Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Al Miniatur di Amburgo, da qualche tempo, stanno realizzando la sezione che riproduce il nostro paese. http://italien.miniatur-wunderland.de/
Ho quindi pensato di raccogliere in una discussione, i video che riguardano la costruzione di quest'angolo di scenografia che ci "appartiene".
Ritengo che siano interessanti, per il fatto che mostrano le tecniche di costruzione utilizzate.
I video sono tutti con i sottotitoli e si può attivare anche la loro traduzione in italiano.
In seguito all'uscita di nuove puntate, provvederò ad aggiornare questo topic.
Buona Visione!
Bella Italia 2.0 - Episodio 1: Il Progetto del tracciato
Bella Italia 2.0 - Episodio 2: Le Stazioni nascoste
Bella Italia 2.0 - Episodio 3: I Tragitti in montagna
Bella Italia 2.0 - Episodio 4: La Progettazione della roccia
Bella Italia 2.0 - Episodio 5: La Sottostruttura
Bella Italia 2.0 - Episodio 6: I Ponti di Roma
Bella Italia 2.0 - Episodio 7: Il Tram
Bella Italia 2.0 - Episodio 8: Il portale del tunnel
Bella Italia 2.0 - Episodio 9: L'Ambulanza
Bella Italia 2.0 - Episodio 10: San Severino
Bella Italia 2.0 - Episodio 11: Il Frantoio
Bella Italia 2.0 - Episodio 12: La Costiera Amalfitana
Bella Italia 2.0 - Episodio 13: Il Villaggio Spaghetti Western
Bella Italia 2.0 - Episodio 14: Illuminazione Veicoli
Bella Italia 2.0 - Episodio 15: Inerbimento
Bella Italia 2.0 - Episodio 16: Südtirol
Bella Italia 2.0 - Episodio 17: Viadotto
Bella Italia 2.0 - Episodio 18: Pianificazione tracciato/ Illuminazione treno
Bella Italia 2.0 - Episodio 19: Magazzino Automatico
Bella Italia 2.0 - Episodio 20: Monumento a Vittorio Emanuele II
Bella Italia 2.0 - Episodio 21: Colosseo
Bella Italia 2.0 - Episodio 22: San Pietro
L’Italia al Museo Wunderland – il capolavoro del modellismo apre le porte
Adesso si passa al progetto Bella Italia 2.1
Bella Italia 2.1 - Episodio 23: Venezia
Bella Italia 2.1 - Episodio 24: Venezia
Bella Italia 2.1 - Episodio 25: Venezia - Lo Stradivari delle Gondole
Bella Italia 2.1 - Episodio 26: Venezia - Palazzo del Doge
Mi sa che se si vuol vedere bene tutto occorre anche di più.... solo la parte ferroviaria, che comprende anche parti stradali e navali, occupa due piani dello stabile (ex fabbrica credo), se poi ci infiliamo anche l'aereoporto..... e tutto il resto ...... mi sa che almeno almeno 4 giorni ci vogliano...... poi dipende...... a un giapponese in ferie gli bastano 12 minuti e 5 secondi, comprese le pause pranzo e bisognino...... al 6° secondo devono già essere sull'autobus, allineati e contati....
Giacomo, io ci sono andato 5 anni fa, e in un pomeriggio ho visto buona parte, diciamo che credo oggi possa bastare una giornata. Anche perché per quanti uno ami quest'hobby alla fine della giornata può essere pesante.
Giacomo, io ci sono andato 5 anni fa, e in un pomeriggio ho visto buona parte, diciamo che credo oggi possa bastare una giornata. Anche perché per quanti uno ami quest'hobby alla fine della giornata può essere pesante.
Condivido parola per parola !
Il troppo stropia, dicono dalle mie parti.
Tra l'altro c'è il volo giornaliero Orio/ Hamburgo .....
Forse magari 4 giorni son troppi davvero..... però secondo me un giorno solo è poco, almeno per poter vedere tutto, anche magari senza entrare in tutti i particolari........ la sola estensione "fisica" del plastico, anzi plastici collegati, è decisamente robusta........
Gli altri video sono "Gerrit Tagebuch" cioè i Diari di Gerrit, che poi è uno dei due fratelli creatori del Miwula.... nelle 46 puntate fin'ora prodotte parla diffusamente in particolare di come è nato e sviluppato l'aereoporto, con accenni alle varie altre zone e particolarità del Miwula in generale. Secondo me sono interessantissimi, fanno vedere retroscena tecnici (che noi poveri esseri normali ci possiamo solo sognare....), disavventure e incidenti, e spiegano molti particolari del funzionamento del plastico e di come questo è stato creato e viene costantemente migliorato.... non sono modellisti, sono dei veri e propri alieni, supportati oltretutto da macchinari e soldi..... e ottengono dei capolavori!!!!!
[:0]
Ci sono stato 15 giorni fa , quello che più mi ha impressionato è come tutto funziona alla perfezione
i treni girano alla perfezione , le luci degli edifici , quelle dei veicoli, dei caseggiati funzionano perfettamente e sono tantissime , e Km di cavi
Sono entrato alle 8,30 e tutto già funzionava perfettamente , e fino alle 10,30 ho potuto girare tranquillamente fotografare fermarmi ad osservare i vari particolari , poi è iniziata ad arrivare molta gente e si girava con più difficoltà, la cosa che mi ha lasciato stupito in negativo che i visitatori avevano un'eta media molto alta , tanti anziani e pochi giovani
Sinceramente da quello che avevo letto e visto me lo aspettavo più grande , comunque una visita lo merita di sicuro ,un pò meno la città
Se posso dare un consiglio , se devo abbinare vacanza più visita plastico consiglio Berlino con visita al loxx che ho avuto la possibilità di visitarlo due anni fa e non gli manca niente
Se devo dare un voto calcolando come massimo 5 per ogni evento:
Berlino+loxx= 8.5
Berlino= 5
loxx= 3,5
Amburgo+Miniatur=7
Amburgo=2
Miniatur=5
Non ti demoralizzare.... nei video si vede solo il meglio di quel che hanno realizzato.
Sono esseri umani anche loro, di sicuro da qualche parte al Miniatur, esisterà il "cassetto degli orrori e dei fallimenti".
Sbagliando s'impara!
La domanda sorge spontantea ma io che cacchio lavoro a fare?
Spero siano tutti volontari e che lavorino aggratis!!!!!
Comunque modellisticamente parlando stupendo!
Marco.
ti posso assicurare che NON sono volontari e NON lavorano gratis... Ho visto con i miei occhi, quando ci sono stato, alcuni modellisti uscire a fine giornata dopo aver timbrato il cartellino presenze! Poi ho pensato al mio lavoro e ho tirato un santione...!
Purtroppo ultimamente sto vedendo che si stanno un po' perdendo su alcuni particolari di Bella Italia, che potevano tranquillamente evitare, tipo fare San Gimignano e cambiarli nome.... (scusate son di parte ci sono nato...) oppure mettere scenette strane in giro (l'ultima sono degli animali in tuta da lavoro nel Colosseo... canguri, orsi bianchi e simili....)... francamente queste cose fanno perdere qualche puntino....
Fantastico. Io ci sono andato 4 anni fa. Appena arrivato sono stato 15 minuti a fissare un'area di pochi metri quadrati non consapevole del fatto che il plastico era qualcosa di enorme. Credetemi che ancora oggi ho le lacrime. Ho visto cose incredibili e il video di presentazione non rende giustizia. Dovrei avere ancora qualche foto. Brividi.
Ah si, l'aeroporto penso sia qualcosa di magnifico. Quando lo vedi dal vivo capisci cosa l'uomo è capace di fare