GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2024

1956 - "Il Ferroviere"

Area nella quale è possibile inserire video e filmati riguardanti treni e ferrovie reali.

Moderatori: Fabrizio, MrMassy86

Messaggio
Autore
Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

1956 - "Il Ferroviere"

#1 Messaggio da cf69 »

Come da titolo, voglio segnalare il link al famoso film diretto ed interpretato da Pietro Germi.
Ottimo documento ormai storico, di quando le E428 simbolo di potenza e velocità, scorrazzavano lungo la rete in una ferrovia che non c'è più.
Tributo a quello che non è mai stato un mestiere facile, che pone molta attenzione sul lato umano dei personaggi ed offre uno spaccato della nostra società nell'Italia dell'epoca.
Buona visione

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/me ... 2f30b.html


Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11083
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: 1956 - "Il Ferroviere"

#2 Messaggio da Fabrizio »

Film molto bello. Da un po' di tempo avevo visto il link, ora ho avuto il tempo per guardarlo.

Grazie per la segnalazione, Fabio.
Fabrizio

Avatar utente
schunt
Messaggi: 531
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 8:19
Nome: Enzo
Regione: Toscana
Città: cascina
Stato: Non connesso

Re: 1956 - "Il Ferroviere"

#3 Messaggio da schunt »

Il film "Il Ferroviere" venne proiettato per la prima volta a Pisa, in occasione della innagurazione del Cinema Ariston - oggi dismesso - quindi esso fa parte dei miei lontani ricordi di un avvenimento molto raro e significativo per la realta' cittadine dell'epoca; c'e' da tenere presente che nella frazione di Tirrenia erano ancora operativi gli Studios della Cosmopolitan film, dove negli anni pre bellici ma anche dopo, ci sono stati girati centinaia di films
Enzo

Avatar utente
Gigi
Messaggi: 405
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 11:37
Nome: Luigi
Regione: Piemonte
Città: San Michele Mondovì
Stato: Non connesso

Re: 1956 - "Il Ferroviere"

#4 Messaggio da Gigi »

Lo rivedo molto volentieri,grazie per la condivisione e buona festa.
Luigi Bocchiardo

Avatar utente
Gigi
Messaggi: 405
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 11:37
Nome: Luigi
Regione: Piemonte
Città: San Michele Mondovì
Stato: Non connesso

Re: 1956 - "Il Ferroviere"

#5 Messaggio da Gigi »

Ho finito proprio ora di vedere il film,qualcosa non lo ricordavo piu'pero' e' bellissimo,film di una volta, "pulito".Confesso che piu' di una volta ho trattenuto una lacrima.Ciao.
Luigi Bocchiardo

Torna a “Video TRENI REALI”