GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

problemi di stampata

Area nella quale è possibile avere informazioni relativamente a software per tracciati e programmi per il modellismo ferroviario.

Moderatore: liftman

Messaggio
Autore
Avatar utente
Supergolosone
Messaggi: 515
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 19:59
Nome: Libero
Regione: Lombardia
Città: Corbetta
Stato: Non connesso

problemi di stampata

#1 Messaggio da Supergolosone »

ciao a tutti

ho un pezzo di muro a vista della voolmer e volemo crearmi una textura anziche usare il das.

dopo aver scanizzato il pezzo e aperta l'image la duplico per aver la misura della lunghezza e dell'altezza desiderata.

ecco adesso arriva il problema stampo l'immagine;il mattone risultante è 4 volte il mattone del pezzo dellla voolmer ho provato a ridurre l'immagine sia con il pannello della scala sia con la % della stampante.

aiutatemi per piacere



Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23308
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: problemi di stampata

#2 Messaggio da Andrea »

Ma intendi realizzare una cosa del genere?
Ho capito bene?

Immagine:
Immagine
170,81 KB

Immagine:
Immagine
82,5 KB
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Supergolosone
Messaggi: 515
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 19:59
Nome: Libero
Regione: Lombardia
Città: Corbetta
Stato: Non connesso

Re: problemi di stampata

#3 Messaggio da Supergolosone »

si hai capito bene

Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5625
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 19
Stato: Non connesso

Re: problemi di stampata

#4 Messaggio da Riccardo »

ciao,
ho anch'io fatto una cosa del genere per "tappezzare" l'interno di una galleria. Ho praticamente duplicato l'immagine dei mattoni così da ridurre la stampata in formato A4 ed arrivare alla dimensione in scala. Aprendo il file con il visualizzatore immagini ho dato l'ottimizza stampa sul foglio A4 . E' una maniera un pò terra/terra ma ha funzionato.
Riccardo

Avatar utente
Supergolosone
Messaggi: 515
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 19:59
Nome: Libero
Regione: Lombardia
Città: Corbetta
Stato: Non connesso

Re: problemi di stampata

#5 Messaggio da Supergolosone »

provo a stampare questa immagine direttamente dal visualizzatore di immagini allora.

guardate le foto dove devo incollarlo topic.asp?TOPIC_ID=6324

Avatar utente
Supergolosone
Messaggi: 515
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 19:59
Nome: Libero
Regione: Lombardia
Città: Corbetta
Stato: Non connesso

Re: problemi di stampata

#6 Messaggio da Supergolosone »

lo stampato

in stampata mi esc la mattonella misurante 1x0,5 secondo voi è giusta??

Avatar utente
Marco
Messaggi: 992
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 9:22
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Savona
Stato: Non connesso

Re: problemi di stampata

#7 Messaggio da Marco »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">Supergolosone</font id="red">

...ecco adesso arriva il problema stampo l'immagine;il mattone risultante è 4 volte il mattone del pezzo dellla voolmer ho provato a ridurre l'immagine sia con il pannello della scala sia con la % della stampante...
[/quote]
Ciao a tutti,
il problema è facilmente risolvibile con un programma di fotoritocco. Quando scannerizzi crei un file che può variare di dimensioni a seconda delle impostazioni dello scanner, quindi conviene sempre elaborare il file con un buon programma. In commecio se ne trovano molti oltre l'arcinoto Adobe Photoshop dai più costosi a quelli gratis come Artweaver o Paint.NET (entrambi scaricabili dai rispettivi siti) che sono programmi freeware di libera distribuzione con funzionalità al pari di quelli a pagamento.
Una volta installato il programma importi l'immagine desiderata la puoi ridimensionare con l'apposito comando (generalmente è Ridimensiona Immagine) e puoi scegliere tra più opazioni (pixel, pollici, centimetri, percentuale): io preferisco utilizzare le percentuali che ritengo più comode.
Salvi in un nuovo file e mandi in stampa e con un po' di pratica puoi ottenere ottimi risultati.
Ecco i siti.
Artweaver
http://www.artweaver.de/
Paint.NET
http://www.getpaint.net/

Fammi sapere
Marco :wink:

Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5625
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 19
Stato: Non connesso

Re: problemi di stampata

#8 Messaggio da Riccardo »

Marco ha scritto:
.... se ne trovano molti oltre l'arcinoto Adobe Photoshop dai più costosi a quelli gratis come Artweaver o Paint.NET (entrambi scaricabili dai rispettivi siti) che sono programmi freeware di libera distribuzione con funzionalità al pari di quelli a pagamento.
Una volta installato il programma importi l'immagine desiderata la puoi ridimensionare con l'apposito comando (generalmente è Ridimensiona Immagine) e puoi scegliere tra più opazioni (pixel, pollici, centimetri, percentuale): io preferisco utilizzare le percentuali che ritengo più comode.
Salvi in un nuovo file e mandi in stampa e con un po' di pratica puoi ottenere ottimi risultati.
Ecco i siti.
Artweaver
http://www.artweaver.de/
Paint.NET
http://www.getpaint.net/

Fammi sapere
Marco :wink:


Marco,
aggiungo anche GIMP http://www.gimp.org/, scoperto da quando utilizzo oltre a windows anche UBUNTU (linux), si tratta di un programma di fotoritocco free (del tutto simile a Photoshop).
Riccardo

Avatar utente
Supergolosone
Messaggi: 515
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 19:59
Nome: Libero
Regione: Lombardia
Città: Corbetta
Stato: Non connesso

Re: problemi di stampata

#9 Messaggio da Supergolosone »

ciao Marco io uso abobe photoshop 5 ho importato l'image e successivamente dopo ho creato un file nuovo .

poi copio e incollo piu di 1 livello per una duplicazione per avere la misura desiderata nel mio caso 25 cm di lungheza e 8,5 di altezza

il problema come descritto sopra mi succede nella stampata ho provato a ridimensionare l'immagine come la scala adottata in 87% e qui la mattonella è grande 3 volte mi sa che devo ancora diminuire la % ma non so a quanto devo arrivare per avere una textura uguale alla relta ma in scala 1:87

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: problemi di stampata

#10 Messaggio da Marshall61 »

Io uso la versione CS3 ma i comandi se non ricordo male dovrebbero essere gli stessi. Vai nel menù in alto, clicca su immagine, poi dimensione quadro, riduci la dimensione del quadro, fai delle prove fino a quando trovi le dimensioni del mattone che ti servono, e poi dai le dimensioni del foglio 19 X 29 cm e mandi in stampa.
Un consiglio usa del cartoncino bristol per stampare la texture tagliato a misura di un A4......
Facci sapere! :wink: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
Marco
Messaggi: 992
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 9:22
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Savona
Stato: Non connesso

Re: problemi di stampata

#11 Messaggio da Marco »

Supergolosone ha scritto:

...il problema come descritto sopra mi succede nella stampata ho provato a ridimensionare l'immagine come la scala adottata in 87% e qui la mattonella è grande 3 volte mi sa che devo ancora diminuire la % ma non so a quanto devo arrivare per avere una textura uguale alla relta ma in scala 1:87

Allora penso che il problema ci sia in fase di stampa, devi guardare che il file sia stampato al 100%, generalmente compare una finestra di dialogo per la stampa che ti permette di settare il tutto.
Fammi sapere
Marco

Avatar utente
Supergolosone
Messaggi: 515
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 19:59
Nome: Libero
Regione: Lombardia
Città: Corbetta
Stato: Non connesso

Re: problemi di stampata

#12 Messaggio da Supergolosone »

grz per l'aiuto fornitomi

il risultato dovrebbe andare bene

Immagine

Torna a “ALTRI SOFTWARE”