GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Piko : Skoda S499.1023 CSD un modello TOP !

Spazio dedicato alle recensioni dei modelli in scala, prodotti per il modellismo, libri e tutto ciò che è modellismo.

Moderatore: v200

Messaggio
Autore
Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3930
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Piko : Skoda S499.1023 CSD un modello TOP !

#1 Messaggio da Andrew245 »

Il modello che vado a recensire, mi era stato procurato da un mio amico , sempre dal mio amico trenivendolo, evito di farne il nome per non essere frainteso a scopo pubblicitario, ma si tratta di un grande negozio con vetrine enormi strapiene di locomotive ; ebbene , mi diceva che quel giorno erano in moltissimi radunati attorno a questo modello che tutti definivano una meraviglia ! In effetti è un assoluto di Piko, sbalorditivo e potrei continuare fino alla fine con ulteriori elogi :shock: :shock: :shock: una finezza impressionate ! Questa locomotiva al vero fu introdotta nelle ferrovie ceche a partire dal 1966 e tuttora dimostra la sua validità, fa ancora servizio, anche nella veste azzurra e blu, Cargo ; curiosa nelle sue forme complesse ed arrotondate che per noi abituati ad altro, desta senz'altro curiosità , i design mantengono lo stile particolare delle ferrovie dell'est . Ne venni a conoscenza per caso e l'acquisto fu fulmineo, essendo un modello di grandissimo successo, in Piko è andata esaurita rapidamente ! Partendo dalla confezione di ultima generazione, ben concepita con un lato contenente un librettino delle istruzioni, il modello è trattenuto dentro il classico involucro rigido molto pratico, ma il bello è che la locomotiva è trattenuta su una basetta a binario, ottima per l'esposizione in vetrina ; la prima sensazione che si ha , è quella di una cura maniacale per ogni minimo dettaglio, la livrea accattivanete giallo e rossa sopratutto per il tetto, con due pantografi straordinari e finissimi, mai visto uno strisciante più fine di così ! Splendidi gli isolatori :shock: un altra particolarità sono i grandi vetri frontali trasparentissimi, permettono abbastanza di osservarne gli interni ed una griglia di aereazione che più bella di così non si può, una finezza straordinaria ; bellissimo il corrimano sul tetto verso i frontali e sopra il faro centrale in cui da un lato un po più distante da esso, esiste una microscopica antenna ! La cassa è contornata per il 70 % da una bella cordatura sotto la griglia di aereazione, in grigio, e sotto ancora un finissimo filetto in argento che contorna tutto il perimetro di cassa, come abbiano potuto fare una tampografia di precisione del genere è difficile da capire ! Ma ciò che balza immediatamente all'occhio, sono i carrelli , stampati su multilivello di una incisione stupefacente delle meccaniche di sospensione ed inoltre collegati da una simulazione di tiranteria del sottocassa, anch'essa riprodotta, mai visti carrelli più belli di questi [22] [22] ! Va segnalata subito un'altra finezza straordinaria, in digitale possono essere illuminati da due led per carrello a filo cassa, quindi in notturna, 8 microscopici led smd invisibili ad occhio nudo, possono essere attivati , spettacolo ! Sempre in digitale, le luci frontali sono complete come al vero, infatti oltre al faro centrale, abbiamo i fari sottostanti a tre posizioni di intensità, o quella centrale o quella laterale..Anche la cabina è illuminabile oltre alle 6 minime finestrature del tottotetto ! Va sottolineato anche il sistema intelligente dei vomeri, collegati coassialmente ai carrelli per poter fare in modo che la locomotiva possa circolare in raggi ristretti, sistema efficace poposto anche anni fa sulla propria V 220 ; inutile parlare dell'efficienza del motore, ormai collaudatissimo e divenuto un must di Piko con la sua fluidità di sempre anche per i modelli serie hobby , quindi quando si acquista una Piko, si sà gà cosa contiene, una sensazione che sembra già una garanzia ancora prima di aprire la confezione del modello !
Al vero , sono locomotive non molto veloci, 110 -120 Km/h, tuttavia, dimostrazione di un progetto robusto validissimo . "Laminátka" è il suo nome comune di riconoscimento , ho provato a tradurlo, mi risulta " laminato "...
Vi lascio anche un video , se volete vedere le prestazioni di questo fantastico modello ; il prezzo di listino in Italia era di 199.00 € , io sono riuscito ad averla per un po meno, ma attualmente reperibile per altre vie , può raggiungere i 240 €, tuttavia ritengo li valga in pieno per questa indiscutibile qualità !! [104]

https://www.youtube.com/watch?v=HF-eViMbmY8
Allegati
P1020644.jpg
P1020645.jpg
P1020646.jpg
P1020648.jpg
P1020649.jpg
P1020651.jpg
P1020652.jpg
P1020653.jpg
P1020654.jpg
Screenshot_2.jpg
P1020656.jpg
P1020658.jpg
P1020655.jpg
P1020659.jpg
Screenshot_1.jpg
P1020659.jpg
P1020660.jpg



Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3595
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Piko : Skoda S499.1023 CSD un modello TOP !

#2 Messaggio da lorelay49 »

Bella recensione caro amico, mi hai fatto venire voglia di prenderla anche io [253] [253]
Giuliano

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3930
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Piko : Skoda S499.1023 CSD un modello TOP !

#3 Messaggio da Andrew245 »

lorelay49 ha scritto: domenica 8 agosto 2021, 17:52 Bella recensione caro amico, mi hai fatto venire voglia di prenderla anche io [253] [253]
Devi afrettarti Giuliano, ormai credo che in Italia sia difficile reperirla , solo all'estero, in Piko è esaurita... :(

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3930
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Piko : Skoda S499.1023 CSD un modello TOP !

#4 Messaggio da Andrew245 »

Correggo, ho controllato ora, in Tecnomodel è disponibile ! :D

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Piko : Skoda S499.1023 CSD un modello TOP !

#5 Messaggio da sal727 »


Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13723
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Piko : Skoda S499.1023 CSD un modello TOP !

#6 Messaggio da Egidio »

Ottima recensione amico mio. Debbo dire ad onor del vero che pur non essendo un estimatore a tutto tondo di rotabili stranieri,
questa volta Piko si e' davvero superata. Guardando attentamente le tue foto allegate confermo anch'io che questo marchio da tempo ha fatto un ulteriore salto di qualita' migliorando la gamma dei propri prodotti. Anche anch'io sono un estimatore Piko. Infatti
di recente e in concomitanza del mio prossimo compleanno, mi sono regalato una locomotiva da cantiere articolo 97759. Fantastica per la cura dei dettagli ed anche sopratutto per la fluidita' e silenziosita' di marcia a cui tengo tantissimo. Bravo comunque amico mio per la scelta !! Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3595
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Piko : Skoda S499.1023 CSD un modello TOP !

#7 Messaggio da lorelay49 »

Salvatore perchè a me risulta ancora essere disponibile....???
https://wew.tecnomodel-treni.it/cart/67 ... MCZ5PTA%3D
Giuliano

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Piko : Skoda S499.1023 CSD un modello TOP !

#8 Messaggio da sal727 »

Ho digitato il nome S499 nella ricerca e mi ha dato solo quelle in AC, che risultano esaurite
https://www.tecnomodel-treni.it/items.p ... 99&x=0&y=0
probabilmente un problema di inserimento delle sigle ha influito nel campo ricerca

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3930
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Piko : Skoda S499.1023 CSD un modello TOP !

#9 Messaggio da Andrew245 »

Bene Egidio ! :D
Comunque io sono andato ora direttamente al sito Tecnomodel , risulta ancora disponibile...

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5537
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Piko : Skoda S499.1023 CSD un modello TOP !

#10 Messaggio da MrPatato76 »

Buon modello qualitativamente parlando.
Ma come estetica, non mi piace per nulla…
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Torna a “RECENSIONI DI MODELLISMO”