Gr 940 019 - HR2956S Rivarossi
Moderatore: v200
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
- Nome: Giorgio
- Regione: Lombardia
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
- Stato: Non connesso
Gr 940 019 - HR2956S Rivarossi
Ho acquistato il modello Rivarossi HR2956S che riproduce la locotender Gr. 940 019 in Epoca III (rigoroso requisito per me), con fanali a petrolio nella versione con DCC Sound.
La confezione in cartone integra una volta aperta, ha il modello avvolto in cellophane è racchiuso in un astuccio termoformato apribile a libretto inserito in una nicchia di schiuma.
Istruzioni, disegno con esploso per i ricambi ed elenco delle funzioni DCC sono a corredo della confezione.
Non sono forniti aggiuntivi a parte, se non solo quanto serve a dotare la parte anteriore del gancio di traino NEM in luogo della traversa modellistica che riporta il gancio con maglie funzionanti.
Tutto è già installato di fabbrica, ma alla apertura dell'astuccio già qualcosa non quadra, un respingente e una delle condotte aria con un piccolo particolare a cui non riesco a dare collocazione, vagano nell'astuccio.
Recuperati i pezzi a spasso, tolgo il modello dall'astuccio ed ecco che "partono" i gradini di accesso alla cabina dal lato destro.
Bene si vede che i centieuro versati, non bastano a coprire il montaggio di tutto il modello.
La loco è rientrata subito nella sua confezione e i piccoli particolari per ora sono salvati in un piccolo sacchetto supplementare, le prove sui binari sono rimandate causa lavori in corso sul mio impianto.
La Gr 940, da tempo in catalogo a Rivarossi, oggi monta il decoder ZIMO MS581N18 su un nuovo impianto elettrico con interfaccia per decoder (NEM 662).
L'impianto sonoro, anche questo nuovo è dotato di un altoparlante “sugar cube” da 11x15 mm e il sound di fabbrica è nuovo.
In totale le funzioni DCC sono 26, e ad un primo esame, mal distribuiti.
La traversa completa del carrello anteriore ha una nuova riproduzione e nuovi dettagli su caldaia, cabina e sottocassa corrispondono all’Epoca III.
La numerazione di questa Gr. 940 è nuova.
Prossimamente i test sui binari del mio DL...
IpGio
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
-
- Messaggi: 535
- Iscritto il: martedì 7 giugno 2022, 20:43
- Nome: Lorenzo
- Regione: Lombardia
- Città: Vittuone
- Stato: Non connesso
Re: Gr 940 019 - HR2956S Rivarossi
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 5636
- Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
- Nome: Roberto
- Regione: Lombardia
- Città: Nova Milanese
- Stato: Non connesso
Re: Gr 940 019 - HR2956S Rivarossi
Di solito installano gli Esu…
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
- Nome: Giorgio
- Regione: Lombardia
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
- Stato: Non connesso
Re: Gr 940 019 - HR2956S Rivarossi
Sulla scatola è riportato un bollino "Zimo on Board" e nelle istruzioni del DCC-Sound e riportato il modello del decoder.
Devo verificare se è montato un power pack (per me oggi tutti i nuovi modelli dovrebbero montarlo di serie).
IpGio
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 5636
- Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
- Nome: Roberto
- Regione: Lombardia
- Città: Nova Milanese
- Stato: Non connesso
-
- Messaggi: 785
- Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
- Nome: Roberto
- Regione: Lombardia
- Città: Gallarate
- Stato: Non connesso
Re: Gr 940 019 - HR2956S Rivarossi
Mi sembra molto improbabile, considerando che il decoder è un Next18 e gli spazi sono risicati.
Chissà se hanno messo almeno la luce in cabina.
Resto in attesa per la prova funzionale. Grazie
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
- Nome: Giorgio
- Regione: Lombardia
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
- Stato: Non connesso
Re: Gr 940 019 - HR2956S Rivarossi
Il modello non ha power pack ma si muove bene a bassissime velocita anche su binari (codice 83) non proprio "lindi", solo un leggero sfarfallio del fanali, che scompare su binario pulito ed a velocità superiori.
La loco ora sta facendo rodaggio in servizio navetta, effettuato a varie velocità compatibili con la lunghezza del tratto adibito a test.
Bene il sound, anche se al momento non ho provato tutte le funzioni.
Del modello con il decoder Zimo, una volta appoggiato su blocco con detector RailCom Plus, la centrale Esu EcoS riconosce la presenza del rotabile, ne rileva l'indirizzo e le prime 12 funzioni ma con un simbolo di default.
Ho variato l'indirizzo da 3 a 1004, poi procederò a sistemare le funzioni e a caricare l'immagine della Gr 940, scaricandola del sito di ESU.
IpGio
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
-
- Messaggi: 785
- Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
- Nome: Roberto
- Regione: Lombardia
- Città: Gallarate
- Stato: Non connesso
Re: Gr 940 019 - HR2956S Rivarossi
L'indirizzo l'hai cambiato tu o lo ha fatto la ECoS?
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
- Nome: Giorgio
- Regione: Lombardia
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
- Stato: Non connesso
Re: Gr 940 019 - HR2956S Rivarossi
IpGio
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it