GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Libreria Hornby

Area nella quale è possibile avere le informazioni basilari per l’utilizzo dei software SCARM.
(a cura di Fabio Cuccia).

Moderatori: MrMassy86, liftman

Messaggio
Autore
Avatar utente
Niko98
Messaggi: 47
Iscritto il: sabato 25 agosto 2012, 13:53
Nome: Nicolò
Regione: Veneto
Città: Padova
Stato: Non connesso

Libreria Hornby

#1 Messaggio da Niko98 »

Come da oggetto c'è qualcuno di gentile che mi sa dire se è reperibile e come aggiungere suddetta libreria?
Grazie.
Nicolò :cool:



Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Libreria Hornby

#2 Messaggio da cf69 »

Ciao, la libreria Hornby è già presente, la trovi in scala 00 (Hornby è inglese), visto che in tutto il mondo, tranne che in Italia è commercializzata per tale scala.
Questa è la spiegazione che ho ricevuto, quando ho formulato la tua stessa domanda.
A noi non cambia nulla visto che le due scale adoperano lo stesso scartamento dei binari.
Spero di averti aiutato.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
saverD445
Socio GAS TT
Messaggi: 4264
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2012, 21:07
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer
Stato: Non connesso

Re: Libreria Hornby

#3 Messaggio da saverD445 »

Ciao Nicolò, nella libreria Hornby di SCARM, trovi tre tipi di binario con codice di riduzione 00 ( zero zero o doppio zero )

Il rapporto di riduzione è 1/76 ( viene utilizzata specialmente in Gran Bretagna, dove viene anche definita come "millimetri/piedi" ) ma il suo scartamento è da 16,5 mm, ovvero quello della scala H0, dunque compatibile.

In pratica se ha bisogno di disegnare un traciato con i binari Hornby puoi usare la terza libreria di Hornby che è classificata 00

Sperò di aver interpretato e dato una giusta risposta alla tua domanda :cool:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Avatar utente
saverD445
Socio GAS TT
Messaggi: 4264
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2012, 21:07
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer
Stato: Non connesso

Re: Libreria Hornby

#4 Messaggio da saverD445 »

Mitico Fabio... Abbiamorisposto assieme... sperò di aver risposto bene :wink:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Libreria Hornby

#5 Messaggio da cf69 »

:wink:
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
marioscd
Messaggi: 4514
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

Re: Libreria Hornby

#6 Messaggio da marioscd »

Inoltre, se ricordo bene, l'armamento Peco cod. 100 e' perfettamente intercambiabile con quello Hornby quindi puoi anche usare le librerie Peco.

Ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Avatar utente
saverD445
Socio GAS TT
Messaggi: 4264
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2012, 21:07
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer
Stato: Non connesso

Re: Libreria Hornby

#7 Messaggio da saverD445 »

Si Mario, il Peco cod 100 ha lo stesso raggio dell'Hornby cod 100

Allego un'immagine dei due deiatoi
in alto Hornby e in basso Peco, si puo' notare che sono uguali .


Immagine:
Immagine
26,18 KB
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Avatar utente
Niko98
Messaggi: 47
Iscritto il: sabato 25 agosto 2012, 13:53
Nome: Nicolò
Regione: Veneto
Città: Padova
Stato: Non connesso

Re: Libreria Hornby

#8 Messaggio da Niko98 »

Ok,grazie mille a tutti,chiedo scusa se non avevo messo lo scartamento ma comunque è H0 :cool: :grin:
Altra domanda se uso i binari scala 00 i codici di scambi,lunghezza binari,raggio curve è invariato o ci sono delle differenze di codici per un eventuale acquisto?
Ciao e grazie :grin:

Avatar utente
saverD445
Socio GAS TT
Messaggi: 4264
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2012, 21:07
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer
Stato: Non connesso

Re: Libreria Hornby

#9 Messaggio da saverD445 »

Da una prima analisi i codici Hornby della libreria di SCARM, tornano con i codici che si possono trovare nei vari negozi online, almeno per i deviatoi, in quanto io ho utilizzato solo quelli e per i flessibili ho adoperato i Vitrains che sono decisamente meglio degli Hornby , al posto di prendere curve e pezzi di retilineo :wink:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Avatar utente
Niko98
Messaggi: 47
Iscritto il: sabato 25 agosto 2012, 13:53
Nome: Nicolò
Regione: Veneto
Città: Padova
Stato: Non connesso

Re: Libreria Hornby

#10 Messaggio da Niko98 »

Ok,anch'io uso flessibili e semi-flessibili,era solo per sapere,grazie mille a tutti di avermi seguito......magari più avanti metterò la foto di un progetto che vorrei costruire con suddetti binari :geek: :grin: :geek: :grin: :geek:

Avatar utente
saverD445
Socio GAS TT
Messaggi: 4264
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2012, 21:07
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer
Stato: Non connesso

Re: Libreria Hornby

#11 Messaggio da saverD445 »

Figurati Nicolò, siamo qua per quello, chiedere non costa nulla...

Attendiamo che tu apra un bel post del tuo progetto :wink:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Torna a “SCARM”