GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Scarm: Compatibilità con altri software

Area nella quale è possibile avere le informazioni basilari per l’utilizzo dei software SCARM.
(a cura di Fabio Cuccia).

Moderatori: MrMassy86, liftman

Messaggio
Autore
Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5625
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 19
Stato: Non connesso

Scarm: Compatibilità con altri software

#1 Messaggio da Riccardo »

ciao,
come da titolo discussione chiedo:
vi è una qualche compatibilità di Scarm con altri software tipo Wintrack o simili, ossia possibilità di aprire file di tracciati generati da Scamp con Wintrack e/o viceversa?


Riccardo

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23316
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Scarm: Compatibilità con altri software

#2 Messaggio da Andrea »

Dubito proprio Riccardo che ci siano delle compatibilità. :?
Con WT non credo proprio.
Per SCARM lascio che si pronunci Fabio.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
fede.1997
Messaggi: 269
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2012, 20:58
Nome: Federico
Regione: Piemonte
Città: Alpignano
Stato: Non connesso

Re: Scarm: Compatibilità con altri software

#3 Messaggio da fede.1997 »

L'estensione dei file WinTrack è ".tra" , mentre i file di SCARM sono ".scarm" .
Dunque non sono compatibili e, cercando su internet, non ho trovato nessun convertitore :sad:

Sarebbe molto comodo un convertitore per tutti i tipi di estensione dei software di progettazione!
Federico

Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5625
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 19
Stato: Non connesso

Re: Scarm: Compatibilità con altri software

#4 Messaggio da Riccardo »

vero Federico,
sarebbe molto utile....
.... come nei software cad vi sono dei formati compatibili per tutte le varie marche, anche ovviamente concorrenti tra loro
Riccardo

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Scarm: Compatibilità con altri software

#5 Messaggio da liftman »

Sarebbe bella la compatibilità, ma salvo che qualcuno se lo facca da solo, nessuno ha interesse per ovvii motivi, chi comprerebbe per esempio la licenza di WT se potesse usare gli stessi progetti su scarm?

@Riccardo nei cad, che io sappia, molti hanno la possibilità di importare o salvare files nel formato universalmente riconosciuto come standard de facto, di autocad, ma praticamente nessuno supporta altri formati (oltre al proprio ovviamente), e quando è supportato il formato autocad, lo è ma non funziona con tutti i progetti.
Ciao!
Rolando

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Scarm: Compatibilità con altri software

#6 Messaggio da cf69 »

Salve, rispondo al quesito, per ovvie ragioni di copiryght e concorrenza, tutti i software di progettazione utilizzano dei file con formato proprietario, anche se in realtà sono tutti dei cad o stretti parenti del famoso programma, nessuno utilizza un formato dei file standard e/o universale.
SCARM non esula da tale regola e quindi non ha la possibilità di importare/convertire file di altri software e può solo esportare file immagine in formato .bmp o .jpg.
Posso provare a chiedere all'autore, Milen, se la funzione per convertire i vari formati si può implementare nelle future release, anche se sono convinto che per i motivi sopra espressi (file proprietari), ciò non sia possibile.
Vedremo cosa risponderà in merito all'argomento.
Grazie
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Scarm: Compatibilità con altri software

#7 Messaggio da cf69 »

Stasera ho ricevuto la risposta dell'autore di SCARM circa le nostre due ultime richieste, ho diviso la risposta in a) e b), nei due topic.
Su questo argomento a), eccola qui (segue la traduzione):

Hi Fabio,

Here are my comments:

a) You are giving the right answer – SCARM cannot import or export in other railway editors formats, because they are not documented and I don’t know how to work with them. Even if there is a possibility of this, it is a lot of work just to make accurate 2D import or export and for 3D it is even more.

Greetings,

Milen

----------------------------------------------

Ciao Fabio,

Qui ci sono i miei commenti:

a) Hai dato la risposta giusta – SCARM non può importare o esportare in altri formati di programmi ferroviari, perché non sono documentati e non so come lavorare con loro. Anche se ciò fosse possibile, c'è un sacco di lavoro solo per fare accurate importazioni o esportazioni 2D e per il 3D è ancora di più.

Saluti,

Milen

----------------------------------------------

Tanto vi dovevo.
Grazie
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23316
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Scarm: Compatibilità con altri software

#8 Messaggio da Andrea »

Grazie Fabio, in effetti è comprensibile...
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5625
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 19
Stato: Non connesso

Re: Scarm: Compatibilità con altri software

#9 Messaggio da Riccardo »

grazie Fabio per l'approfondimento.
Certo, sarebbe un bel lavoro per la trasformazione di tutti i dettagli
Riccardo

Avatar utente
Handyman
Messaggi: 242
Iscritto il: sabato 10 agosto 2013, 13:10
Nome: Daniele
Regione: Estero
Città: Mendrisio
Stato: Non connesso

Re: Scarm: Compatibilità con altri software

#10 Messaggio da Handyman »

L'unica soluzione sarebbe una esportazione in un formato vettoriale come DXF. Programmi come Wintrack o Raily hanno questa possibilità e si è rivelata preziosa per esportare parti di tracciato da tagliare sul laser o da fresare con la CNC.
Fare, o non fare. Non c'è provare! Ciao, Daniele - "Walser modellistica e fai da te"

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Scarm: Compatibilità con altri software

#11 Messaggio da cf69 »

Salve, riporto su l'argomento a seguito aggiornamento software alla versione 0.9.23.
Per accontentare le diverse richieste degli utenti di SCARM, che vogliono riprodurre facilmente tracciati realizzati con altri software e/o tratti da: scansioni, manuali, cataloghi, siti, forum e così via; si è introdotta una nuova funzione.
Scelto il tracciato da riprodurre, basta eseguire un import come immagine e ri-scalarla in base al binario scelto ed allo scartamento.
L'immagine importata verrà inserita come sfondo di SCARM e si avrà così la possibilità di ritracciare sopra il disegno importato, il nuovo progetto SCARM, che sarà la copia esatta di quello importato come sfondo.
Maggiori informazioni sulla funzione e altre novità, le potete trovare al seguente link:
http://www.scarm.info/blog/it/generale/ ... -v-0-9-23/

Tanto vi dovevo.
Grazie
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Torna a “SCARM”