba-Torino e si diparte una antenna in trazione termica verso Cavallermaggiore, attiva per raggiungere da Bra e Alba le coincidenze verso Cuneo, Fossano, Savigliano e Savona. In servizio, sul breve tratto di linea tra Bra e Cavallermaggiore, un Minuetto diesel, che parte in coincidenza con in treni da Alba verso Torino.

Una mensola appena installata nella stazione di Santa Vittoria d'Alba, unica stazione della tratta Bra-Alba a permettere incroci. Da notare il rame del filo di contatto ancora con il tipico colore lucente
Immagine
161,41 KB

Il percorso tra Bra e Alba richieda circa 20 minuti, che percorriamo sempre a velocità abbastanza limitate. Giungiamo ad Alba alle 9:57, con tre minuti di ritardo. Il viaggio richiede 1 ora e 18 minuti con fermate a Torino Rebaudengo-Fossata, Torino Porta Susa, Torino Lingotto, Moncalieri, Trofarello, Villastellone, Carmagnola, Sommariva Bosco, Sanfrè, Bandito, Bra, S. Vittoria D'Alba, Monticello D'Alba, Mussotto.

Alba è una città famosa per il tartufo, i vini e in generale l'enogastronomia. Si trova nel territorio dell Langhe, un territorio ricco di storia, cultura e famoso per le sue risorse enogastronomiche. Alba è considerato il centro più importante delle Langhe, ed è ora facilmente raggiungibile da Torino in circa 1 ora e 20 minuti, alla cifra di 5,75 euro. La stazione di trova nelle immediate vicinanze del centro storico.


La temperatura è di -7°C, la giornata limpida e serena.

Per rientrare a Torino utilizzo il treno sfm 4433, previsto in partenza da Alba alle 11:07. Il treno è un ETR 425 Coradia, che si presenta in ordine e pulito. A bordo sono disponibili monitor informativi, prese elettriche in ciascun posto e annunci relativi alle prossime fermate.

Acquisto il biglietto tramite l'apposita applicazione da smartphone. Il prezzo è di euro 5,75, con il quale è possibile raggiungere qualsiasi stazione del passante di Torino (Lingotto, Porta Susa, Rebaudengo-Fossata, Stura o Porta Nuova con cambio).

Interni treno ETR 425 Coradia "Jazz"
Immagine
121,45 KB


Il treno parte in orario alle 11:07, quindi attraversa il ponte sul fiume Tanaro e si immette sulla ferrovia Alba-Bra, parte della più lunga ferrovia che un tempo collegava Alessandria a Cavallermaggiore. In questa zona la ferrovia scorre a mezza costa nella valle del fiume Tanaro, in un territorio vocato alla produzione dei vini e della nocciola. Sulle colline circostanti ci sono ampi vigneti, mentre il fondovalle è densamente urbanizzato, con molte strutture adibite ad attività artigianali, la cui presenza è a volte anche molto invasiva.

Alba - ponte sul fiume Tanaro
Immagine
78,74 KB

In questa zona il treno effettua fermata in tutte le stazioni, eccetto Pocapaglia. La ferrovia è a binario unico, con un punto di incrocio a Santa Vittoria D'Alba. La linea è elettrificata a 3000V in corrente continua e dotata di Blocco Conta Assi con Sistema Controllo Marcia Treno. Sono ancora presenti, sui segnali, i dispositivi del Sistema Supporto Condotta, sistema utilizzato fino a poco tempo fa, prima della elettrificazione. Sulla tratta tra Bra e Cavallermaggiore la linea non è elettrificata ed è in uso il Sistema Supporto Condotta. La linea Alba-Bra fa parte di quello che, un tempo, era il collegamento Alessandria-Cavallermaggiore. Oggi rimane attivo il tratto tra Alba e Bra, rimodernato ed elettrificato e l'antenna verso Cavallermaggiore. La tratta tra Alba e Alessandria è sospesa al traffico.

Paesaggio nei pressi di Monticello D'Alba
Immagine
76,4 KB

Nelle stazioni di Bra e Alba, tutte rinnovate, sono presenti ancora i macchinari utilizzati per le opere di elettrificazione, nonché sono ancora attivi cantieri per le opere di rifinitura. Giungiamo in orario nella stazione di Bra, quindi ripartiamo e ci immettiamo sulla linea Carmagnola-Bra, oggi considerata antenna della Torino-Savona, ma un tempo facente parte dell'itinerario principale del collegamento Torino-Savona, passante per Bra e Ceva. Con l'apertura della ferrovia via Fossano, nel 1933, la linea perse importanza, fino alla chiusura del tratto Bra-Ceva dopo l'alluvione del 1994. Oggi riacquista importanza con la elettrificazione del tratto Bra-Alba, divenendo parte fondamentale del collegamento diretto Torino-Alba.

Le velocità sono sempre abbastanza modeste, con punte di circa 130 km/h. La linea è elettrificata ed attrezzata con Blocco Conta Assi e SCMT.

Tracciato satellitare del percorso Torino Lingotto-Alba. In azzurro la velocità. La velocità massima raggiunta è di 140 km/h, raggiunta fra Villastellone e Carmagnola
Immagine
33,41 KB

Giunti a Carmagnola, ci immettiamo sulla ferrovia Torino-Savona, quindi procediamo a velocità più sostenute verso Trofarello e per immetterci quindi nell'area metropolitana di Torino e nel passante ferroviario. Giungiamo a Torino Lingotto, una stazione per traffico pendolare posta nell'area sud di Torino, dove termina il mio viaggio. Il treno prosegue per Torino Stura, stazione terminale del passante e della linea sfm4.



Il viaggio da Alba a Torino Lingotto richiede 1 ora e 10 minuti, per una percorrenza di 68 km. Durante il viaggio di ritorno la frequentazione è stata buona, nonostante il Sabato e il periodo dell'anno. Nelle stazioni principali c'è un buon interscambio di passeggeri, sopratutto a Bra, Carmagnola e nelle stazioni del passante. Meno frequentate, ma comunque sempre con passeggeri in salita o discesa, tutte le altre fermate.

Il treno effettua fermate in tutte le stazioni della linea, ovvero a Mussotto, Monticello, S.Vittoria, Bra, Badito, Sanfrè, Sommariva Bosco, Carmagnola, Villastellone, Trofarello, Moncalieri, Torino Lingotto, Torino Porta Susa e Torino Rebaudengo-Fossata. Il costo del biglietto è di euro 5,75.


Fabrizio

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15726
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Viaggio: sfm4 Torino-Alba

#2 Messaggio da MrMassy86 »

Ottimo anche questo resoconto di viaggio Fabrizio, me li leggo sempre con piacere :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11228
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Re: Viaggio: sfm4 Torino-Alba

#3 Messaggio da Fabrizio »

Prego Massy.

Se volete divertirvi un po'.... ecco qui i tracciati GPS dei viaggi

Torino-Alba http://www.gpxscan.com/gpxgooglemap_v2. ... hare=share

Alba-Torino (parziale) http://www.gpxscan.com:80/gpxgooglemap_ ... hare=share

Potete analizzare, punto per punto, velocità ed altitudine raggiunti, anche avviando l'animazione. E' una cosa abbastanza curiosa.
Fabrizio

Avatar utente
benigni99
Socio GAS TT
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 10 agosto 2014, 14:42
Nome: Filippo
Regione: Toscana
Città: Firenze
Stato: Non connesso

Re: Viaggio: sfm4 Torino-Alba

#4 Messaggio da benigni99 »

Bellino
Filippo Benigni - Il mio canale YouTube - Il mio profilo Instagram

"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23546
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Viaggio: sfm4 Torino-Alba

#5 Messaggio da Andrea »

Anche di questo viaggio è stata pubblicata la fotostoria con inserimento del link a questa discussione:
http://www.scalatt.it/ferrovie_Torino_Alba.htm
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
v200
Messaggi: 10414
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Viaggio: sfm4 Torino-Alba

#6 Messaggio da v200 »

E' i tagliolini al tartufo con un dolcetto delle Langhe?
Bel resoconto, a parte la mancanza di una foto dei piatti tipici :cool: :wink: :cool:
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11228
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Re: Viaggio: sfm4 Torino-Alba

#7 Messaggio da Fabrizio »

Non mi sono fermato per pranzo, Roby. Però sarebbe stato sicuramente possibile. Dalla stazione si giunge facilmente e in pochi passi il centro, dove ci sono molti ristoranti tipici e c'è anche un bell'ambiente. Ok anche per il dolcetto, tanto se poi torni in treno non hai problemi di etilometri :wink:

Io ho preso semplicemente un caffè in un locale del centro, molto affollato anche per il freddo che c'era quella mattina.

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

Torna a “RECENSIONI DI FERROVIE REALI”