Ho avuto occasione due giorni fa , di acquistare ad ottimo prezzo , il piantaerba della Noch versione ultima 3.0 ; non molto tempo fa mi avevo autocostruito un piantaerba con il classico sistema della racchetta cattura zanzare ..ma le differenze ci sono..eccome !!
Innanzitutto il Noch uilizza ben 8 pile a stilo tipo AA , quindi la potenza elettrostatica è notevole, la versione precedente utilizzava una pila a 9 V ..mentre una a racchetta , solo due pile AA da 1,5... Ne ho fatto subito un paio di piccole prove e non c'è storia , il risparmio in tempo con il Noch è notevole ma è soprattutto il risultato che mi ha sorpreso, le fibre si piantano molto bene e ben stirate, mentre con quello a racchetta facevo abbastanza fatica e perdevo parecchio tempo con risultati mediocri, quindi può andar bene per piccoli diorami, ma per un bel plastico sarebbe una perdita di tempo notevole ; va detto che questo è limitato anche per un altro motivo, ovvero siamo costretti ad usare sempre lo stesso passino a maglie strette e la stessa misura di fibra , mentre il Noch ha a corredo 3 tipi di griglie intercambiabili a seconda della misura delle fibre che vogliamo utilizzare e sappiamo benissimo che un territorio non ha mai la stessa misura di erba..se non in giardino appena tagliata... ; per concludere se dapprima pensavo che il racchetta fosse sufficiente e che il Noch fosse costoso ottenendo quasi gli stessi risultati, mi sono reso subito conto che uno strumento autocostruito con quattro soldi , non può assolutamente competere con uno professionale, il risparmio è falso e vale certamente la spesa sostenuta, io l'ho pagato € 80.00 , prezzo di favore del mio amico trenivendolo, ma anche pagarlo a prezzo pieno ( credo sia circa 120 - 130 € ) ne vale veramente la pena, una volta in più, è inutile voler risparmiare sugli attrezzi, come per es. una lima da quattro soldi non può essere paragonabile con una di eccellente qualità....
Ne sono estremamente soddisfatto , tanto che non vedo l'ora di riprovarlo e mi invoglia inoltre a creare altre cose sapendo che ho uno strimento che mi darà quel tocco definitivo di realismo che conta moltissimo in una scena finale, mentre un tempo mi accontentavo di utilizzare la carta da presepio con l'erba piantata ..