GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Programma di disegno case e fabbricati (MAC)

Area nella quale è possibile avere informazioni relativamente a software per tracciati e programmi per il modellismo ferroviario.

Moderatore: liftman

Messaggio
Autore
Avatar utente
Fulvio Zanda
Messaggi: 1347
Iscritto il: martedì 15 maggio 2012, 13:55
Nome: Fulvio
Regione: Lombardia
Città: Morengo
Stato: Non connesso

Programma di disegno case e fabbricati (MAC)

#1 Messaggio da Fulvio Zanda »

Ciao a tutti

Vorrei chiedere se qualcuno di voi conosce un programma scaricabile aggratis che giri sul Mac per la realizzaione di case, fabbricati, finestre etc.

Vorrei provare a disegnare i fabbricati che devo realizzare, ma anche finestre, cornici, etc. per poi passare alla realizzazione.
Chiaramente dovrebbe essere possibile stampare anche le quote.

ciao



Avatar utente
maxmarun
Messaggi: 610
Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2012, 21:33
Nome: massimo
Regione: Piemonte
Città: Cherasco
Stato: Non connesso

Re: Programma di disegno case e fabbricati (MAC)

#2 Messaggio da maxmarun »

Prova a fare una ricerca di programmi per disegno vettoriale ( tipo corel draw per capirci).
Massimo Marrone- La madre degli stupidi è sempre incinta.

Avatar utente
massimo raimondi
Messaggi: 870
Iscritto il: venerdì 24 agosto 2012, 1:06
Nome: Massimo
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Programma di disegno case e fabbricati (MAC)

#3 Messaggio da massimo raimondi »

maxmarun ha scritto:

Prova a fare una ricerca di programmi per disegno vettoriale ( tipo corel draw per capirci).


beh Fulvio se pensavi ad programma per disegno vettoriale ti consiglio inkscape è un programma free abbastanza semplice da usare.
Io lo uso principalmente per creare le decals

Avatar utente
Tremiladue
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2013, 11:07
Nome: Stefano
Regione: Liguria
Città: Genova
Stato: Non connesso

Re: Programma di disegno case e fabbricati (MAC)

#4 Messaggio da Tremiladue »

Ciao Fulvio, recentemente ho scoperto "Librecad" http://librecad.org/cms/home.html guarda un pò se può servirti!
Ciao
Stefano

Avatar utente
Fulvio Zanda
Messaggi: 1347
Iscritto il: martedì 15 maggio 2012, 13:55
Nome: Fulvio
Regione: Lombardia
Città: Morengo
Stato: Non connesso

Re: Programma di disegno case e fabbricati (MAC)

#5 Messaggio da Fulvio Zanda »

grazie mille a tutti quanti.

Nei prossimi giorni farò una verifica dei programmi che mi avete suggerito, per capire anche qual'è quello che meglio si adatta alle scarse capacità informatiche del sottoscritto.

L'idea sarebbe di disegnare a computer in scala esatta le varie sezioni fontali dei fabbricati, e quindi anche finestre, cornici etc.
Dopodichè stampare su carta il disegno da incollare sul fores o altri materaili che vorrò utilizzare per la loro realizzazione...accendere la fresa proxxon e quantomeno realizzare tutti i tagli possibili, da rifinire poi a mano con cuttere e lime.

grazie ancora

ciao

Torna a “ALTRI SOFTWARE”