Novità in scala TT (1:120) - Aprile 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

scala H0 Brekina Fiat 418 AL

Spazio dedicato alle recensioni dei modelli in scala, prodotti per il modellismo, libri e tutto ciò che è modellismo.

Moderatore: v200

Messaggio
Autore
teebreda
Nome: Paolo
Regione: Piemonte
Città: Asti
Stato: Non connesso

scala H0 Brekina Fiat 418 AL

#1 Messaggio da teebreda »

[105] Cari colleghi di passione fermodellistica, abbiamo avuto una buona notizia relativa agli accessori da Brekina: la messa in produzione e vendita dell'autobus Fiat 418 AL assai ben ambientabile su plastici italiani dagli anni 70 in poi (anche oggi ne circolano); belle le livree degli articoli 59950 (gialla), 59951 (gialla e grigia), 59952 (rossa e bianca). Ne ho acquistati alcuni; purtroppo ho dovuto scrivere al negozio venditore e a Brekina direttamente, perché tutti i modelli presentano un difetto in una componente: il pavimento interno dell'autobus, uno stampo unico in colore marrone chiaro, ha dimensioni riferibili ad un modello 418 AC, cioè a passo corto anziché 418 AL a passo lungo. Per questo motivo gli scalini della porta centrale si trovano fuori posto rispetto allo stampo della porta e davanti ad essa c'è un seggiolino.
La verniciatura del 59952, presso la linea di cintura, ha una ripresa in rosso non del tutto convincente.
Per quanto riguarda lo stampo errato, probabilmente la ditta Brekina aveva già predisposto i pavimenti corti per il 418 AC, ma in Bangladesh, dove i modelli sono nella realtà prodotti, hanno montato sui 418 AL proprio il pianale corto, anziché quello lungo. Per ora nessuna risposta fattiva, sia da venditore italiano (mi ha detto di scrivere io a Brekina, cosa che avevo già fatto!!) sia da Brekina; sapete indicarmi il distributore italiano di Brekina? Se dovete acquistarequesti modelli sappiate che il difetto potrebbe riguardare tutta l'attuale produzione.

Immagine

Immagine

Paolo

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

Re: scala H0 Brekina Fiat 418 AL

#2 Messaggio da Egidio »

Grazie Paolo per le informazioni utili che hai fornito a riguardo. Grazie per la condivisione. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

IpGio
Socio GAS TT
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore

#3 Messaggio da IpGio »

Paolo grazie per la recensione e la segnalazione riguardo al telaio.
Francamente non capisco la ragione per cui si sia ricorso al telaio della versione più corta, pur di mettere in produzione il FIAT 418 AL.
Quanto all'importatore di Brekina non saprei darti indicazioni.
Brekina ha prodotto anche la versione ATAC 1972 in livrea pubblicitaria (Art. 59953)

Per ambientazioni italiane, pur essendo ancora oggi circolanti come mezzi storici, il modello, in scala H0 (acca zero), va collocato nell'Epoca IV (1970-1985), visto che la produzione di questo autobus, nelle varie varianti va dal 1971 al 1982.

[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

teebreda

#4 Messaggio da teebreda »

Cari Egidio e IpGio,
grazie per il riscontro; vi chiedo se possibile di diffondere la mia richiesta di sapere con urgenza chi sia il distributore italiano di Brekina, perché devo decidere se fare il reso di quanto ricevuto online oppure mantenere gli oggetti ed attendere un ripensamento della Ditta Brekina che fornisca agli acquirenti il ricambio giusto del pavimento. La ditta da cui ho acquistato è un negozio anche online italiano e non pare si sia attivato per contattare il distributore. Anzi non ho visto grande propensione alla valutazione del problema. In Bangladesh devono avere usato il pavimento interno della versione corta per errore (quella sarà venduta in seguito). Ho scritto in inglese a Brekina sia per fax che per email due volte ma non hanno risposto al momento. Grazie.
Paolo

Egidio

#5 Messaggio da Egidio »

teebreda ha scritto: lunedì 14 ottobre 2024, 17:38 Cari Egidio e IpGio,
grazie per il riscontro; vi chiedo se possibile di diffondere la mia richiesta di sapere con urgenza chi sia il distributore italiano di Brekina, perché devo decidere se fare il reso di quanto ricevuto online oppure mantenere gli oggetti ed attendere un ripensamento della Ditta Brekina che fornisca agli acquirenti il ricambio giusto del pavimento. La ditta da cui ho acquistato è un negozio anche online italiano e non pare si sia attivato per contattare il distributore. Anzi non ho visto grande propensione alla valutazione del problema. In Bangladesh devono avere usato il pavimento interno della versione corta per errore (quella sarà venduta in seguito). Ho scritto in inglese a Brekina sia per fax che per email due volte ma non hanno risposto al momento. Grazie.
Purtroppo non saprei come poterti aiutare. Sia perche' non so effettivamente chi distribuisce Brekina nel nostro Paese e sia perche' credo che questo "spinoso" problema debba proprio risolvertelo il negozio che ti abbia venduto l' articolo. Non mi fa strano che il negoziante non abbia preso a cuore tale problematica da te sollevata. Non si e' solo bravi a voler vendere ma bisognerebbe assistere la propria clientela anche soprattutto quando nascono problematiche delle quali bisognerebbe interessarsi attivamente. Comunque non so se ricevereai risposta direttamente dalla azienda produttrice. Staremo a vedere come hai affermato tu. Tienici aggiornati. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

IpGio
Socio GAS TT
Nome: Giorgio
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore

#6 Messaggio da IpGio »

Qui in Italia alcuni negozi specializzati hanno fatto produrre serie limitate di varianti di alcuni modelli prodotti di successo dalla Brekina.
Non so se hanno contattato direttamente l'azienda oppure siano passati attraverso un importatore.
Sul caotico sito web di Brekina non si trova un elenco dei distributori in giro per il mondo.
Sul fatto che si sia cannato il telaio mi chiedo... il controllo qualità che fa oppure scelta deliberata visto che su questo telaio calzano perfettamente due casse diverse tra loro.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Egidio

#7 Messaggio da Egidio »

IpGio ha scritto: martedì 15 ottobre 2024, 7:22 Qui in Italia alcuni negozi specializzati hanno fatto produrre serie limitate di varianti di alcuni modelli prodotti di successo dalla Brekina.
Non so se hanno contattato direttamente l'azienda oppure siano passati attraverso un importatore.
Sul caotico sito web di Brekina non si trova un elenco dei distributori in giro per il mondo.
Sul fatto che si sia cannato il telaio mi chiedo... il controllo qualità che fa oppure scelta deliberata visto che su questo telaio calzano perfettamente due casse diverse tra loro.
[253]
[36] IpGio
Infatti Giorgio quest' ultimo concetto da te espresso me lo sono posto anch' io nonostante non sia stato posto da me in chiaro. Detto questo mi rendo conto ancora una volta
nessuno tiene in seria considerazione i suggerimenti e le segnalazioni espresse direttamente da noi utenti finali nonche' fermodellisti attenti a tutto tondo ad ogni minimo particolare ed errore dei modelli prodotti, siano essi autoveicoli che rotabili, ecc. Purtroppo ribadisco che siamo in balia della piu' completa incoscienza che la fa da padrona in nome del fatto che le aziende debbono soltanto
monetizzare e basta. La mia e' una semplice analisi senza aprire ed alimentare ulteriori polemiche nei confronti dei principali marchi del brand fermodellistico. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Andrea C
Nome: Andrea
Regione: Liguria
Città: Genova

#8 Messaggio da Andrea C »

Se il l'acquisto è difettoso, il commerciante lo deve prendere indietro (rimborsando) o sostituirlo, non vedo alternative.
Il consumatore non deve mica andare in bangladesh o fare una petizione sui social... stiamo scherzando ?
Se il commerciante si rifiuta, si rivolga ad un'associazione di consumatori, hanno sportelli che aiutano in queste "piccole" rotture di balle, di solito al solo costo iniziale di una tessera di affiliazione.
Saluti
A.
"Ogni plastico è bello a babbo suo... " (IpGio)
Nuovo progetto SenzaNome - Scala Z/1:220

eroncelli
Nome: Eugenio
Città: Bergamo

#9 Messaggio da eroncelli »

Talvolta basta inviare la mail in copia all'amico avvocato (o anche la segretaria, purché con il riferimento allo studio) oppure ad una associazione di consumatori: rispondono subito, perché temono danni commerciali maggiori.
Fatto più volte e funziona.
Eugenio

teebreda

#10 Messaggio da teebreda »

grazie a tutti i modellisti che precedono questa mia risposta; ho avuto anche io il dubbio che il pianale interno non sia errato ma voluto per potersi conciliare con la versione corta 418 AC. E' come dire che tanto agli italiani si vende qualsiasi roba e loro se la comprano. Cosa fa più specie, però, non è la disistima tedesca per i compratori itaiani, ma la comoda posizione assunta dai venditori italiani. Certo, un po' di pubblicità come questa e di quegli articoli ne venderanno pochissimi in futuro. Anche la Ditta Brekina che non risponde, fa cascare ogni stima per la correttezza germanica. Mi pare che stiano un po' perdendo qualità anche loro..
Paolo

Egidio

#11 Messaggio da Egidio »

teebreda ha scritto: martedì 15 ottobre 2024, 17:53 grazie a tutti i modellisti che precedono questa mia risposta; ho avuto anche io il dubbio che il pianale interno non sia errato ma voluto per potersi conciliare con la versione corta 418 AC. E' come dire che tanto agli italiani si vende qualsiasi roba e loro se la comprano. Cosa fa più specie, però, non è la disistima tedesca per i compratori itaiani, ma la comoda posizione assunta dai venditori italiani. Certo, un po' di pubblicità come questa e di quegli articoli ne venderanno pochissimi in futuro. Anche la Ditta Brekina che non risponde, fa cascare ogni stima per la correttezza germanica. Mi pare che stiano un po' perdendo qualità anche loro..
Come darti torto ? Nella discrimina hai pienamente ragione. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Torna a “RECENSIONI DI MODELLISMO”