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MODULO "Schlossbach"

Se pensi di realizzare un modulo o lo stai facendo, inserisci qui la tua discussione.

Moderatore: Andrea

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Andrea
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Re: MODULO "Schlossbach"

#26 Messaggio da Andrea »

stizzy ha scritto:
Ora , se possibile, non vorrei inserire il modulo Schlossbach in scala 1:120 deprimendolo (se posso dire così) con una altezza non adeguata. Vorrei invece che i moduli adiacenti fossero già in quota magari lavorando su rampe elicoidali.

E' chiaro.
A questo punto credo però che l'unico modo sia quello di realizzare due elicoidali ai lati.
Il che significherebbe realizzare tre moduli...


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stizzy
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Re: MODULO "Schlossbach"

#27 Messaggio da stizzy »

Andrea ha scritto:
stizzy ha scritto:
Ora , se possibile, non vorrei inserire il modulo Schlossbach in scala 1:120 deprimendolo (se posso dire così) con una altezza non adeguata. Vorrei invece che i moduli adiacenti fossero già in quota magari lavorando su rampe elicoidali.

E' chiaro.
A questo punto credo però che l'unico modo sia quello di realizzare due elicoidali ai lati.
Il che significherebbe realizzare tre moduli...

--
Oppure si alzano le strutture su cui appoggiano i moduli.
Probabilmente è la cosa che costa meno.
Mai pensato a delle strutture alte 130 cm ?
Cioè il piano zero si porta a 130 cm e il bottom del modulo Schlossbach diventa -30 cm rispetto allo zero che corrisponde a 100 cm da terra.
E così non obblighiamo l'osservatore a contorsioni esagerate.
E' una proposta 'scandalosa' ?
Ciao
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roy67
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Re: MODULO "Schlossbach"

#28 Messaggio da roy67 »

Si tratta solo di dare l'opportunità ai bimbi di poter vedere i moduli.

Ad un altezza di 130 da terra, solo i "bimbi" grandi ne possono godere.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

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Re: MODULO "Schlossbach"

#29 Messaggio da Andrea »

stizzy ha scritto:
E' una proposta 'scandalosa' ?

La vedo veramente dura...
Anche perchè dovremmo modificare le gambe di almeno una trentina di moduli...
http://www.scalatt.it/modulareTT_moduli.htm
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Re: MODULO "Schlossbach"

#30 Messaggio da stizzy »

Non mi sono dimenticato....Sto andando avanti, compatibilmente con gli impegni vari...


Immagine:
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262,12 KB

Dettaglio:


Immagine:
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389,17 KB

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Re: MODULO "Schlossbach"

#31 Messaggio da Andrea »

Progetto estremamente interessante. :cool:
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Re: MODULO "Schlossbach"

#32 Messaggio da Egidio »

Concordo anch' io. Saluti. Egidio. :cool:
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Re: MODULO "Schlossbach"

#33 Messaggio da stizzy »

Scusate la domanda banale ma non conosco molto la TT.
Il ponte che sto disegnando prevede (come nella realtà) il piano ferro incassato

Immagine:
Immagine
452,42 KB

Ho previsto una larghezza di 28 mm.
Domanda: ci sta il binario ?

Ciao
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Re: MODULO "Schlossbach"

#34 Messaggio da Andrea »

Stefano, la larghezza (traversina) è di 21mm.
Ho invece un domanda: come pensi di affrontare il discorso della linea aerea?
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Re: MODULO "Schlossbach"

#35 Messaggio da stizzy »

Andrea ha scritto:

Stefano, la larghezza (traversina) è di 21mm.
Ho invece un domanda: come pensi di affrontare il discorso della linea aerea?

-
confesso che x adesso non ne ho idea.
Proprio domani sera vedo una persona che ho conosciuto a Verona che è il 'mago' della situazione; ha un tot di materiale Sommerfeldt (che anche io ho da tempo ma mai installato) e mi darà una serie di suggerimenti per montare la linea aerea nel mio plastichino in N Schlossbach.
Comunque qui:
http://www.bahnarchiv.net/cpg/index.php?cat=22
ci sono un tot di foto del ponte e in alcune di queste si dovrebbe capire il tipo di linea aerea in uso; ad esempio:
http://www.bahnarchiv.net/cpg/displayim ... fullsize=1
Ciao
Stefano

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Re: MODULO "Schlossbach"

#36 Messaggio da stizzy »

Finito modello 3D del ponte.

Immagine:
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436,92 KB

Il modello è OK per essere eseguito con stampante 3D;
materiale: nylon bianco (dovrà poi essere dipinto con un colore simile allì'originale blu-verde)
Costo 71 euro compresa spedizione.
Che facciamo ?
Ciao
Stefano

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Re: MODULO "Schlossbach"

#37 Messaggio da stizzy »

Il modello 3D del ponte è stato realizzato tenuto conto dei seguenti criteri e compromessi:
1. esattezza dimensionale rispetto al vero; ho confrontato le misure con la ditta tedesca vincitriche della gara d'appalto epr il restauro del ponte in occasione del centenario che è caduto nel 2012;

2. robustezza del modello; ho proceduto alla semplificazione delle travature rispetto all'originale viista la estrema complessità degli assetti geometrici e che, qualora, replicati, non avrebe avuto senso riprodurre date le dimensioni finali 120 volte più piccole;

3. esigenze strutturali del modelo3D per rispondere alle specifiche del file di interscambio necessario per eseguire la stampa 3D.

L'unica cosa che manca rispetto all'originale sono le bullonature e le rivettature che si vedono nelle facciate degli archi esterni del ponte; eventualmente si possono aggiungere.
-

Per quanto riguarda la realizzazione del modulo, penso di fare così:
io mi limito a realizzare la parte 'diorama' del modulo e cioè il ponte con la valle e il castello;
poi passo le consegne a chi è interessato a inserire il mio lavoro in un modulo tenendo conto, credo, che probabilmente saranno necessari due mezzi moduli, uno a sx l'altro a dx del modulo principale; ciò per consentire la costruzione di 2 rampe in galleria per accedere al ponte.
Il modulo principale prevede, come nella realtà, un percorso a U; percorre in galleria il versante in sx, sbuca sul ponte e raggiunge il versante opposto in dx; da qui con una serie di piccole ponticelli ad arco e una breve galleria prosegue in costa fino ad una seconda galleria.
Per cui i due sub-moduli a sx e a dx del modulo principale serviranno per accedere al principale appunto e in buona sostanza montagnosi con linea in galleria.
L'altezza del ponte dovrebbe essere circa 50 cm dall'alveo del corso d'acqua sottostante.
Per la realizzazione del modulo bisognerà tenere conto di questa altezza.
-
Per quanto riguarda la linea di ritorno opterei per una soluzine semplice; un pannello a monte del ponte maschera la linea; eventualmente il pannello potrà essere dipinto con un fondale tipo tromp l'oeil per dare un effetto della prospettiva della valle che continua a monte.
-
Infine, per quanto riguarda poi la questione del costo per la stampa 3D del ponte i contributi sono ben accetti; sapete com'è !!
-
Cari saluti
Stefano

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Re: MODULO "Schlossbach"

#38 Messaggio da stizzy »

Studiando un po' la planimetria si potrebbe pensare a un modulo 'penisola'.

Immagine:
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296,9 KB

Anche se il tratto interessante è questo:

Immagine:
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161,25 KB

Per cui anche un modulo normale va bene.

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Re: MODULO "Schlossbach"

#39 Messaggio da Andrea »

stizzy ha scritto:
Per quanto riguarda la realizzazione del modulo, penso di fare così:
io mi limito a realizzare la parte 'diorama' del modulo e cioè il ponte con la valle e il castello;
poi passo le consegne a chi è interessato a inserire il mio lavoro in un modulo tenendo conto, credo, che probabilmente saranno necessari due mezzi moduli...

La proposta mi pare interessante...
Gli attuali "costruttori" sono tutti impegnati, bisognerebbe trovare una new entry...
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Re: MODULO "Schlossbach"

#40 Messaggio da stizzy »

L'impresa di costruzioni tedesca "Teupe & Söhne Gerüstbau GmbH" incaricata dalla OBB austriaca di restaurare il ponte Schlossbach in occasione del centenario nel 2012, da me contattata per chiedere supporto su alcuni dubbi che avevo per il dimensionamento del modello, mi ha inviato per email la bellezza di 22 file PDF relativi a piante e sezioni del ponte.
Una gentilizza incredibile! Li ho ovviamente ringraziati di tutto cuore.
Con questi elaborati ho potuto verificare che tutto sommato non avevo sbagliato di molto le dimensioni generali.
Quello che cambia è il piano su cui appoggiano le rotaie e le contro-rotaie.
Quello che salta all'occhio è la estrema complessità delle travature che fa assomigliare il tutto ad una specie di 'Meccano".
Non posso realizzare una complessità del genere soprattutto perchè sarebbe inutile dato il fattore di scala (0.008333) da applicare per portare il modello alla scala 1:120 che farebbe scomparire i dettagli e con il rischio di indebolire la struttura nel suo complesso.
Ecco qui 2 immagini: insieme e dettaglio



Immagine:
Immagine
258,44 KB



Immagine:
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149,12 KB

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Re: MODULO "Schlossbach"

#41 Messaggio da roy67 »

stizzy ha scritto:

ci sono un tot di foto del ponte e in alcune di queste si dovrebbe capire il tipo di linea aerea in uso; ad esempio:
http://www.bahnarchiv.net/cpg/displayim ... fullsize=1
Ciao
Stefano


Attenzione Stefano che, per normativa GASTT, la palificazione e catenzaria dovrà essere di tipo FS, quindi con pali M8a, M28 oppure, chi ne avesse voglia di costruirli, pali tipo LS.

Il modulare ricrea una linea ferroviaria italiana, quindi, benvenga adattarvi il viadotto di Schlossback, ma dovrà essere dotato di palificazione FS.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

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Re: MODULO "Schlossbach"

#42 Messaggio da Marshall61 »

Bellissimo il disegno Stefano, credo che possa divenire un modulo molto particolare e soprattutto un ulteriore polo attrattivo per il nostro modulare.....ovviamente questo è solo il mio pensiero..... :smile:
Quoto Roberto per la palificazione ed aggiungo che la Sommerfield produce una sola tipologia di palo per la TT ed è di tipo tedesco, considerato che la palificazione di cui hai postato la fotografie è di tipo OBB, profilato in doppia "T", bisognerebbe riprodurre anche questa tipologia, cosa sicuramente non impossibile da fare ma che comporta un certo numero di handicapp legati alle mensole di sostegno della catenaria, visto la particolarità di essere completamente a sbalzo rispetto al palo e senza un sostegno della poligonazione facilmente riproducibile con un tondino da 1 mm. come succede per la palificazione "nostrale".
Precedentemente si era parlato di uno "sconfinamento" legato al paesaggio del modulare.....potrebbe essere fattibile , ma valutiamone bene le possibilità, un ponte caratteristico come quello in argomento palificato FS sarebbe un pugno in un occhio, oltre che un falso storico poichè troppo riconducibile al vero....[8]
Concordo con te Stefano per la complessa estrosità della struttura, credo che come hai fatto tu il disegno sia condensato il massimo riproducibile in scala TT.
Concludo affermando che la cortesia verso i modellisti che riservano le Ditte d'oltralpe sia difficilmente riscontrabile da altre parti! :wink: :cool:

Ciao, Carlo
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Re: MODULO "Schlossbach"

#43 Messaggio da stizzy »

Capito.
Comunque gli 'oggetti' che saranno presenti nel modulo da cui prendo ispirazione sono in queste fotografie e che:

km 14,95 Schloßbachbrücke
http://www.bahnarchiv.net/cpg/index.php?cat=22

km 15,07 - 15,1 Pflegertal Tunnel/Brücke
http://www.bahnarchiv.net/cpg/index.php?cat=23

km 15,14 Fragensteintunnel
http://www.bahnarchiv.net/cpg/index.php?cat=24

Lascio per adesso in st-by la questione pali e catenarie.
Come già detto in altre occasioni io sono un paesaggista e l'ultima cosa che monto in un plastico o diorama sono proprio le infrastrutture ferroviarie..
Quando dovrò affrontare la questione linea aerea chiedero il vostro gradito supporto oppure, ancora meglio per me, passo il modulo a qualcuno disponibile al completamento.

Cari saluti
Stefano

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Re: MODULO "Schlossbach"

#44 Messaggio da stizzy »

Marshall61 ha scritto:
..
..
Precedentemente si era parlato di uno "sconfinamento" legato al paesaggio del modulare.....potrebbe essere fattibile , ma valutiamone bene le possibilità, un ponte caratteristico come quello in argomento palificato FS sarebbe un pugno in un occhio, oltre che un falso storico poichè troppo riconducibile al vero....[8]
..
..


Allora, trovo non 'filologicamente' corretto pensare di trasportare una situazione austriaca in Italia e viceversa.
Ciascuno si caratterizza per le proprie peculiarità e mischiare le cose non funziona.
Provo una sintesi e vediamo se trova interesse.
Propongo che il modulo Schlossbach sia dal punto di vista ambientale, antropico e delle infrastrutture tipicamente austriaco senza commistioni italiane.
Propongo poi che il passaggio fra il modulo austriaco Schlossbach e quelli adiacenti italiani avvenga mediante un modulo 'cuscinetto' di tipo, diciamo così, transfrontaliero e cioè caratterizzato da un'aria di confine con la presenza di edifici, piazzali, ecc. tipici di una situazione di confine e doganale (anche se con Schengen la dogana non è più come una volta, ovviamente).
Con questo presupposto concettuale, possiamo pensare a un modulo in cui la dogana è posizionata tangenzialmente alla linea principale italiana per cui i treni italiani transitano in direzione EST/OVEST ma con la presenza di un nodo di derivazione per cui è possibile la divagazione NORD verso il modulo Schlossbach con ritorno in direzione SUD al modulo dogana.
-
Sono aperte le danze per critiche e commenti a qusta proposta.
Ciao
Stefano

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Re: MODULO "Schlossbach"

#45 Messaggio da Marshall61 »

Stefano, ti posso dire con tutta onestà che con me sfondi una porta aperta con le OBB, nel senso che nel mio materiale "H0" ho pariteticamente italiano ed austriaco ossia tutto quello che può circolare sulla linea del Brennero e la mia passione ferroviaria è proprio quella linea nello specifico. :razz: :grin:
Ti posso dire che a parità di dogana (stradale) normalmente c'è una stazione ferroviaria di confine che assicuri il cambio di tensione e quindi di trazione......scarterei a priori questa mia ipotesi in quanto realizzare una stazione del genere non basta certo un modulo ed al di là delle dimensioni c'è un fattore spesa non indifferente (vedasi scambi e quant'altro occorra) fermo restando che un domani potrebbe essere anche realizzabile. Credo che la tua idea possa essere fattibile e mi viene in mente il bivio di Villa Opicina sulla linea Trieste - Villach.....in ogni caso deve esserci un bivio o diramazione che dir si voglia....[8].....sentiamo qualche altro intervento a riguardo..... :wink:

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Re: MODULO "Schlossbach"

#46 Messaggio da stizzy »

Marshall61 ha scritto:
..

Ti posso dire che a parità di dogana (stradale) normalmente c'è una stazione ferroviaria di confine che assicuri il cambio di tensione e quindi di trazione......scarterei a priori questa mia ipotesi in quanto realizzare una stazione del genere non basta certo un modulo
....

Frena Carlo, aspetta un attimo.
E' vero che io non sono un 'trenista' ma pensavo a una cosa molto ma molto più semplice per cui:
1. diciamo che la linea Schlossbach è una linea di secondaria importanza derubricata a linea per turisti e trasporto locale.
2. che la linea in questione 'sconfina' per un piccolo tratto in Italia giusto quel tanto per arrivare a un a piccola stazione magari con un paio di binari dedicati e separati rispetto ai binari di transito di treni italiani;
3. che la linea Schlossbach forma un semplice ovale con partenza/ritorno nella piccola stazione di cui sopra per cui un paio di treni austriaci girano alternativamentte su queso ovale;
4. che, magari, qualche treno italiano ma anche austriaco puo' andare anche oltre lungo gi altri moduli adiacenti.

Sulla questione moduli avevo in testa una cosa come nella figura di seguito.

Immagine:
Immagine
492,83 KB

E' uno schizzo che per adesso non tiene in conto le reali misure con le quali mi troverò davanti.
Ma è un modello concettuale e, se posso dire, a me piace.
Ciao

Stefano

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Re: MODULO "Schlossbach"

#47 Messaggio da Andrea »

Da un punto di vista "tecnico" non riesco a dare un contributo.
Posso sicuramente affermare (come dice Stefano) che un "modulo dogana", da un punto di vista concettuale, mi piace tantissimo.
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Re: MODULO "Schlossbach"

#48 Messaggio da cybergianni »

in effetti le ferrovie italiane, per la disuniformità del territorio e per le varie gestioni susseguitesi nel corso degli anni, rappresentano di per sé un esempio di coesistenza di diversi tipi di alimentazione e morfologia di impianto. Da povero tapino infognato nella realizzazione del modulo vitivinicolo posso solo dire che il viadotto sta venendo una favola, si tratta solo di adeguarlo un pochino al resto dei moduli. Citando Andrea, un modulo "dogana" potrebbe essere un espediente narrativo validissimo.
Gianni Visentin --- se fosse vero che sbagliando si impara io sarei come minimo premio Nobel

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Re: MODULO "Schlossbach"

#49 Messaggio da Marshall61 »

:cool: ....personalmente la tua idea Stefano mi piace ed anche parecchio....il modulo "dogana" fungerebbe da raccordo ed il ponte sarebbe inglobato in un diorama/plastico a se stante che all'occorrenza può essere gestito in totale autonomia oppure in comune agli altri moduli per alternare i convogli......quindi servirebbero due elicoidali uno a scendere ed uno a salire......mi sembra che l'avevi già accennato, a che quota si trova il ponte avendo come riferimento quota "0" della linea principale?
Secondo le tue stime, che dimensioni avrebbe l'intero diorama?
Hai già pensato a suddividerlo in sezioni per agevolarne il trasporto?
Così facendo, si potrebbe effettivamente pensare di cambiare palificazione con quella OBB.......magari si potrebbe pensare di utilizzare le mensole tedesce della Sommerfield adattandole ad un profilato in doppia T.....credo sia fattibile.....
Scusa Stefano se ho "galoppato" con la fantasia, ma effettivamente è un progetto ambizioso da studiare con tutti i crismi necessari a tavolino ed in tutta calma...... :wink:

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Re: MODULO "Schlossbach"

#50 Messaggio da stizzy »

La zona ponte dovrebbe essere lunga circa 1 metro.
Considerando che parte dei 2 versanti mi piacerebbe riprodurli diciamo che andiamo a 2 metri
Poi ci sono gli elicoidi...
Rispetto al nuovo schizzo (vedi sotto) la zona dogana potrebbe essere spostata più a Nord e quindi accorciare l'asse della valle che scende dallo Schlossbach.
Penso che sia meglio pensare a un solo modulo Scholssbach che ha a NORD il ponte e a SUD la stazione dogana e a SUD-EST/SUD-OVEST le entrate/uscite della linea italiana di collegamento con i moduli adiacenti.
Alla fine bisognerà pensare a costruire il modulo Schlossbach in sotto-moduli....
Nuovo schizzo:
Immagine:
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562,52 KB
Per quanto riguarda l'altezza del ponte riispetto all'aveo del corso d'acqua sottostante dovrebbe essere di circa 45 cm e, se di minor altezza, non inferiore a 35.
Meditate gente...meditate....

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