Viaggio: da Savigliano a Cuneo
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Viaggio: da Savigliano a Cuneo
Le città di Savigliano e Cuneo sono collegate da due itinerari, uno che passa per Fossano e Centallo e uno che passa per Saluzzo. La ferrovia via Fossano è la principale relazione ed è una linea elettrificata, mentre la relazione via Saluzzo è quella secondaria, la ferrovia non è elettrificata ma permette di collegare la città di Saluzzo alle città di Cuneo e Savigliano. Nel tempo, la ferrovia Savigliano-Saluzzo-Cuneo è stata chiusa e riaperta più volte al traffico passeggeri, mentre è sempre stata aperta al traffico merci, perché lungo la stessa ci sono alcune industrie raccordate. I principali utenti della ferrovia sono lo stabilimento Sedamyl di Busca e la cartiera di Verzuolo. Ad oggi solo lo stabilimento Sedamyl di Busca movimenta treni merci, mentre la cartiera di Verzuolo, pur rimanendo raccordata alla ferrovia, non richiede più traffico merci perché tutto il matariale giunge allo stabilimento via strada. La fabbrica Sedamyl di Busca, invece, movimenta principalmente carri tramogge di cerali, che raggiungono lo stabilimento da Cuneo.
Dal 27 Gennaio 2025, la impresa ferroviaria Arenaways, in collaborazione con la Regione Piemonte, ha preso in gestione i collegamenti tra Saluzzo, Cuneo e Savigliano espletando il servizio con treni diesel ATR 220.
Decido di utilizzare il treno Regionale 11927 Savigliano-Cuneo, previsto in partenza alle 14:12 dalla stazione di Savigliano.
Il mezzo è l' ATR 220-037, che è pronto alla partenza al binario 1. Si tratta di un treno diesel costruito dalla polacca Pesa nel 2009, che dispone di due motori diesel MAN da 382 kW e trasmissione idraulica Voith. I mezzi sono abbastanza diffusi in Italia e prestano servizio per Trenitalia, Ferrovie Emilia Romagna, Ferrovie del Sud Est e sono stati anche in servizio con Ferrovie Nord Milano sulla linea Brescia-Edolo. Attualmente Arenaways dispone di tre ATR 220, tutti provenienti dalla ex-flotta di Ferrovie Emilia Romagna, che li ha dismessi per via della elettrificazione di numerose ferrovie su cui questi treni erano utilizzati. Esternamente il treno presenta una livrea caratterizzata da diversi toni di giallo, blu e verde, mentre internamente l'allestimento prevede 155 posti a sedere disposti in parte su moduli vis-a-vis da quattro posti oppure sedili a correre. L'accesso al treno avviene a raso, sono disponibili due servizi igienici e i sedili, così come lo spazio a bordo, garantiscono un sufficiente livello di confort. Il treno è climatizzato, non sono disponibili monitor informativi ne prese elettriche ai posti.
Partiamo in orario alle 14:12, quindi ci dirigiamo verso Fossano per lasciare alla nostra sinistra la linea per Savona ed immetterci, con una curva, sulla linea non elettrificata per Saluzzo. Durante la marcia il mezzo è silenzioso e stabile, la velocità sempre modesta. Percorriamo la prima tratta della ferrovia tra Savigliano e Saluzzo in circa 15 minuti, quindi giungiamo in orario a Saluzzo, dove è presente un altro treno di Arenaways che ci attende per procedere verso Savigliano. A bordo del treno la frequentazione è discreta, con circa i 2/3 dei posti occupati ed un buon ricambio di passeggeri, soprattutto nella stazione di Saluzzo. Il piazzale della stazione di Saluzzo è molto ampio, ma in gran parte inutilizzato.
Ripartiamo da Saluzzo e ci dirigiamo verso Manta, Verzuolo e Costigliole. La ferrovia attraversa un territorio pianeggiante, a sinistra c'è la pianura coltivata principalmente a frutteto, attività tipica di queste zone, mentre alla destra si possono vedere i primi rilievi delle prealpi. La linea non presenta particolari salite, mentre alcune curve interrompono rettilinei di discreta lunghezza. Alcuni passaggi a livello, posti nelle immediate vicinanze delle fermate, rimangono chiusi anche quando il treno è fermo per il servizio viaggiatori, allungando i tempi di chiusura e creando qualche disagio. Lungo il percorso si notano i raccordi industriali della cartiera di Verzuolo e quello della Sedamyl di Busca, che movimenta diversi carri per il trasporto di cereali.
Non essendo previsti a bordo monitor informativi né annuncia audio automatici, talvolta il personale di bordo ne effettua alcuni per informare i passeggeri sull'approssimarsi delle fermate. A bordo sono altresì disponibili validatrici contactless in grado di leggere titoli di viaggio e tessere.
Superata Busca procediamo verso Madonna dell'Olmo, dove la ferrovia Saluzzo-Cuneo affianca la elettrificata Cuneo-Fossano, quindi superiamo il viadotto sul torrente Stura ed entriamo nella stazione di Cuneo. L'intero percorso da Savigliano a Cuneo dura circa un ora, con fermate a Saluzzo, Manta, Verzuolo, Busca.
In definitiva, il servizio attivato, sembra portare a riscontri positivi, sia in termini di fruibilità che di utenza. Questo tipo di collegamento non si prefigge l'obbiettivo di collegare Savigliano con Cuneo, il cui itinerario più corto è quello via Fossano, ma di servire le diverse cittadine poste lungo la ferrovia, prima della quali Saluzzo, e offrire a questi centri dei collegamenti con Cuneo e Savigliano, da dove poi si può proseguire per Savona e Torino. Ancora in fase di rodaggio la emissione dei titoli di viaggio e la integrazione tariffaria. Sul sito internet di Arenaways è disponibile un elenco di rivendite, che saranno abilitate da 15 Febbraio, ma una migliore integrazione tra le piattaforme, quella di Trenitalia per prima, potrebbe agevolare non poco la ricerca degli orari e l'acquisto dei biglietti. Sarebbe ottima anche la adesione al "Biglietto Integrato Piemonte", soprattutto per gli abbonamenti, che potrebbero così valere per bus e treno nella zona, nonché avere una integrazione con Trenitalia e potere usufruire dei collegamenti verso Torino con un unico titolo. Ad oggi, invece, pur essendo possibile usare tessere "BIP" è necessario caricare sulle stesse titoli di viaggio appositi per le relazioni Arenaways. A bordo dei mezzi, poi, sono disponibili le validatrici, la cui attivazione dei pagamenti contactless per l'acquisto dei titoli di viaggio potrebbe semplificare di molto il movimento dei viaggiatori. In questa prima fase del servizio il personale di bordo è disponibile per la emissione dei biglietti, così come il servizio di controlleria è stato efficiente lungo tutto il tragitto.
I mezzi, seppure non di ultimissima generazione e abbastanza "spartani" negli arredi interni, garantiscono fruibilità e un buon servizio, anche se la presenza di monitor informativi a bordo potrebbe agevolare i passeggeri occasionali che non conoscono la realtà locale. Un ulteriore vantaggio sarebbe avere a disposizione le prese elettriche, oggi non installate. A livello di orari, ad oggi sono disponibili 7 corse per direzione, che, seppure con qualche buco di orario, possono garantire un buon servizio.
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Re: Viaggio: da Savigliano a Cuneo
Leggo del traffico merci e medito sul fatto che pur avendo a disposizione un raccordo ferroviario si sia passati alla strada...
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Re: Viaggio: da Savigliano a Cuneo
L'altro stabilimento che movimenta molto è invece la Sedamyl di Busca. In questa azienda di producono amidi, dolcificanti, proteine e alcool. Numerosi carri tramoggia, carichi prevalentemente di grano, raggiungono lo stabilimento passando per Cuneo.
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