GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Le mie Br 96 a confronto

Spazio dedicato alle recensioni dei modelli in scala, prodotti per il modellismo, libri e tutto ciò che è modellismo.

Moderatore: v200

Messaggio
Autore
Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3954
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Le mie Br 96 a confronto

#1 Messaggio da Andrew245 »

Recentemente mi è arrivata la BR 96 di Rivarossi (scatola amaranto ) un modello che precentemente non mi convinceva molto e spiegherò poi il perchè ; tre anni fa un amico mi aveva venduto la BR 96 di Marklin ; entrambi i modelli sono , al vero , di seconda serie in quanto due erano le pompe sul praticabile lato sinistro caldaia, mentre la prima versione ne disponeva di una soltanto ; i modelli presentano piccole differenze tra loro , la 96 022 di rivarossi ha infatti un fumaiolo leggermente più alto ; Rivarossi con questo modello, mi ha sorpreso veramente, è molto dettagliato e teme quasi nulla con la rivale verde Trix, il fatto è che dalle foto che ho sempre visto , i biellismi Mallet mi apparivano un po grossolani, ma come sempre basarsi da sole foto porta talvolta a pregiudizi errati , forse troppo lucidi, ma volendo, possono sempre essere bruniti come al vero ; Trix pesa un pochino di più , un po leggerina mi è sembrata la 022 , non ho potuto provarla . Il merito di Rivarossi è senz'altro notevole, pensando al fatto che con coraggio doveva affrontare un mercato estero piuttosto difficile, che non fa molti sconti alle imprecisioni, ma qui posso dire che ha aveva fatto un ottimo lavoro, ed è tuttora aprezzato, propose addirittura 11 versioni di questo modello, la 022 fu la prima , vanno ricordate però anche le versioni in giallo ocra ed in verde con filettature gialle, entrambe piuttosto difficili reperire ora ; è un modello in cui non manca nulla, bellissimi tutti i mancorrenti e le tubazioni riportate , anzi alcuni in Trix sono stampate direttamente sulla caldaia e non riportate, sorpresa anche verso anche alcuni minuscoli dettagli, ottima anche la tonalità e lucentezza, se così si può dire, del nero o meglio un ottimo satinato . Queste Mallet, Gt 2x4/4, hanno il pregio di girare su raggi di curvatura poco ampi, al vero erano state studiate per affrontare a nord della Baviera, lunghe salite con pendenze del 25 per mille, quindi percorsi piuttosto impegnativi. Vi lascio alle foto comparative . [104] [253] [253]
Allegati
P1020161web.jpg
P1020163web.jpg
P1020164web.jpg
P1020165web.jpg
P1020166web.jpg
P1020167web.jpg



Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13733
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Le mie Br 96 a confronto

#2 Messaggio da Egidio »

Ottima recensione e condivisione amico mio... :wink: Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3954
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Le mie Br 96 a confronto

#3 Messaggio da Andrew245 »

In realtà no Egidio , stavolta ho toppato di brutto !! [105] [105] Me ne sono accorto tardi :oops: al posto di Trix va letto Marklin, mi scuso per l'errore, come ho fatto non so... :oops:

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3599
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Le mie Br 96 a confronto

#4 Messaggio da lorelay49 »

Vuoi sistemare il testo?? Fammi sapere che te lo modifico [264]
Giuliano

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5540
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Le mie Br 96 a confronto

#5 Messaggio da MrPatato76 »

Andrew245 ha scritto: lunedì 13 luglio 2020, 21:19 In realtà no Egidio , stavolta ho toppato di brutto !! [105] [105] Me ne sono accorto tardi :oops: al posto di Trix va letto Marklin, mi scuso per l'errore, come ho fatto non so... :oops:
Trix e Maerklin sono due marchi dello stesso gruppo.
Generalmente Trix commercializza i modelli Maerklin per il sistema a due binari in CC.
Il tuo modello ha il pattino sottostante?
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3954
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Le mie Br 96 a confronto

#6 Messaggio da Andrew245 »

lorelay49 ha scritto: martedì 14 luglio 2020, 10:43 Vuoi sistemare il testo?? Fammi sapere che te lo modifico [264]
Si Grazie mille Giuliano , meglio và, ..boh, non so come avevo in mente Trix..sarà l'età che avanza :D :D [253] [253]

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3954
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Le mie Br 96 a confronto

#7 Messaggio da Andrew245 »

MrPatato76 ha scritto: martedì 14 luglio 2020, 13:49
Andrew245 ha scritto: lunedì 13 luglio 2020, 21:19 In realtà no Egidio , stavolta ho toppato di brutto !! [105] [105] Me ne sono accorto tardi :oops: al posto di Trix va letto Marklin, mi scuso per l'errore, come ho fatto non so... :oops:
Trix e Maerklin sono due marchi dello stesso gruppo.
Generalmente Trix commercializza i modelli Maerklin per il sistema a due binari in CC.
Il tuo modello ha il pattino sottostante?
Si Roberto, anche se lo avevo tolto per esposizione vetrina...comunque so che non ci sono differenze tra un marchio e l'altro .
[253]

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3599
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Le mie Br 96 a confronto

#8 Messaggio da lorelay49 »

Andrew245 ha scritto: martedì 14 luglio 2020, 20:07
lorelay49 ha scritto: martedì 14 luglio 2020, 10:43 Vuoi sistemare il testo?? Fammi sapere che te lo modifico [264]
Si Grazie mille Giuliano , meglio và, ..boh, non so come avevo in mente Trix..sarà l'età che avanza :D :D [253] [253]
Fatto [264]
Giuliano

Torna a “RECENSIONI DI MODELLISMO”