GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Modifica librerie esistenti

Area nella quale è possibile avere le informazioni basilari per l’utilizzo dei software SCARM.
(a cura di Fabio Cuccia).

Moderatori: MrMassy86, liftman

Messaggio
Autore
Avatar utente
gian paolo cardelli
Messaggi: 444
Iscritto il: giovedì 11 luglio 2013, 21:20
Nome: gian paolo
Regione: Lazio
Città: roma
Stato: Non connesso

Modifica librerie esistenti

#1 Messaggio da gian paolo cardelli »

Come si possono modificare le librerie fornite, visto che sono tutte costruite basandosi sui dati numerici approssimati comunicati dai fabbricanti, e quindi conducenti inevitabilmente a disallineamenti nei progetti?


Pace e treni - Gian Paolo Cardelli

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Modifica librerie esistenti

#2 Messaggio da cf69 »

Salve Gian Paolo,
le librerie, come il programma non sono open, sono in formato proprietario; le può modificare solo l'autore che comunque è sempre disponibile ad apportare modifiche e miglioramenti.
E' una cosa non impossibile, che si è già fatto per altre librerie e per altre richieste degli utenti, anche per implementazioni di funzioni accessorie:
- http://www.scarm.info/blog/it/problemi- ... nap-track/
- http://www.scarm.info/blog/it/problemi- ... di-layout/

Per modificare una libreria o altri problemi, basta scrivere all'autore (in inglese) via mail o sul blog http://www.scarm.info/blog/, sottoporgli il problema circostanziato e la modifica da apportare.

Se vuoi, sempre che riesca a comprendere il problema (ogni tanto dò segni di rimbam......), posso provare ad aiutarti, trasferirò poi io a Milen l'informazione necessaria o la tua richiesta.

Ti invito, per approfondimenti su SCARM a leggere anche qui: topic.asp?TOPIC_ID=9073.
Solitamente non ho riscontrato tutti questi disallineamenti, vorrei che mi spiegassi quale problema hai riscontrato e dove/come capita, nell'utilizzo del programma.

Grazie
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
gian paolo cardelli
Messaggi: 444
Iscritto il: giovedì 11 luglio 2013, 21:20
Nome: gian paolo
Regione: Lazio
Città: roma
Stato: Non connesso

Re: Modifica librerie esistenti

#3 Messaggio da gian paolo cardelli »

Preparo un foglietto Excel con qualche esempio e poi lo pubblico qui, così abbiamo i dati su cui ragionare: ora sto impicciato con altri fogli Excel e non ho tempo di prepararlo... :wink:
Pace e treni - Gian Paolo Cardelli

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Modifica librerie esistenti

#4 Messaggio da cf69 »

Che dire, se non........... Excellente!
Attendo tue nuove. :geek:
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
gian paolo cardelli
Messaggi: 444
Iscritto il: giovedì 11 luglio 2013, 21:20
Nome: gian paolo
Regione: Lazio
Città: roma
Stato: Non connesso

Re: Modifica librerie esistenti

#5 Messaggio da gian paolo cardelli »

Tra un Excel e l'altro sono riuscito a fare questo esempio, libreria Rocoline HO

Immagine:
Immagine
28,4 KB

Piazzate prima il Wl15, aggiungete il curvo 10 ed il G1, aggiungete a quest'ultimo un altro G1, aggiungete al curvo 10 il DKW15, aggiungete al tratto deviato di quest'ultimo i compensatori D4, ed aggiungete al D4 inferiore il Wr15;
zoommate poi sulla giunzione tra Wr15 ed il G1 afferente, quello sotto il DKW15...
La differenza è minima, ma c'è. Si possono fare altri esempi con altre librerie, perchè il motivo dell'errore è sempre lo stesso.
Pace e treni - Gian Paolo Cardelli

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Modifica librerie esistenti

#6 Messaggio da cf69 »

Ciao Gian Paolo,
ho rifatto il tuo schemino, mettendo un D5 invece del D4 ed in altra posizione, il difetto è sparito.

Immagine:
Immagine
33,39 KB

Da quello che ne so io, se guardi le geometrie dei rocoline, sia per gli scambi da 15° che quelli da 10°, i piccoli binari di compensazone (compresi nelle confezioni), che variano da 4 mm a 12 mm si dovrebbero mettere a seconda di cosa segue / precede lo scambio stesso.
Secondo me non è un vero problema, i software servono solo a rendere un tracciato su carta e poter fare/disfare collegamenti di binari a piacimento con una geometria plausibile senza doversi mettere a provare su di un piano.
Il risultato ottenuto, sarà differente da quello che realizzeremo, dato che nella stesura dei binari reali inevitabilmente si creeranno giochi e piccole deformazioni, che faciliteranno la comparsa o la scomparsa dei piccoli spazi da 1mm che il software mette in evidenza; inoltre utilizzando i flessibili il problema neppure sussiste dato che questi vengono tagliati su misura.
Come ti dicevo prima, l'argomento è già stato esaminato in questo articolo del blog, che ti invito a leggere:
http://www.scarm.info/blog/it/problemi- ... di-layout/

Piuttosto dalle tue parole <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Si possono fare altri esempi con altre librerie, perchè il motivo dell'errore è sempre lo stesso.[/quote] mi pare di capire che hai trovato la causa del problema o la possibile soluzione, se ho inteso bene, parliamone :wink:

Grazie
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
gian paolo cardelli
Messaggi: 444
Iscritto il: giovedì 11 luglio 2013, 21:20
Nome: gian paolo
Regione: Lazio
Città: roma
Stato: Non connesso

Re: Modifica librerie esistenti

#7 Messaggio da gian paolo cardelli »

Ho letto l'articolo nel link, ma da la risposta sbagliata: il problema è che una qualsiasi geometria di scambi che preveda il tratto deviato TOTALMENTE curvo ed il tratto dritto lungo quanto la proiezione della curva suddetta (Rocoline, Rivarossi vecchio tipo, Jouef "italianizzato", diverso cioè dai binari che erano venduti in Francia, Marklin M, ecc.) non può essere coerente in tutti i suoi parametri, SE QUESTI ULTIMI LI SI VUOLE TUTTI ARROTONDATI A VALORI INTERI; è una conseguenza diretta dell'impossibilità di quadrare il cerchio.

"Fidarsi" del Software, come hai fatto tu sostituendo il D4 con un D5 (e se ingrandisci l'immagine vedrai che il problema non è stato risolto: la differenza di interbinario calcolata è di un decimo di mm, non di un mm intero), porta a prevedere binari che in realtà potrebbero non servire affatto.

Per chi mastica un po' di trigonometria, allego un'immagine ed il file Excel da cui è stata presa con la dimostrazione matematica dell'impossibilita a "quadrare il cerchio", appunto: come potete vedere vi ho riportato anche le formule usate, e sostituendo i valori di partenza con quelli di un'altra geometria potrete verificare la situazione in altri sistemi di binari.

La soluzione passa per la fabbricazione dei binari, non per gli adattamenti al PC da parte dell'utente finale se costui non conosce i principi geometrici alla loro base, ed ha due soluzioni differenti:

1) se si vogliono usare deviatoi con il tratto deviato completamente curvo occorre partire da un reticolo costruito intorno all'incrocio/inglese in cui entrambi i tratti hanno la stessa lunghezza (niente inglesi con tratto dritto uguale alla proiezione del deviato, per capirci, cioè niente "incrocio destro" ed "incrocio sinistro")

2) la soluzione migliore; quale che sia l'angolo di deviata scelto, i tratti dopo il cuore devono essere entrambi dritti (come i Peco), così da poterne settare la lunghezza coerentemente ed esattamente all'interbinario prescelto.

Dal punto di vista del software, che qui è la cosa che ci interessa di più, bisogna fare uno sforzo di studiare trigonometricamente prima la geometria che si vuole riprodurre/proporre e dopo trovare il dimensionamento più adatto dei vari componenti: come è riportato anche nell'articolo che hai linkato, maggiore è il progetto e più grande diventa il disallineamento di binari che prima o poi ci si presenta davanti.
Sia col Winrail che con 3rdPlanIt mi sono ricostruito con questo metodo le librerie di binario che andavo via via utilizzando, nella consapevolezza che quando mi si presentava un disallineamento sapevo già qual era la causa e quindi qual'era la soluzione più conveniente per rimuoverla.

Immagine:
Immagine
164,13 KB

Rocoline.xls (27,96 KB)
Pace e treni - Gian Paolo Cardelli

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Modifica librerie esistenti

#8 Messaggio da cf69 »

Anche se rimango sempre dell'idea che nella posa del plastico reale neppure noi possiamo essere così precisi, anzi... . Ai fini di una precisione del software, ritengo corretto quanto da te espresso. So per certo che nelle ultime versioni SCARM è stato reso più tollerante nel gap tra le giunzioni dei binari, prima se tutto non risultava più che perfetto ed allineato, non procedeva con la frecciolina verde (giunto ok) e la giunzione delle due sezioni che presentavano nell'intersezione due freccioline contrapposte in grigio (giunto in errore).
Sei stato abbastanza chiaro, ho ben compreso quel che vuoi dire, un lavoro molto preciso quel che hai fatto; per la serie ....... quando i decimali contano .
E' la stessa identica cosa che accadeva nelle esercitazioni a scuola o all'università, quando si usavano notazioni esponenziali o vettori con direzione e relativo angolo, i risultati presentavano scarti notevoli in base all'arrotondamento, che ognuno di noi studenti operava durante l'esecuzione dei vari calcoli.
Più i calcoli erano complessi e comprendevano un dato arrotondato risultato di un calcolo precedente, più il risultato finale si discostava dagli altri.

Compreso quanto sostieni, con inconfutabili dati numerici alla mano, non resta che trasferire l'informazione a Milen ed io non mi sento in grado di spiegarlo in maniera esauriente in inglese.
Se proprio vuoi approfondire con lui, ti consiglio di aggiungere un commento in quella discussione che ti ho linkato; ma nel blog inglese (in quello italiano ti risponderei sempre io).
Ecco il link in lingua inglese: http://www.scarm.info/blog/problems-and ... yout-plan/
Ti ringrazio per l'ottimo approfondimento.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
gian paolo cardelli
Messaggi: 444
Iscritto il: giovedì 11 luglio 2013, 21:20
Nome: gian paolo
Regione: Lazio
Città: roma
Stato: Non connesso

Re: Modifica librerie esistenti

#9 Messaggio da gian paolo cardelli »

OK! provvedo a comunicarlo nel link che mi hai indicato: se Milen mi da retta avremo il primo software del genere efficace col binario sezionale!
Pace e treni - Gian Paolo Cardelli

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Modifica librerie esistenti

#10 Messaggio da cf69 »

Ottimo!
Ti seguirò sul blog e non è detto che non intervenga in tuo aiuto. :wink:
Se ci saranno novità, aggiorneremo questa discussione per i nostri amici del forum.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Torna a “SCARM”