Ultimo modello acquistato , arrivatomi questa mattina ; è vero che io affermo che acquisto molto meno rispetto ad un tempo, e questo è uno di quei pochi ma anche rari quanto convenienza on line...Quindi un modello cosi che è tra l'altro di eccellente affare , usato come nuovo per 141.00 € spese di spedizione comprese, non potevo proprio lasciarmelo scappare ,anche perchè delle grandi vaporiere tedesche, una 01 con parafumi di Wagner mi mancava, ormai le grandi vaporiere le ho quasi tutte nella mia collezione, tra marchi vari, non ricordo se possiedo una 01 con deflettori di fumo di Witte...A parte questo, vediamola in questa mia impressione del momento, non una vera e propria recensione di fondo, quindi mi dispiace non poter descriverla in movimento poichè non ne ho la possibilità

Il motore comunque è quello ormai collaudato di sempre che conosco di altre mie locomotive e che offre una notevole e mai incerta trazione .
Modello acquistato da un noto venditore professionale in ebay Italia, formula usato sicuro, sembra non abbia mai circolato , è della serie Roco Austria art. 43317, il che significa a mio avviso l'epoca d'oro di Roco , non so dire quando sia stata prodotta, ma intendiamoci non che quelli attuali siano da meno, è che davano una sensazione particolare con qualcosina in più a prima vista... , purtroppo modelli come questo oramai saranno un sogno di acquisto in futuro visto i prezzi attuali molto elevati, ce ne accorgiamo subito non appena estratto dalla confezione il freddo e pesante tender, quindi in metallo pressofuso che contiene poi il robusto motore a 5 poli, soluzione che a qualcuno in passato ho sentito dire, ma non so il perchè , non piace..boh..forse un pignolo che conobbi...

Il dettaglio impeccabile rimane sempre nella tradizione di Roco , con numerose parti riportate tra tubazioni varie non fragili, è un bel bestione di cm 18 di locomotiva + 10,5 di tender con una ottima imitazione del carbone poi frontalmente i deflettori la fanno sembrare ancora più potente ed importante ; è il biellismo fine naturalmente la prima cosa che attira di questa imponente locomotiva, testa a croce in metallo , ruote pressofuse in metallo a bordino basso brunite, sostanzialmente si percepisce la robustezza dell'insieme che ne fa un sicuro esercizio da plastico . Un discreto numero di aggiuntivi è presente, tra cui due figurini, ma nulla di preoccupante quindi pronta subito, da decidere se montare o no gli steli ai cilindri , ma presumo non creino problemi anche in stretti raggi di curvatura . Sarebbe bello vederla in doppia trazione con un'altra imponente coetanea, è il bello delle vaporiere tedesche, in fondo sono le uniche europee che offrono il fascino maggiore della trazione a vapore.
![xx [253]](./images/smilies/253.GIF)