GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

ET 41 PKP .. Piko ..la gigante !

Spazio dedicato alle recensioni dei modelli in scala, prodotti per il modellismo, libri e tutto ciò che è modellismo.

Moderatore: v200

Messaggio
Autore
Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3947
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

ET 41 PKP .. Piko ..la gigante !

#1 Messaggio da Andrew245 »

Uno dei modelli capolavoro che non volevo rinunciare , è stato recentemente questa imponente ET 41 PKP di Piko.. e sono stato anche fortunato essendo stato l'ultimo esemplare dal mio amico trenivendolo, ma sembra che non sia più disponibile nemmeno alla Piko . Al vero è una macchina prodotta a partire dal 1977 in 200 unità complessivamente , lunga 31 m. e del peso di 167 tonnellate, velocità massima 125 chilometri all'ora (78 mph ) Potenza in uscita 4.000 kW (5.400 CV) Sforzo di trazione 500 kN (110.000 libbre) . Il modello è contenuto dentro una pratica confezione in vaschetta di polistirolo, e meno male , diversa dal solito sistema di Piko che si sfila il modello lateralmente, qui invece con il classico coperchio dall'alto con finestra, della lunghezza di ben 48 cm e con un peso di oltre 860 gr ! :shock: La sua estrazione richiede un po di cautela , essendo composta in due unità ma anche perchè vi sono le scalette bianche , robuste ma fini ; al primo impatto si rimane letteralmente senza fiato, il modello imponente è di 36,5 cm !! :shock: Una delle prime cose che balzano all'occhio , sono i pantografi , stupendi, di una finezza e piattezza mai vista prima ! Il modello fu prodotto anche un paio di anni fa, nella nomale livrea gialla e a due tonalità di verde, rapidamente scomparso visto il suo successo , personalmente preferisco questa Cargo in blu , più accattivante ; bellissimi anche i carrelli, splendidamente dettagliati, così come le griglie degli sfogatoi dell'imperiale ; l'unione tra esse è costitruito da un pratico sistema ad incastro a presa che se non ho compreso male , fa da tramite con la corrente elettrica, non ho provato a separarle, comunque mantiene un realistico e perfetto distacco tra le due locomotive ; il bilanciamento peso è alla pari tantochè sembra che anche l'unità B sia motorizzata . Sembra piuttosto agevole e veloce, volendo, anche la sua digitalizzazione , osservando le istruzioni . Non ho trovato indicazioni sui raggi di curvatura minimi che può girare, ma un modello così merita sicuramente tracciati parecchio ampi ed anche trazioni di notevole consistenza come al vero... [99] In definitiva trovarci qualche pecca è praticamente impossibile del resto come per tutti i modelli Piko [104] ... credo forse si sia capito ancora una volta , quanto io apprezzi questa eccellente azienda ! [99]
Eccola anche in questo video.. : https://www.youtube.com/watch?v=igCvWe-eWvQ
Allegati
P1020601.jpg
P1020598.jpg
P1020597.jpg
P1020596.jpg
P1020595.jpg
P1020594.jpg



Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3598
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: ET 41 PKP .. Piko ..la gigante !

#2 Messaggio da lorelay49 »

Ottimo modello sicuramente non passerà inosservata [264] [253]
Giuliano

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23316
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: ET 41 PKP .. Piko ..la gigante !

#3 Messaggio da Andrea »

Bel modello Andrea, hai fiuto pe gli affari!
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13729
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: ET 41 PKP .. Piko ..la gigante !

#4 Messaggio da Egidio »

Bel modello, complimenti per l' acquisto amico mio. :wink: Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Torna a “RECENSIONI DI MODELLISMO”