GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

freeCAD

Area nella quale è possibile avere informazioni relativamente a software per tracciati e programmi per il modellismo ferroviario.

Moderatore: liftman

Messaggio
Autore
Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

freeCAD

#1 Messaggio da giuseppe_risso »

Qualcuno conosce questo programma?



Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: freeCAD

#2 Messaggio da sal727 »

Io tempo fa lo provai, poi mi sono trovato meglio con skethUp e l'ho accantonato.

Avatar utente
lui13
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2012, 17:25
Nome: Luigi
Regione: Toscana
Città: Massa
Stato: Non connesso

Re: freeCAD

#3 Messaggio da lui13 »

Ciao , scusate dell'assenza.. io freecad lo sto usando e mi diverto di più perché non chiede nulla ne di registrazioni ne abbonamenti.. e per uso personale mi sta più che bene.

ti allego un'immagine. lo realizzata oggi è un porta penne.

L'unico mi vorrei comprare la stampante 3D . ma dovrei ancora studiare un po.
1.jpg
Se volete un po di tutorial .. validi che e non serve nemmeno tradurli. al massimo mettere freecad in inglese e potete seguire questi:
https://www.youtube.com/channel/UCZ3nn9 ... oKQ/videos

Saluti, e spero che sia vostro gradimento.

Mi scuso dell'assenza ma stavo facendo altro in questo periodo.. sto imparando ad usare raspberry e python.

Buona inizio settimana.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao a tutti - Luigi

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: freeCAD

#4 Messaggio da FrancoV »

Personalmente uso Rhino5 sia per il 2D sia per il 3D, concettualmente è quanto di più simile al disegno con squadra e righello, l'ho imparato da solo nel giro di un paio di mesi, Ho avuto giusto bisogno di un paio di consigli da parte del professionista che me lo ha fatto conoscere che però è rimasto stupito di quello che sono riuscito a fare partendo dalle mie conoscenze di disegno tecnico risalenti ai tempi dell' I.T.I.S (fanno quasi cinquant'anni)
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
Max56
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 16 febbraio 2019, 8:17
Nome: Massimo
Regione: Friuli Venezia Giulia
Città: Trieste
Stato: Non connesso

Re: freeCAD

#5 Messaggio da Max56 »

Ho provato ad usarlo ma poi sono passato a Sketchup e mi sono trovato molto meglio.
ciao
Max

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: freeCAD

#6 Messaggio da FrancoV »

Possibilissimo e normalissimo; in questi anni ho avuto spesso modo di dialogare con vari amici scoprendo che le preferenze per uno o per un'altro software sono più dovute a "sensazioni" e abitudini di lavoro che non a effettive differenze di prestazioni (escludiamo ovviamente le necessità professionali ad alto livello). Uno di questi mi disse ad esempio che Rhino era un ottimo software ma che per lui era "troppo semplice da usare" e non gli piaceva (ma è un ingegnere ... bisogna capirlo :wink: ).
Un altro con cui mi trovo molto bene per tutto quello che riguarda scritte e affini è "Inkscape"
:-)
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Connesso

Re: freeCAD

#7 Messaggio da Fabrizio »

MESSAGGIO DELLO STAFF

La discussione viene bloccata e limitata per presenza di interventi non in linea con il regolamento del forum. La discussione è all'esame dello staff che valuterà le azioni da intraprendere.
Fabrizio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Connesso

Re: freeCAD

#8 Messaggio da Fabrizio »

MESSAGGIO DALLO STAFF DI MODERAZIONE


La discussione è stata ripulita dai messaggi non in linea con il regolamento del forum e riaperta.

Scusandoci sin da subito per non aver potuto accontentare tutti, auguriamo a tutti una piacevole permanenza nel forum.
Fabrizio

Torna a “ALTRI SOFTWARE”