Avevo smesso da tantissimo tempo l'acquisto di modelli, ma quando si parla di MRCE con la caratteristica livrea nera , allora non voglio perderla proprio, colleziono da parecchio tempo questa livrea che trovo accattivante ed in questo caso meglio ancora quando si tratta di PIKO di cui non smetterò mai di decantarne i pregi ! Anche in questo caso mi sono trovato di fronte ad un capolavoro che si avverte sin dai primi istanti, mi è arrivata ieri ; la Vectron è una macchina imponente al vero, assai piacevole con le sue forme, o almeno per me, Piko la propose molto tempo fa , prima che fosse adottata dalle nostre FS, però era troppo nera e non mi convinceva molto, mentre ora con le grandi scritte bianche FS, è molto più accattivante . Il modello è contenuto in una nuova e più grande confezione, iperprotettiva , in cui troviamo le istruzioni inserite in una scatoletta a parte, ( molto bene ! ) e meglio rispetto prima , che non intralciano il contenuto quando vogliamo estrarla e rchiuderla.
Con Piko, non serve mai controllare se non manca nulla, vai dal negoziante , paghi e tranquillamente te lo porti a casa , certo che tutto è perfettamente a posto, tra i miei tantissimi modelli non ne ho mai trovato uno con una minima pecca !! La prima cosa che ho fatto è prendermi una potente lente e divertirmi a controllare le più minuscole scritte e targhette,... ragazzi è uno schock, talmente piccole ed incredibili ,
![xx [22]](./images/smilies/22.GIF)
nitidissime che non riesco a capire come le producano..si rimane a bocca aperta !! Impeccabile come tradizione la verniciatura, mentre bellissimi sono i carrelli , l'incisione è meravigliosa, belli gli smorzatori distanziati antiserpeggio . Con la linea Expert , ormai da tempo Piko si è rinnovata , mi riferisco ai pantografi di ottima qualità molto realistici e di grande finezza, abbassati correttamente come al vero ! Niente aggiuntivi separati da montare, un'astuzia intelligente per fare in modo che il cliente possa subito utilizzare il modello senza patemi d'animo, se avete fatto caso Piko sceglie modelli semplici ed al tempo stesso proponibili in tutte le varianti, amortizzando così anche i costi e non ritrovandosi mai con eventuali lamentele per parti distaccate o dover fare servizio di assistenza cliente per rivendita o sostituzione a parte. Eccezzionali !!
Non ho modo di provarla , nemmeno 1 metro di binario purtroppo,

ma so già come funzionano, la motorizzazione collaudatissima , robusta è quella di sempre, con eccellenti prestazioni !
Senza fare foto, ho preso a prestito una di presentazione dal web del Negozio Minimondo, poichè ho qualche problema di illuminazione in casa e farle decentemente . Il prezzo è ottimo , pagata 150 € e direi anche contenuto per un modello del genere , visto i prezzi attuali in generale .
In definitiva , un modello da non perdere, grande PIKO !
![xx [104]](./images/smilies/104.GIF)