Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Viaggio: da Savigliano a Cuneo

Recensioni di viaggi in treno, esperienze relative ai treni, libri ed articoli tecnici riguardanti il mondo delle ferrovie reali.

Moderatore: Fabrizio

Messaggio
Autore
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11151
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Viaggio: da Savigliano a Cuneo

#1 Messaggio da Fabrizio »

Il primo Febbrario 2025 provo i nuovi servizi di Arenaways da Savigliano a Cuneo.

Le città di Savigliano e Cuneo sono collegate da due itinerari, uno che passa per Fossano e Centallo e uno che passa per Saluzzo. La ferrovia via Fossano è la principale relazione ed è una linea elettrificata, mentre la relazione via Saluzzo è quella secondaria, la ferrovia non è elettrificata ma permette di collegare la città di Saluzzo alle città di Cuneo e Savigliano. Nel tempo, la ferrovia Savigliano-Saluzzo-Cuneo è stata chiusa e riaperta più volte al traffico passeggeri, mentre è sempre stata aperta al traffico merci, perché lungo la stessa ci sono alcune industrie raccordate. I principali utenti della ferrovia sono lo stabilimento Sedamyl di Busca e la cartiera di Verzuolo. Ad oggi solo lo stabilimento Sedamyl di Busca movimenta treni merci, mentre la cartiera di Verzuolo, pur rimanendo raccordata alla ferrovia, non richiede più traffico merci perché tutto il matariale giunge allo stabilimento via strada. La fabbrica Sedamyl di Busca, invece, movimenta principalmente carri tramogge di cerali, che raggiungono lo stabilimento da Cuneo.

Dal 27 Gennaio 2025, la impresa ferroviaria Arenaways, in collaborazione con la Regione Piemonte, ha preso in gestione i collegamenti tra Saluzzo, Cuneo e Savigliano espletando il servizio con treni diesel ATR 220.

Decido di utilizzare il treno Regionale 11927 Savigliano-Cuneo, previsto in partenza alle 14:12 dalla stazione di Savigliano.

Il mezzo è l' ATR 220-037, che è pronto alla partenza al binario 1. Si tratta di un treno diesel costruito dalla polacca Pesa nel 2009, che dispone di due motori diesel MAN da 382 kW e trasmissione idraulica Voith. I mezzi sono abbastanza diffusi in Italia e prestano servizio per Trenitalia, Ferrovie Emilia Romagna, Ferrovie del Sud Est e sono stati anche in servizio con Ferrovie Nord Milano sulla linea Brescia-Edolo. Attualmente Arenaways dispone di tre ATR 220, tutti provenienti dalla ex-flotta di Ferrovie Emilia Romagna, che li ha dismessi per via della elettrificazione di numerose ferrovie su cui questi treni erano utilizzati. Esternamente il treno presenta una livrea caratterizzata da diversi toni di giallo, blu e verde, mentre internamente l'allestimento prevede 155 posti a sedere disposti in parte su moduli vis-a-vis da quattro posti oppure sedili a correre. L'accesso al treno avviene a raso, sono disponibili due servizi igienici e i sedili, così come lo spazio a bordo, garantiscono un sufficiente livello di confort. Il treno è climatizzato, non sono disponibili monitor informativi ne prese elettriche ai posti.
IMG_20250201_135900.jpg
IMG_20250201_140025.jpg
IMG_20250201_140428.jpg
IMG_20250201_140534.jpg

Partiamo in orario alle 14:12, quindi ci dirigiamo verso Fossano per lasciare alla nostra sinistra la linea per Savona ed immetterci, con una curva, sulla linea non elettrificata per Saluzzo. Durante la marcia il mezzo è silenzioso e stabile, la velocità sempre modesta. Percorriamo la prima tratta della ferrovia tra Savigliano e Saluzzo in circa 15 minuti, quindi giungiamo in orario a Saluzzo, dove è presente un altro treno di Arenaways che ci attende per procedere verso Savigliano. A bordo del treno la frequentazione è discreta, con circa i 2/3 dei posti occupati ed un buon ricambio di passeggeri, soprattutto nella stazione di Saluzzo. Il piazzale della stazione di Saluzzo è molto ampio, ma in gran parte inutilizzato.

Ripartiamo da Saluzzo e ci dirigiamo verso Manta, Verzuolo e Costigliole. La ferrovia attraversa un territorio pianeggiante, a sinistra c'è la pianura coltivata principalmente a frutteto, attività tipica di queste zone, mentre alla destra si possono vedere i primi rilievi delle prealpi. La linea non presenta particolari salite, mentre alcune curve interrompono rettilinei di discreta lunghezza. Alcuni passaggi a livello, posti nelle immediate vicinanze delle fermate, rimangono chiusi anche quando il treno è fermo per il servizio viaggiatori, allungando i tempi di chiusura e creando qualche disagio. Lungo il percorso si notano i raccordi industriali della cartiera di Verzuolo e quello della Sedamyl di Busca, che movimenta diversi carri per il trasporto di cereali.
IMG_20250201_145439.jpg
Non essendo previsti a bordo monitor informativi né annuncia audio automatici, talvolta il personale di bordo ne effettua alcuni per informare i passeggeri sull'approssimarsi delle fermate. A bordo sono altresì disponibili validatrici contactless in grado di leggere titoli di viaggio e tessere.
IMG_20250201_140414.jpg
Superata Busca procediamo verso Madonna dell'Olmo, dove la ferrovia Saluzzo-Cuneo affianca la elettrificata Cuneo-Fossano, quindi superiamo il viadotto sul torrente Stura ed entriamo nella stazione di Cuneo. L'intero percorso da Savigliano a Cuneo dura circa un ora, con fermate a Saluzzo, Manta, Verzuolo, Busca.
IMG_20250201_151904.jpg
In definitiva, il servizio attivato, sembra portare a riscontri positivi, sia in termini di fruibilità che di utenza. Questo tipo di collegamento non si prefigge l'obbiettivo di collegare Savigliano con Cuneo, il cui itinerario più corto è quello via Fossano, ma di servire le diverse cittadine poste lungo la ferrovia, prima della quali Saluzzo, e offrire a questi centri dei collegamenti con Cuneo e Savigliano, da dove poi si può proseguire per Savona e Torino. Ancora in fase di rodaggio la emissione dei titoli di viaggio e la integrazione tariffaria. Sul sito internet di Arenaways è disponibile un elenco di rivendite, che saranno abilitate da 15 Febbraio, ma una migliore integrazione tra le piattaforme, quella di Trenitalia per prima, potrebbe agevolare non poco la ricerca degli orari e l'acquisto dei biglietti. Sarebbe ottima anche la adesione al "Biglietto Integrato Piemonte", soprattutto per gli abbonamenti, che potrebbero così valere per bus e treno nella zona, nonché avere una integrazione con Trenitalia e potere usufruire dei collegamenti verso Torino con un unico titolo. Ad oggi, invece, pur essendo possibile usare tessere "BIP" è necessario caricare sulle stesse titoli di viaggio appositi per le relazioni Arenaways. A bordo dei mezzi, poi, sono disponibili le validatrici, la cui attivazione dei pagamenti contactless per l'acquisto dei titoli di viaggio potrebbe semplificare di molto il movimento dei viaggiatori. In questa prima fase del servizio il personale di bordo è disponibile per la emissione dei biglietti, così come il servizio di controlleria è stato efficiente lungo tutto il tragitto.

I mezzi, seppure non di ultimissima generazione e abbastanza "spartani" negli arredi interni, garantiscono fruibilità e un buon servizio, anche se la presenza di monitor informativi a bordo potrebbe agevolare i passeggeri occasionali che non conoscono la realtà locale. Un ulteriore vantaggio sarebbe avere a disposizione le prese elettriche, oggi non installate. A livello di orari, ad oggi sono disponibili 7 corse per direzione, che, seppure con qualche buco di orario, possono garantire un buon servizio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Fabrizio

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3900
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Viaggio: da Savigliano a Cuneo

#2 Messaggio da IpGio »

Interessante Fabrizio, grazie per la condivisione.
Leggo del traffico merci e medito sul fatto che pur avendo a disposizione un raccordo ferroviario si sia passati alla strada...

[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11151
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Viaggio: da Savigliano a Cuneo

#3 Messaggio da Fabrizio »

Non so perché la cartiera di Verzuolo abbia deciso per il traffico via camion. Da quel che so, da un po' di anni, la attività si è concentrata sulla produzione di carta da riciclo, quindi i prodotti in ingresso sono cambiati. Prima in cartiera giungevano numerosi carichi di legna, mentre ora sembra che i prodotti siano prevalentemente box di carta pressata proveniente dal riciclo e sbiancanti in liquido. So che giungevano anche carri cisterna a questo scopo, ma pare cha adesso non sia più così. Qualche prodotto ligneo si vede, si tratta prevalentemente di scarti, forse usati per la produzione di carta.

L'altro stabilimento che movimenta molto è invece la Sedamyl di Busca. In questa azienda di producono amidi, dolcificanti, proteine ​​e alcool. Numerosi carri tramoggia, carichi prevalentemente di grano, raggiungono lo stabilimento passando per Cuneo.
Fabrizio

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 14049
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Viaggio: da Savigliano a Cuneo

#4 Messaggio da Egidio »

Grazie Fabrizio per aver condiviso la tua esperienza. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Torna a “RECENSIONI DI FERROVIE REALI”